Toscana

Le spiagge più belle dell’Argentario (e come raggiungerle)

Spiagge Argentario

L’Argentario è un promontorio con le coste frastagliate, collegato alla terra ferma da due strisce di terra con una laguna al centro. 

È uno dei nostri posti preferiti in Toscana ed una delle ragioni per visitarlo sono le sue spiagge e le calette. 

Ma dove si trovano le spiagge più belle dell'Argentario? Abbiamo realizzato una guida a come raggiungerle. 

Spiagge Argentario
Spiagge Argentario

Spiagge Argentario più belle: quali sono?

SpiaggiaLocalità
Cala del GessoPorto Santo Stefano
Cala GrandePorto Santo Stefano
La CacciarellaPorto Santo Stefano
Bagni di DomizianoPorto Santo Stefano
La BiondaPorto Santo Stefano
Cala PiccolaPorto Santo Stefano
Il PozzarelloPozzarello
La FenigliaPorto Santo Stefano
La GiannellaPorto Santo Stefano
La CantonieraPozzarello

Spiagge Argentario

Cosa vedere a Orbetello
Orbetello

Al centro della laguna, alle spalle del promontorio dell'Argentario c'è la penisola di Orbetello, legata al monte da un lungo ponte.

Una delle due strisce che formano la laguna ospita, dal lato del mare, la spiaggia della Feniglia. 

Intorno al promontorio invece ci sono cale, calette e spiagge sabbiose che si ritagliano uno spazio affascinante lungo la costa rocciosa.  

Di seguito trovate le 10 spiagge e calette più belle per andare al mare sull'Argentario.

spiagge-argentario

Cala del Gesso

Cala del Gesso
Cala del Gesso

Cala del Gesso è una caletta di ciottoli di Porto Santo Stefano. Un km di sentiero che scoraggia i più pigri rende la cala un posto prezioso e poco frequentato.

A Cala Gesso ci sono i resti di un’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo.

Come raggiungere Cala del Gesso: A Porto S. Stefano, oltre l'imbarco dei traghetti, si gira a sinistra sulla strada panoramica fino a via dei Pionieri; passato un cancello grigio con la scritta "Luiso et amore" e un altro verde con la scritta "La Pineta" si entra al cancello con il numero 5 e dopo 20-25 minuti a piedi si arriva alla cala.

Spiaggia Cala Grande

cala Grande
Cala Grande

Cala Grande si vede dalla strada panoramica dell'Argentario con le sue tre spiaggette di ciottoli che spuntano dalla macchia mediterranea.

Il sentiero per arrivare alla prima delle 3 è corto, ma non adatto a tutti. Aspettatevi tante barche ormeggiate davanti alla cala in alta stagione e nei weekend estivi.

Come raggiungere Cala Grande: l'accesso pedonale per Cala Grande si trova al Km 3+950 della strada Panoramica (Strada Provinciale 65) di Porto Santo Stefano.

Passato il ponte sul fosso Caùto si percorre il letto del torrente fino alla spiaggia del Cauto e da qui, sulla scogliera, si arriva alle tre spiagge di Cala Grande.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiaggia La Cacciarella

cacciarella

La spiaggia della Cacciarella è una spiaggia solitaria incastrata tra due scogliere di Porto Santo Stefano.

Per raggiungerla si percorrono 500 metri di sentiero in discesa, che scoraggia tanti bagnanti a favore di chi preferisce la solitudine. Sulla spiaggia c'è anche una grotta, la grotta del Turco.  

Come raggiungere la spiaggia la Cacciarella: dalla strada panoramica si parcheggia al cancello della villa Miragiglio per poi percorrere il sentiero sulla destra; oltre la grotta c'è la spiaggia.  

Bagni di Domiziano

La Spiaggia dei Bagni di Domiziano è una bella spiaggia libera adatta alle famiglie e ai bambini, con fondali bassi e facilmente accessibile.

Sta vicino Porto Santo Stefano e all’antica villa romana dei Domizi Enobarbi. 

Come arrivare a Bagni di Domiziano: la spiaggia si raggiungere percorrendo un breve viottolo pedonale che troverete al al Km 10+050 della Strada Statale 440 di Porto Santo Stefano.

Spiaggia La Bionda

Spiaggia La Bionda, a Porto Santo Stefano, è fatta di ciottoli e sabbia ed essendo facilmente raggiungibile dal paese (e protetta dagli scogli) è una delle più frequentate dalla gente del posto.

Come arrivare alla spiaggia la Bionda: si raggiunge da Porto Santo Stefano percorrendo tre gallerie della ferrovia dismessa oppure la strada Panoramica scendendo alla prima discesa a sinistra dopo il paese.

Spiaggia Cala Piccola

Spiaggia Cala Piccola
Cala Piccola

Spiaggia Cala Piccola è una spiaggetta di ciottoli piccoli facilmente raggiungibile da Porto Santo Stefano.

È la spiaggia favorita da chi fa immersioni perché a pochi metri dalla riva c'è il cosiddetto "scoglio di corallo", una secca a 45 metri di profondità. 

Come arrivare alla Spiaggia Cala Piccola: La spiaggia si raggiunge facilmente da Porto Santo Stefano, vi basterà seguire le indicazioni per l'Hotel Torre di Cala Piccola.

Spiaggia il Pozzarello

Spiaggia il Pozzarello
Spiaggia il Pozzarello

La spiaggia del Pozzarello è la spiaggia vera e propria di Porto Santo Stefano.

Si trova proprio accanto alla strada ed offre servizi ed uno stabilimento balneare. È l'ideale per chi ha poca voglia di camminare, e nonostante questo è abbastanza tranquilla e poco affollata. 

Come raggiungere il Pozzarello: Dopo il ristorante Due Pini sulla strada Panoramica in direzione Porto Santo Stefano. 

Spiaggia la Feniglia

feniglia

La spiaggia la Feniglia è la spiaggia più meridionale dell'Argentario e si trova ad Ansedonia.

La spiaggia è una lunga luna di sabbia circondata dalla Riserva Naturale Duna della Feniglia, che la separa dalla laguna di Orbetello. Ci sono spiagge libere e stabilimenti balneari. 

Come raggiungere la FenigliaDa Ansedonia o da Porto Ercole. La grande pineta è segnata dai sentieri percorribili a piedi o in bicicletta che danno accesso alla spiaggia. 

Spiaggia la Giannella

La Giannella si trova pochi km prima di Porto Santo Stefano. Ci sono stabilimenti balneari e km di spiaggia libera ideale per chi ama gli sport acquatici di vento. 

Come raggiungere la Giannella: Da via della Giannella troverete diversi accessi alla spiaggia.  

Spiaggia la Cantoniera

La Cantoniera è una spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli che si può raggiungere anche a piedi da Porto Santo Stefano, attraversando la galleria dove un tempo (dal 1913 al 1944) passava il trenino che collegava il paese con Orbetello. 

C'è uno stabilimento balneare ma c'è anche la spiaggia libera. Quando tira vento di scirocco l'acqua è particolarmente trasparente.  

Come raggiungere la Cantoniera: si raggiunge percorrendo la strada costruita sulla sede dell’ex ferrovia sia da Porto Santo Stefano (dopo la prima galleria) sia dal Pozzarello (dopo due gallerie).

Mappa e cartina

Qui sotto trovate mappa e cartina dell'Argentario con le spiagge migliori del promontorio. Su Open Street Map trovate invece una mappa dettagliata con i sentieri pedonali, i sentieri di trekking e quelli da fare in bicicletta per raggiungere le spiagge e le calette dell'Argentario.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Riproduzione riservata