Colline sinuose, cipressi, cappelle immerse nel verde e borghi dove il tempo sembra essersi fermato.
La Val d'Orcia è un angolo di Toscana che sembra essere stato dipinto da un artista; una meraviglia della natura da scoprire con lentezza percorrendo uno degli itinerari che si snodano lungo una delle più belle zone della regione.
Val d'Orcia, cosa fare e vedere
- Pienza
- Monticchiello
- Cappella di Vitaleta
- San Quirico d'Orcia
- Bagno Vignoni
- Castiglione d'Orcia
- Eremo del Vivo
- Radicofani
- Collina dei Cipressi
- Moltancino
- Abbazia di Sant'Antimo
Geograficamente la Val d'Orcia è un'ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria.
Attraversata dal fiume Orcia che le dà il nome, è famosa in tutto il mondo per i paesaggi bucolici, per i borghi medievali. Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere assolutamente in Val d'Orcia.
Indice
- Val d'Orcia
- Cosa Vedere
- Itinerari
- Cosa Vedere in due giorni
- Borghi della Val D'Orcia
- Terme
- Agriturismi in Val d'Orcia
- Val d'Orcia in bici
- Video
- Foto
- Come arrivare
- Mappa
Val d'Orcia
A sud della Toscana, non troppo distante della Crete Senesi e quasi a confine con la provincia di Grosseto, la Val d'Orcia è un grande parco naturale protetto che dal 2004 fa parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco: una terra meravigliosa che sorge alle pendici del Monte Amiata, famosa per i cipressi, i vigneti e per le sorgenti termali naturali.
Quando andare? Ogni stagione è quella giusta per assaporare i frutti che la terra regala, per ammirare il caleidoscopio di colori che si nascondono sotto la fitta coltre di nebbia mattutina e per godersi il relax delle terre naturali.
SCOPRI ANCHE: AUTUNNO IN VAL D'ORCIA
Val d'Orcia, cosa fare e vedere
Pienza è la città ideale del Rinascimento creata dall'umanista Enea Silvio Piccolomini, passato alla storia come Papa Pio II.
Il suo progetto era quello di creare una città utopica che avrebbe dovuto incarnare i principi del rinascimento.
Il progetto fu affidato all'architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. Non perdete una visita a questa meravigliosa città per vedere la Cattedrale, Piazza Pio II e Palazzo Piccolomini. Nei dintorni di Pienza, raggiungete il piccolo e delizioso borgo di Castelmuzio.
- Monticchiello
Visitare Monticchiello è come fare un viaggio in un'epoca ormai passata. Il borgo medievale, immerso nel paesaggio bucolico, da lontano sembra una torre.
È solo avvicinandosi all'ingresso che potrete vedere i resti delle mura e della porta medievale.
Se siete alla ricerca di un luogo da fotografare, raggiungete questa bellissima cappella: uno degli scorci più incredibili della Val d'Orcia.
La cappella della Madonna di Vitaleta si trova lungo la strada provinciale di Chianciano 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia.
- San Quirico d'Orcia
È un borgo antichissimo di origine etrusca, immerso in uno scenario quasi da fiaba, fatto i vigneti ed oliveti.
Il borgo spicca dall'alto della collina per bellissime rocce e le pievi medievali. San Quirico d'Orcia si trova lungo la Via Francigena.
È una frazione di San Quirico d'Orcia ed è un piccolo paese caratterizzato da una grande vasca al centro del nucleo abitativo da cui sgorgano acque termali.
Le acque di Bagno Vignoni erano già conosciute in epoca etrusca.
- Castiglione d'Orcia
Un altro bel borgo da visitare è Castiglione d'Orcia che si trova su una collina al centro della Val d'Orcia, alle pendici del Monte Amiata.
Merita una sosta soprattutto per la chiesa di S. Maria Maddalena. Non perdete una passeggiata a Rocca d’Orcia, una sua piccolissima frazione, dove si trova l’antica Torre di Tentennano: da lassù il panorama spazia su tutta la Val d'Orcia.
- Eremo del Vivo
Non troppo distante da Castiglione d'Orcia c'è un luogo conosciuto come Eremo del Vivo dove poter visitare la pieve di San Marcello e l'annesso oratorio di San Bartolomeo, due edifici sacri che si trovano in località Vivo d'Orcia (frazione di Castiglione).
- Radicofani
Radicofani era una antica fortezza toscana, sovrastata da una immensa rocca che ha per secoli protetto il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.
Dall'alto della Torre della rocca potrete ammirare l'incantevole paesaggio che spazia sulla Val d'Orcia, sul monte Amiata, sul lago Trasimeno e di Bolsena. A Radicofani non perdete una visita all'esoterico Bosco Isabella.
- Collina dei Cipressi
In viaggio on the road lungo la Val d'Orcia non perdete un altro importante punto panoramico: una collinetta dove troverete un gruppo di cipressi che dominano un tratto di Cassia, la collinetta si trova nei pressi di Torrenieri.
- Moltalcino
Deve sicuramente la sua fama al Brunello di Montalcino, ma fidatevi se vi diciamo che Montalcino merita assolutamente una sosta.
Posta su di un colle che affaccia su migliaia di vigneti, è caratterizzato da una rocca che domina l'intero borgo e dalla torre del palazzo comunale che è uno dei simboli.
Non perdete una visita alle chiese e al museo civico.
- Abbazia di Sant'Antimo
Non troppo distante da Montalcino, non perdete una visita all'Abbazia di Sant'Antimo, una delle chiese romaniche più belle della Toscana.
La chiesa risale al XII secolo e si raggiunge attraverso un percorso scenico che passa per oliveti, vigneti e campi di grano.
Itinerari
- Itinerario del Brunello: Torrenieri - Montalcino
- Sentiero del Medioevo: Montalcino - San Quirico d'Orcia
- Anello di Bagno Vignoni
- Anello Castigione d'Orcia
- Pienza - Monticchiello
- Via Francigena
- Traversata della Val d'Orcia
- Trenonatura
Cosa Vedere in due giorni
Due giorni sono perfetti per scoprire le meraviglie della val d'Orcia. In auto, a piedi o in bicicletta potrete addentrarvi tra le dolci colline per esplorare borghi strade bianche.
Da Montalcino, famoso per il pregiato Brunello che vi consigliamo di assaggiare in una delle enoteche del borgo, raggiungete l'Abbazia di Sant'Antimo, una delle chiese romaniche più belle della regione.
Dirigetevi verso San Quirico d'Orcia per ammirare gli spettacolari cipressi, e dopo la visita al borgo, vale la pena arrivare alla cappella di Vitaleta.
Nel comune di San Quirico d'Orcia, non perdere una visita alla sua frazione, Bagno Vignoni, un piccolo borgo con le terme in piazza.
Non potete lasciare la Val d'Orcia senza aver fatto tappa a Pienza e Castiglione d'Orcia. Da lì dirigetevi verso l'Eremo del vivo per poi visitare Monticchiello e rilassarsi presso le terme dei Bagni di San Filippo.
Borghi della Val d'Orcia
Ecco quali sono i borghi più belli che non possono mancare nel vostro itinerario
- Castiglione d'Orcia
- Rocca d'Orcia
- Bagno Vignoni
- San Quirico d'Orcia
- Monticchiello
- Montalcino
- Radicofani
- Pienza
Terme della Val d'Orcia
La Val d'Orcia è anche terra di terme naturali e di relax, basti pensare alle meravigliose terme gratuite dei Bagni di San Filippo.
In questa zona l'acqua piovana, penetrando nel terreno, raggiunge le rocce dell'antico vulcano del Monte Amiata e sgorga nelle cascate naturali.
Merita una sosta il borgo di Bagno Vignoni, dove l'acqua termale sgorga proprio al centro di una antica vasca che si trova nel centro città.
Agriturismi della Val d'Orcia
Il modo migliore per apprezzare questa meraviglia della natura, è soggiornando in agriturismo in mezzo alla natura incontaminata. C'è l'imbarazzo della scelta, ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. Su Agriturismo.it trovate le migliori offerte per soggiornare in Val d'Orcia.
Video
Val d'Orcia in bici
Potrete esplorare l'incredibile paesaggio della val d'Orcia anche in bicicletta.
Sono tanti i sentieri che attraversano questa incredibile terra. Tra gli itinerari più belli segnaliamo:
- Pienza – San Quirico d’Orcia
- San Quirico d’Orcia – via panoramica
- Castelnuovo dell’Abate
- La traversata della Valle (anello da Castiglione d’Orcia)
Foto
Come arrivare
Per arrivare in Val d'Orcia prendete l'autostrada A1 in direzione Firenze fino all’uscita di Chiusi-Chianciano, da lì proseguite seguendo le indicazioni poi proseguire per Montepulciano e Pienza.