Toscana

Primo Maggio in Lunigiana

Lunigiana

Per il Ponte del primo Maggio ce ne andiamo sulla strada dei castelli alla scoperta dei sapori preziosi della Lunigiana. I salumi e i pani tipici. E poi ci sono la storia e la cultura, quella dei sentieri partigiani e dei musei.
GUARDA ANCHE: COSA FARE IL PRIMO MAGGIO

Da Pontremoli alla foce del Magra la zona è punteggiata dai tanti castelli, retaggio di un medioevo di splendore per la Lunigiana e la sua gente.
lunigiana

Molti sono ridotti a veri e propri ruderi che colorano la Strada dei Castelli. Si possono visitare il Castello del Piagnaro e la Torre di Grondola a Pontremoli, i casteli Tresana e Mulazzo, Fosdinovo e Comano. Qui trovate tutte le Info sulla strada dei castelli della Lunigiana.

paesilunigiana

Trekking in Lunigiana

Uno degli itinerari più suggestivi parte dal Castello di Fosdinovo e arriva fino a Giuncano. Costeggiando ovili in cui poter acquistare i prodotti genuini della Lunigiana si percorre una zona collinare in cui è vivo il ricordo della Lunigiana, terra di peregrinaggi attraversata dalla via Francigena e dei Malaspina e delle loro terre. Ma ancor più la memoria della Resistenza Partigiana che in questa zona dovette superare i momenti più drammatici, a due passi dalla Linea Gotica.

fotol

Visitare il mulino di Arlia

Un mulino funzionante nel comune di Fivizzano. L'Antico Mulino di Arlia, costruito nel XIX secolo è stato in uso fino al '68 e oggi trasformato in museo. Accanto al ricovero per i muli e alle tre pietre che spostate dalla ruota e dall'acqua del torrente Rosaro macinavano grano turco, castagne e grano c'è l'area espositiva. Un piccolo museo nell'ex magazzino dedicato ai mulini della Lunigiana (Tel. 0187422598  e-mail: ospitale@lunigiana.ms.it).
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE

Cosa mangiare in Lunigiana

Caciotta della Lunigiana, carne di cavallo di Comano, Filetto della Lunigiana e mortadella. Una delizia la Spalla cotta in Filattiera.

E poi il pane della Lunigiana e i testi. Le tipiche focacce senza lievito cotte sul testo di solite condite con olio extravergine di oliva e pecorino grattugiato o pesto di basilico, pinoli, aglio e olio extravergine. fermatevi alla Trattoria da Giardino melgio conosciuta come Trattoria Baciotti che ha aperto nel 1948 e da allora poco ha concesso alla sperimentazione.
Il piatto forte sono le frittelle di baccalà, buonissime ma in generale tutti i piatti poveri-forti della tradizione lunigiana (Via Ricci Armani 13, Pontremoli
Tel: 0187 830120).

Riproduzione riservata