Toscana

Ponte del 25 aprile in Toscana

Val d'Orcia

Se siete di quelli in cerca di relax non troppo distante da casa, la Toscana ha tanto da offrirvi: dai percorsi storici, ai borghi, dalle degustazioni di vini alla cucina tipica. Ecco qualche dritta su cosa fare in Toscana per il ponte del 25 aprile.

GUARDA ANCHE: METEO 25 APRILE

Ponte del 25 aprile in Toscana

La Toscana offre innumerevoli possibilità di svago e l’ultima settimana di aprile è il momento perfetto per godersi la campagna, le degustazioni di vino e il mare. Gli amanti della due ruote trovano pane per i loro denti ed oltre a poter percorrere qualche tappa della via Francigena in bicicletta hanno a disposizione tante altre piste ciclabili, come la meravigliosa ciclabile della Val di Merse (qui trovate le migliori piste ciclabili in Italia).  

LEGGI ANCHE: PONTE 25 APRILE, DOVE ANDARE?

Potrete anche pedalare lungo le ville del Lucchese, alla scoperta di 350 ville storiche oppure potrete raggiungere il Chianti, dove potrete scegliere le vostre cantine aperte per visite e degustazioni.

Gli amanti dei borghi storici possono andare alla scoperta dei Borghi più belli della regione, da Pitigliano ad Anghiari, ognuno dei quali avrà un piatto tipico che dovete assolutamente assaggiare.

In Val D’Orcia fermatevi per un tour, magari fotografico, di Bagno Vignoni: antica località termale dei tempi del Medioevo quando era frequentata dai papi. Bagno Vignoni è l’unico paese al mondo a sfoggiare una enorme vasca al posto della piazza centrale.

Oppure concedetevi lo spettacolo delle Terme libere di Saturnia, un paradiso in terra, formato da un insieme di sorgenti termali nel comune di Manciano, ai piedi della città di Saturnia. Qui trovate le terme libere d’Italia e le informazioni per raggiungerle. 

Il Castello di Sammezzano, a due passi da Firenze, è un castello in perfetto stile moresco nel cuore della Toscana.

Ci sono 365 stanze, ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell’anno. Purtroppo è visitabile solo in rare occasioni grazie alle visite guidate di un’associazione e dei volontari che la gestiscono.

(Foto: © Shutterstock)

Borghi più belli in Toscana - Anghiari, Arezzo
SFOGLIA LA GALLERY - Borghi piu' belli in Toscana

Riproduzione riservata