Lucca la città medievale per eccellenza. Protetta da una possente mura di cinta, è la città della Toscana che più di tutte ha mantenuto intatto il suo impianto medievale: all'interno delle mura troverete chiese, torri e chiostri e palazzi in pietra dai tetti rossi di terracotta.
Circondata dalle Alpi Apuane e dalla Garfagnana, la città è una continua meraviglia da scoprire a piedi o in bici. Lucca si trova poco più di 70 chilometri da Firenze e famosa per l'annuale appuntamento con Lucca Comics e Lucca Summer Festival.
Nonostante sembri una piccola città, avrete bisogno di almeno un weekend per visitarla, le cose da vedere sono tantissime, non dimenticate che è conosciuta anche come la città delle 100 chiese.
Cosa vedere a Lucca
Il modo migliore per vedere Lucca è passeggiando lungo le mura cinquecentesche che circondando il centro storico della città. Lungo il percorso di circa 4 km avrete modo di ammirare dall'alto gli antichi palazzi, le chiese e i monumenti della città e, all'esterno dele mura le immense distese di verde.
La visita alla città non può che iniziare dalla sua piazza simbolo, Piazza dell’Anfiteatro, la bellissima piazza ellittica che sorge su quella che era un enorme anfiteatro romano i cui resti sono ancora visibili. Raggiungete il Duomo di Lucca, la Cattedrale di San Martino, una meraviglia in stile romanico che vale assolutamente una sosta.
Giunti nei pressi della chiesa noterete di certo una asimmetria della facciata, è dovuto all'adattamento della chiesa alla torre già preesistente. L'interno della chiesa custodisce il sarcofago di Ilaria Del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia e l'Ultima cena del Tintoretto.
L'ingresso alla cattedrale ha un costo di 3 euro, che salgono a 9 se combinato alla visita al campanile e al Museo della Cattedrale, qui trovate le informazioni utili.
Sui resti di un antico foro romano sorge un'altra bella piazza di Lucca, quella di San Michele dove si affacciano edifici degni di nota come la Chiesa di San Michele in Foro, Palazzo Gigli e Palazzo Pretorio. Non perdete una visita alla chiesa che mescola elementi romanici al gotico.
Sulla facciata troverete una immensa statua di San Michele Arcangelo che, secondo la leggenda, custodisce uno smeraldo incastonato in tempi antichi e che è visibile soltanto in particolari condizioni di luce.
Piazza Napoleone è la più grande Piazza di Lucca, che sorge sulle ceneri di una antica fortezza. La piazza prende il nome da Elisa Bonaparte che dal 1806 governò il Principato di Lucca e incaricò l’architetto Lazzarini di creare uno spiazzo che valorizzasse il Palazzo Ducale che oggi è della provincia di Lucca, In questa piazza, ogni estate si tiene l'appuntamento con il Lucca Summer Festival.
Passeggiando per la città, fermatevi a fare visita alla casa Natale di Giacomo Puccini, la troverete in Corte San Lorenzo, oggi ospita un museo dedicato al compositore, qui trovate tutte le informazioni utili su biglietti e orari d'ingresso. Raggiungete la chiesa di San Frediano, è una delle più antiche di Lucca, vi colpirà per lo spettacolare mosaico sulla facciata che raffigura il Cristo redentore.
Non perdete una visita a Palazzo Mansi, sede del Museo Nazionale di Palazzo Mansi. In questo incredibile palazzo seicentesco potrete ammirare la più grande collezione di quadri della città, tra cui annoveriamo opere di Tintoretto, Beccafumi, Pontormo e molti importanti pittori lucchesi dell’800 e 900.
Un tempo a Lucca si contavano oltre 200 torri, oggi potrete visitarne due, sono Torre delle ore e Torre Giunigi. La prima si trova su via Fillungo è alta 50 metri (la più alta della città), percorrendo i suoi 207 gradini potrete ammirare il meccanismo ancora funzionante della carica manuale dele'orologio. Torre Guinigi la trovate all'angolo tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi D’Oro, è alta 45 metri e si distingue per gli alberi che crescono sulla sua sommità.
Sotto le mura di Lucca, c'è una rete di cunicoli e stradine che potrete visitare: è Lucca sotterranea. Sotto otto degli undici baluardi della città, i sotterranei delle mura di Lucca nacquero per scopi difensivi e militari, oggi potrete visitarli (qui trovate tutte le informazioni e gli orari).
Poco distante dal centro della città, non perdete una passeggiata lungo l'antico acquedotto Nottolini, un posto dove rilassarsi da scoprrie un bici. L'acqua scorre su un lastricato in pietra nel rio San Quirico, immerso nel verde dei boschi circostanti. Sapevate che Lucca ha la sua Villa Reale? La troverete a a 10 km dalla città, la villa merita una visita soprattutto per ammirarne i bellissimi giardini.
Cosa vedere a Lucca in un giorno
- Torre Guinigi
- Piazza dell'Anfiteatro
- Mura della città
- Cattedrale di San Martino
- Orto Botanico
- Chiesa di San Michele
- Basilica di San Frediano
- Lucca Sotterranea
- Via Fillungo
- Torre delle Ore
- Chiesa Santi Giovanni e Reparata
- Palazzo Pfanner
- Museo Casa-Natale di Puccini
- Palazzo Buonvisi
- Palazzo Mansi
Cosa vedere a Lucca con i bambini
A Lucca con i bambini? La città è perfetta per una vacanza coon i più piccoli, tra le cose più interessanti da fare c'è sicuramente la passeggiata delle mura. Salite sulla cima delle sue torri per ammirare la sua bellezza da un insolito punto di vista.
Rilassatevi al parco nei dintorni dell'Acquedotto Nottolini e fate visita al bellissimo Orto Botanico di Lucca. Raggiungete Borgo a Mozzano dove aleggia la curiosa leggenda secondo cui a costruire il ponte in pietra sia stato il diavolo in persona.
Video cosa vedere a Lucca
Lucca Comics
Ogni anno, tra il mese di ottobre e novembre Lucca ospita il Lucca Comics and Games, che accoglie migliaia di appassionati da tutta Europa: il grande festival dedicato al fumetto, all'animazione e ai giochi.
Dintorni di Lucca
- Borgo a Mozzano
- Parco Fluviale del Fiume Serchio
- Capannori
- Altopascio
- Porcari
- Montecarlo
- Castelnuovo
- Castiglione di Garfagnana
- Isola Santa
- Fabbriche di Careggine
- Barga
- Fortezza delle Verrucole
- Pisa
- Marmitte dei Giganti
Mappa e Cartina di Lucca
Di seguito trovate la mappa con le attrazioni da vedere assolutamente a Lucca