Arroccata su una collina nel cuore della Garfagnana, in Toscana, la Fortezza delle Verrucole è una suggestiva fortificazione medievale dove il tempo sembra essersi fermato.
Fortezza delle Verrucole
La Fortezza delle Verrucole si trova a pochi chilometri dal centro di San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca. Venne realizzata dai conti Gherardinghi che la abitarono fino al 1285, anno in cui fu venduta alla Repubblica di Lucca. Secondo quanto narrano le leggende da qui partiva una galleria segreta che portava alla Rocca di Camporgiano.
Il 1 agosto del 1524 la Fortezza delle Verrucole ospitò anche Ludovico Ariosto, ospite per una sola notte. In quel periodo lo scrittore era governatore della Garfagnana. Oggi la Fortezza è visitabile grazie ad un progetto di rievocazione storica. Al sito web fortezzaverrucolearcheopark potrete trovare tutte le informazioni per visite ed eventi.
Come arrivare alla Fortezza delle Verrucole
Dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, inizia il percorso che vi condurrà sotto i potenti baluardi estensi. Una volta varcate le mura visitate la casamatta sotterranea e non perdete occasione per ammirare il panorama mozzafiato dai baluardi cinquecenteschi. La Rocca Tonda oltre ad essere una residenza venne anche utilizzata come prigione dove i banditi venivano torturati Nella zona del mastio è allestito un percorso didattico sulle fortificazioni ed è possibile visitare gli ambienti destinati alla vita del castellano.
Foto della Fortezza delle Verrucole