Una triste leggenda è legata alla spiaggia dell'Innamorata, una delle più belle dell'Isola d'Elba. Una scogliera avvolge questa bellissima baia che si affaccia sulle isole Gemini.
La spiaggia dell'Innamorata è una baia protetta a nord da punta Pareti e a sud da punta della Ciarpa. È il posto perfetto per lo snorkeling e si trova poco distante da Capoliveri.
Spiaggia dell'Innamorata
La spiaggia, che una volta si chiamava Cala de Lo fero mutò il suo nome in Spiaggia dell'Innamorata per via di una leggenda che aleggia su di essa e che vede come protagonisti due giovani amanti.
Si narra che nel 1534, quando le coste dell'isola furono prese d'assalto dal pirata Barbarossa e dai suoi Saraceni, due innamorati Lorenzo e Maria, fecero della spiaggia il rifugio dove lui le chiese di sposarla.
Lorenzo venne fatto prigioniero dei pirati mentre attendeva sulla spiaggia la sua donna. Maria, nel vedere il corpo del suo amante esanime si gettò in mare, come ultimo disperato gesto d'amore.
Venne ritrovato solo il suo scialle impigliato su uno scoglio che da allora venne chiamato punta della Ciarpa. Da allora, ogni 14 luglio, la spiaggia si illumina di migliaia di torce e centinaia di persone sfilano in abiti d'epoca per rievocare questa triste vicenda.
Come arrivare
La spiaggia si raggiunge facilmente in auto da Capoliveri da cui dista circa 5 km. In città troverete delle navette che conducono, nella stagione estiva, al piccolo paradiso.
Da Punta Ciarpa, potrete raggiungere a nuoto gli isolotti Gemini e non troppo distante da questa punta troverete la bella grotta del Bue marino con la sua spiaggia di ciottoli.
La spiaggia oltre che in auto è raggiungibile a piedi lungo la strada vecchia sterrata delle miniere.
Foto
Spiaggia dell'Innamorata (Capoliveri) 🐝 #myelbatour15 #tuscanybuzz
Spiaggia dell'Innamorata (Capoliveri) 🐝 #myelbatour15 #tuscanybuzz
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram