Sono diverse le modalità per raggiungere l’isola d’Elba, la splendida località dell’arcipelago toscano che dista soltanto 10 chilometri dalla terraferma e rappresenta una delle mete turistiche italiane più celebri e frequentate praticamente in ogni momento dell’anno.
Si può arrivare all’isola d’Elba in macchina, moto, camper, treno, autobus, aereo e, naturalmente, in barca.
La modalità più gettonata per raggiungere l’Elba è sicuramente il traghetto da Piombino Marittima, il tratto è poco superiore ai 23 chilometri e si percorre in circa un’ora e un quarto.
Ma non mancano, come vedremo, altre possibilità.
Arrivare all’isola d’Elba con il traghetto, in auto e moto
Le navi per l'Isola d'Elba partono tutte dal porto di Piombino. Da qui è possibile scegliere diverse compagnie di navigazione per affrontare la traversata.
Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardina Ferries che collegano il continente con Portoferraio in circa 70 minuti mentre con Rio Marina ci vogliono circa 45 minuti e con Cavo 35 minuti.
Nel periodo estivo (da aprile ad inizio ottobre) le corse giornaliere di traghetti e aliscafi sono molto numerose e coprono praticamente tutto il giorno.
Diverso il discorso nei mesi invernali: le traversate sono di meno e garantiscono un collegamento da e per l'isola più o meno ogni 2/3 ore.
Se si viaggia con auto o moto al seguito è sempre meglio prenotare per tempo il proprio posto sul traghetto, soprattutto se si vuole arrivare all’Elba nei periodi più frequentati come la Pasqua, i ponti primaverili o i mesi estivi.
È importante anche precisare che all'Isola d'Elba non sono presenti distributori GPL o metano per auto.
Arrivare all’isola d’Elba in aereo
L'aeroporto dell'Isola d'Elba si trova in località La Pila, poco distante dal comune di Marina di Campo. Si tratta di un aeroporto civile privato, aperto però al traffico commerciale, ed è possibile trovare voli diretti con le principali città italiane ed europee.
I voli più frequenti sono quelli da e verso gli aeroporti toscani di Pisa e Firenze ma non manco neanche i collegamenti con Milano e Bologna.
Arrivare all’isola d’Elba con il treno e l’autobus
È possibile raggiungere la splendida isola dell’arcipelago toscano anche con il treno o l’autobus. In entrambi i casi è necessario il porto di Piombino per poi prendere il traghetto o l’aliscafo con direzione Elba. In treno e in autobus la stazione più vicina è quella di Piombino Marittima. Entrambi gli stazionamenti sono ubicati proprio di fronte gli imbarchi dei traghetti.
Gli autobus con direzione Piombino Marittima partono dalle più importanti città italiane.
Arrivare all’isola d’Elba in barca
Essendo un’isola, l’Elba si può raggiungere, naturalmente, anche in barca. Potrete trovare porti e approdi su ogni versante dell’isola, ma i più importanti sono a Portoferraio, Marciana Marina, Marina di Campo, Porto Azzurro e Rio Marina.