Grosseto è un gioiello racchiuso in imponenti mura di cinta. Entrando nel centro storico avrete come l'impressione di calpestare secoli di storia, tutto sembra sospeso nel tempo. Vale la pena passeggiare tra le stradine acciottolate del centro dominato dalla Fortezza Medicea, da lassù la vista è sul mare e la terra.
Grosseto è forse la destinazione più sottovalutata della Toscana, ma la sua provincia racchiude importanti luoghi che devi assoltamente visitare. Si estende nell’estremità meridionale della Toscana, dalle pendici delle Colline Metallifere al confine con il Lazio: un paesaggio meraviglioso conosciuto Maremma Toscana. Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere assolutamente a Grosseto e dintorni.
Cosa vedere a Grosseto
Grosseto è un piccolo segreto tutto da scoprire. La vostra visita non può che iniziare da Piazza Dante, circondata da bellissimi palazzi colorati con porticati. Da lì, nella piazza adiacente, raggiungete il Duomo di Grosseto, vero simbolo della città. La sua costruzione risale al 1294 e fu realizzata dall’architetto Sozzo di Rustichino tra il 1294 e il 1302, sulle basi di una antica chiesa dedicata a Maria. La chiesa è stata più volte rimaneggiata ma conserva delle meraviglie che dovete assolutamente vedere, come la Fonte Battesimale di Antonio Ghini, l'altare della Madonna e l'acquasantiera.
Palazzo Aldobrandeschi (o anche Palazzo della Provincia) lo troverete su un altro lato di Piazza Dante: è un bellissimo palazzo realizzato secondo la tipica architettura medievale senese.
Passeggiando lungo Corso Carducci troverete la Chiesa di San Pietro, forse la chiesa più antica della città ancora in piedi. La chiesa fu realizzata in stile romanico nel corso del VIII secolo lungo la Via Aurelia. La chiesa è piccola e molto modesta, è composta da una sola navata.
Tra le cose da visitare assolutamente c'è il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma che si trova in Piazza Baccarini e che al suo interno conserva urne trusche, numerosi oggetti etruschi e reperti provenienti dal sito archeologico dell'antica città di Roselle.
Vale la pena raggiungere il Museo di Storia Naturale della Maremma.
Non mancate una visita alla trecentesca Chiesa di San Francesco che al suo interno conserva il Crocifisso su tavola attribuito a Duccio di Boninsegna e gli affreschi realizzati da Antonio e Francesco Nasini. Prima di lasciare la città fate un giro insolito sulle sue mura che sono tra le meglio conservate d'Italia.
Cosa vedere a Grosseto in un giorno
- Duomo di Grosseto
- Fortezza Medicea
- Palazzo Aldobrandeschi
- Mura Medicee
- Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
- Piazza Dante Alighieri
- Chiesa di San Pietro
- Chiesa di San Francesco d'Assisi
- Pozzo dello Spedale
- Museo Diocesano
Cosa vedere a Grosseto con i bambini
La Maremma toscana è il luogo perfetto per un viaggio con i bambini, avrete un'infinità di scelte: città storiche, natura meravigliosa dell'entroterra e spiagge. C'è Orbetello, l'Argentario le città sul tufo di Pitigliano e quella di Sovana ma quello che proprip non potete perdere in provincia di Grosseto è il Giardino dei Tarocchi che si trova a Capalbio, un bellisimo parco realizzato dall'artista francese Niki de Saint Phalle.
Dopo una visita alla città di Grosseto e una passeggiata sulle mura, raggiungete l'Acquario Comunale che ha lo scopo difar conoscere e preservare le specie marine locali, si tratta di un distaccamento del Museo di Storia Naturale della Maremma.
Spiagge Grosseto
Lungo la provincia di Grosseto ci sono alcune delle più belle spiagge della Toscana, ecco quali raggiungere.
- Cala Violina
- Spiaggia di Torre Mozza
- Spiaggia di Talamone
- Spiaggia del Puntone
- Cala Civette
- Spiaggia delle Marze
- Il purgatorio, Monte Argentario
- Spiaggia della Giannella
- Cala Forno
- Cala Grande
- Bagni di Domoziano
- Spiaggia di Capalbio
- Cala dell'Arenella - Isola del Giglio
Cosa vedere a Grosseto e dintorni
- Sorano
- Seggiano
- Castiglione della Pescaia
- Montemerano
- Capalbio
- Follonica
- Pitigliano
- Populonia
- Scarlino
- Sovana
- Tirli
- Parco Archeologico di Roselle
- Isola del Giglio
- Orbetello
- Ansedonia
- Gavorrano
- Terme di Saturnia
- Siena