Simbolo del Rinascimento italiano, Firenze è senza alcun dubbio una delle più belle città al mondo. Il suo centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale sin dal 1982.
Non c’è luogo in questa città che non racchiuda arte e bellezza, uno scrigno a cielo aperto che rapisce e incanta. Ogni cosa ha un sapore magico: botteghe, palazzi, chiese e monumenti e finanche le dolci colline che le fanno da corona. Visitarla e vedere tutto è davvero impossibile, qui ogni angolo parla di storia, arte e bellezza, non è dunque un problema se ci si imbatte in un giorno di pioggia. Ecco 10 cose da fare a Firenze al chiuso, se fuori piove.
Cosa fare a Firenze quando piove, attività e cose da vedere al coperto
- 1. Visita alla Galleria degli Uffizi
- 2. Visita ai Musei
- 3. Passeggiare sotto i Portici
- 4. Prendere il tè pomeridiano
- 5. Tour su un autobus turistico
- 6. In giro per il Mercato Centrale e il Mercato di Sant’Ambrogio
- 7. Il Complesso dell’opera di Santa Maria del Fiore
- 8. La Sinagoga e il Museo Ebraico
- 9. Una giornata alla Spa
- 10. Visita a Palazzo Vecchio
1. Visita alla Galleria degli Uffizi
Uno dei posti più belli e rappresentativi della città. Indicare la Galleria degli Uffici come museo, è piuttosto riduttivo. Questo complesso comprende il famoso Corridoio Vasariano che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti (residenza della famiglia Medici) e il giardino di Boboli.
Nella Galleria sono custoditi i più grandi capolavori dell’arte italiana, tra tante altre: la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi di Da Vinci, il Bacco e la Testa di Medusa di Caravaggio, il Tondo Doni di Michelangelo. A Palazzo Pitti si può visitare invece il museo della Moda e del Costume, il Museo delle Porcellane e il Museo degli Argenti – detto anche il tesoro dei Medici – oltre che ammirare spettacolari affreschi.
2. Visita ai Musei
Firenze conta ben 72 Musei, sarebbe impresa impossibile visitarli tutti in un unico giorno.
Ce ne sono per tutti i gusti e in una giornata di pioggia visitarne qualcuno può essere la soluzione. La Galleria Palatina, ad esempio, con le pitture dei secoli d’oro o le Cappelle Medicee che contengono le spoglie dei membri della famiglia de’ Medici in autentici scrigni di arte. Il Museo di San Marco che conserva invece le opere del Beato Angelico.
E ancora il Museo del Bargello, gioiello di architettura medioevale con i suoi capolavori scultorei tra cui il Davide di Donatello. Il Gucci Garden, con all’interno una boutique, una sala mostra e un ristorante stellato. E il Museo interattivo di Leonardo che celebra la figura di Leonardo Ingegnere, il suo genio nella progettazione di meccanismi e macchine. Qui il visitatore può ammirare l’esposizione delle grandi macchine interattive costruite sui disegni contenuti nei Codici di Leonardo da Vinci, partecipare a laboratori per la costruzione di opere disegnate dallo scienziato.
(Foto: © Bernard Barroso/Shutterstock)
3. Passeggiare sotto i Portici
A Firenze, vi sono ben due Piazze a cui i portici fanno corona: Piazza della Repubblica e Piazza Santissima Annunziata. Se la pioggia ci sorprende, una passeggiata sotto i portici può diventare momento di relax e acquisti o intrattenimento.
Sotto i portici di Piazza della Repubblica si trova la Libreria RED dove oltre che trovare libri di ogni genere, ha un’ottima caffetteria dove gustare ottimi dolci, un Hard Rock Cafè e rinomati ristoranti.
Piazza della Santissima Annunziata è nel cuore della Firenze vecchia, a pochi passi dal Duomo ed è ricca di splendidi edifici dell’epoca. Una volta arrivati qui si può infatti anche visitare la Basilica della Santissima Annunziata, famosa per un quadro miracoloso dell’Annunciazione della Vergine. È da questi portici che si entra anche nell’Ospedale degli Innocenti (oggi museo) che fu il primo orfanotrofio d’Europa reso famoso dalla Ruota degli innocenti dove venivano depositatati i bambini illegittimi o poveri.
Sotto questi portici si apre anche il Museo Archeologico (MAF). Inaugurato dal re Vittorio Emanuele II nel 1871, il museo contiene manufatti greci, romani e una intera sezione dedicata all’antico Egitto.
(Foto: © BAHDANOVICH ALENA/Shutterstock)
4. Prendere il tè pomeridiano
L’ora del tè, si sa, è prerogativa dei londinesi ma, Firenze ne subisce il fascino e negli anni ne ha fatto una sua peculiarità. Storico è il locale “La via del tè”, nel quartiere di Santo Spirito. Qui si possono acquistare e gustare, accompagnati da deliziosi dolci, 300 varietà della bevanda provenienti da tutte le parti del mondo. Lo store e la sala si trovano nello storico palazzo dei Frescobaldi.
Al “San tea House”, invece, si parla solo inglese e giapponese. In questa sala non si serve il classico tè ma il “bubble tea”, un drink a base di tè verde o nero shakerato con latte o sciroppi di frutta con l’aggiunta di palline di tapioca o boba. Sparse per le vie del centro, vi sono altre botteghe per bere il tè: il “Mago Merlino” con narghilè e cuscini come sedute e il “Mili coffe bar” che propone tè cinesi.
5. Tour su un autobus turistico
Il City sightseeing Tour of Florence è il tipico autobus turistico a due piani che in una giornata di pioggia rappresenta la soluzione ideale per grandi e piccini. È infatti coperto ed è l’ideale per godersi una “passeggiata” comodamente seduti e conoscere tutte le zone più belle ed i capolavori del centro storico della città.
6. In giro per il Mercato Centrale e il Mercato di Sant’Ambrogio
Il Mercato centrale è ubicato nella zona di San Lorenzo.
Ospitato nello storico edificio di vetro e ferro, è stato ristrutturato nel 2014. Non è solo luogo di vendita ortofrutticola ma soprattutto attrattiva e gastronomica per turisti e non. Al piano terra si può pranzare e cenare comodamente seduti o acquistare cibi da asporto. Nell’edificio si svolgono molte attività: dai laboratori gastronomici allo show coking e manifestazioni varie.
Il Mercato di Sant’Ambrogio nel quartiere di Santa Croce è invece il più antico della città. Frequentato soprattutto da fiorentini, si possono acquistare prodotti tipici provenienti da tutta a Toscana e pranzare nella famosa Trattoria da Rocco.
Foto: © Radiokafka/Shutterstock
7. Il Complesso dell’opera di Santa Maria del Fiore
Comunemente conosciuto come il Duomo, comprende diversi elementi ed edifici. In particolare: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, un’opera monumentale di proporzioni enormi, all’epoca della sua costruzione era la Chiesa più grande del mondo. Sorge sulle fondamenta dell’antica chiesa di Santa Reparata e per terminarla ci vollero quasi 200 anni. C’è poi la Cupola di Brunelleschi, invece, è un vero capolavoro di architettura ed arte con i suoi affreschi e fregi. Arrivati in cima, si gode uno spettacolare panorama della città.
Il Campanile di Giotto è invece la testimonianza di arte gotica e con i suoi 84,70 metri svetta sulla città. Il Battistero di San Giovanni è, invece, ricco di mosaici e pitture. Vi sono, inoltre, i resti della Chiesa di Santa Reparata – venuti alla luce dagli scavi sotto la Cattedrale di epoca paleocristiana – e il Museo dell’Opera del Duomo che resta uno dei più importanti al mondo per le opere che custodisce.
8. La Sinagoga e il Museo Ebraico
Monumento di grande fascino, la Sinagoga sorge dove si trovava il ghetto ebraico.
L’interno è ricco di dipinti arabeschi rossi e blu e mosaici con fregi in oro. Dalle finestre policromo laterali si sprigiona una luce soffusa che rende il tutto molto suggestivo. Dalla sinagoga si accede al Museo che espone oggetti cerimoniali tessuti, argenti e foto e video sulla storia degli ebrei.
9. Una giornata alla Spa
Non lontano dal centro storico di Firenze si trova il più grande centro benessere della Toscana: l’Asmana Wellness World. Qui sarà piacevole – anche in una giornata di pioggia – passare una rilassante giornata tra piscine, idromassaggi e saune con dolci pause rigeneranti al Bar ed della struttura.
10. Visita a Palazzo Vecchio
Palazzo vecchio in piazza della Signoria è il simbolo di Firenze. Sede del Municipio della città, venne costruito proprio con la precisa destinazione di farne sede degli uffici di governo. Il suo interno ospita una serie di passaggi segreti fatti costruire dai Medici, che servivano per sfuggire ai nemici.
Costruita ad immagine di Castello, la sua torre misura 94 metri di altezza. Ad accogliere i visitatori ci pensano le sculture di Adamo ed Eva e il famoso David di Michelangelo.