Firenze

Le buchette del vino a Firenze

Buchette del vino

Passeggiando per Firenze, vi è mai capitato di vedere delle piccole finestrelle che somigliano a dei portoni in miniaura? 

Sulle facciate degli antichi palazzi nobiliari esistono numerose aperture, delle vere e proprie finestrelle di piccole dimensioni, usate per la vendita del vino: sono le Buchette del vino, utilizzate sin dal '500 per la vendita di vino, in bicchiere o in fiaschetta. 

Torna in vita una delle tradizioni più antiche della città e c'è un sito che vi permette di scoprire tutte le buchette del vino a Firenze, ma non solo, in tutta la Toscana. 

buchetta-del-vino

Buchette del Vino 

La vecchia tradizione delle Buchette del vino risale al '500, quando i mercanti fiorentini subirono la concorrenza dei Paesi del nord Europa nel mercato della vendita dei tessuti: le famiglie aristocratiche fiorentine inziarono a convertire i propri terreni producendo vino. Il prodotto era poi venduto attraverso buchette, evitando l'intermediazione di osti e vinai. 

Nel corso del '600 le Buchette del Vino furono utilizzate a Firenze per acquistare vino durante l'epidemia della peste, che tra il 1629 e il 1633 mise in ginocchio l'Italia e l'Europa. I vinai della città, per evitare il contagio, vendevano il vino attraverso piccoli portelli scavati nei muri di cemento di cantine e negozi.

Come sono le buchette? Le piccole finestrelle del vino aprivano su un vano al pian terreno del palazzo facilmente collegabile alla cantina, dove un servitore curava la vendita delle bottiglie del vino in determinate ore del giorno. 

Durante il lockdown alcuni esercenti fiorentini hanno ripreso questa antica e utile tradizione mettendo in funzione le antiche buchette del vino. I primi a riaprire le piccole finestrelle sono stati: la gelateria Vivoli in pieno centro a Firenze, Babae in via Santo Spirito, Osteria delle Brache in piazza Peruzzi, Il Latini in via dei Palchetti.

Ci sono più di 150 Buchette di Vino a Firenze e altre sparse in tutta Toscana e c'è un sito che le segnala tutte e ne racconta la storia si chiama Buchette del Vino e vi mostra l'elenco di tutte le finestrelle sparse per la Toscana. 

Foto

vino-buchette-firenze

buchette-vino

buchetta-del-vino

buchetta-foto

Riproduzione riservata