
C’è un posto nella provincia di Pisa dove vi sembrerà di essere in Provenza. Siamo nella zona tra Santa Luce e Orciano Pisano dove, sulle colline, nei mesi di giugno e luglio va in scena lo spettacolo della fioritura della Lavanda.
I campi di lavanda della Toscana si tingono di viola regalando ai visitatori un’esperienza unica: è uno dei posti da non perdere per ammirare la lavanda in fiore in Italia. Non serve andare in Francia, i campi di lavanda di Santa Luce sono facilmente raggiungibili. Dal 12 giugno l’appuntamento è con i giorni della Lavanda, con passeggiate, eventi, visite guidate e laboratori.
Campi di Lavanda di Pieve di Santa Luce
Non troppo lontano dalla riserva naturale di Santa Luce, potrete trovare questi meravigliosi campi di lavanda che nascono dalla volontà di un gruppo di imprenditori agricoli che hanno dato vita a un importante progetto riconvertendo i campi coltivati a grano in distese di lavanda e piante aromatiche sulle colline pisane.
Il periodo migliore per visitarli è tra giugno e luglio quando va in scena la fioritura. Ecco le più belle immagini che vi faranno venir voglia di raggiungerli.
Giorni della Lavanda 2022
Dal 12 giugno e fino al 24 luglio l’appuntamento è con il ricco calendario dei Giorni della Lavanda, con passeggiate nei campi, workshop, cene tra i campi, laboratori floreali e degustazioni. Il calendario completo degli eventi lo trovate qui.
Foto più belle
Mappa e cartina
Di seguito trovate la mappa con i campi di Lavanda da visitare nel territorio. Per maggiori informazioni visitate questo sito. I campi si raggiungono prendendo da Pisa la SS206 Emilia in direzione Cecina, e deviare poi per Orciano Pisano proseguendo in direzione Santa Luce.