Nel cuore della Garfagnana, nella provincia di Lucca, esiste un borgo che vi lascerà senza fiato, dove la vita scorre lentamente e sembra di essere catapultati in un'altra epoca.
Il borgo di Barga, tra i più belli d'Italia, si trova adagiato a 410 metri sul Colle Remeggio nel cuore della Media Valle del Serchio in Toscana.
Cosa vedere a Barga
A dominare il paese c'è l'imponente castello che domina la valle circostante e il centro storico. Ha la conformazione tipica di un borgo medievale protetto da cinta muraria raggiungibile da 3 porte. Uno degli edifici che più importanti della città è il Duomo o Collegiata di San Cristoforo, il punto di partenza per esplorare, viuzze e varchi della affascinante città medievale.
Non lontano da Barga, nella frazione di Castelvecchio, si trova Villa Cardosi-Carrara che Giovanni Pascoli acquistò e, ispirato dai rintocchi delle campane della Collegiata di San Cristoforo, scrisse L'ora di Barga (una delle composizioni dei Canti di Castelvecchio).
La casa di Pascoli è visitabile, al suo interno troverete ancora gli arredi, la biblioteca ed i manoscritti del poeta. Nella adiacente cappella si trova il luogo si trova anche la cappella dove Pascoli è sepolto insieme alla sorella.
Per maggiori info fondazionepascoli.it
Foto più belle di Barga