
TELLARO
In Provincia di La Spezia c’è uno dei borghi più poetici della Liguria. Tellaro è un paesino di pescatori affacciato sul mare che è in realtà una frazione della più grande Lerici.
Il borgo è arroccato sugli scogli, tanto che per raggiungerlo bisogna superare numerosi ostacoli e fare una strada tortuosa che passa lungo le calette rocciose. In alternativa ci sono i sentieri in discesa che da Lerici attraversano terrazzamenti e vigneti e raggiungono il porticciolo.
Il porto di Tellaro è rimasto sempre uguale nei secoli, forse uguale ai tempi in cui si svolgeva una delle storie più conosciute del paese.
Secondo la leggenda, quando i mori stavano per sbarcare a Tellaro per saccheggiare il porto, un polpo gigante venne in aiuto dei suoi abitanti, suonando con i suoi lunghi tentacoli le campane della chiesa per svegliare gli abitanti.
La curiosa vicenda è raccontata anche nella novella Il polpo e i pirati di Mario Soldati.
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLE CINQUE TERRE
SPIAGGE A TELLARO
Tellaro è affacciato sul Golfo di La Spezia. La costa in questa zona del golfo è per la maggior parte rocciosa. Si può nuotare accanto al porto e sugli scogli La Vittoria e Trigliano.
Le lunghe lingue di spiaggia libera conosciute come gli Spiaggioni di Tellaro, sono bellissime ed incontaminate.
Per raggiungerle però bisogna percorrere sentieri impervi da cui risalire non è facile. Qui trovate tutte le spiagge più belle della Liguria.
GUARDA ANCHE: BORGHI PIU’ BELLI DELLA LIGURIA
COME ARRIVARE A TELLARO
Per arrivare a Tellaro si guida fino a Serzana e da qui si seguono le indicazioni per Lerici e poi Tellaro. In treno si scende alla stazione di Sarzana o La Spezia collegate a Lerici da un regolare servizio di autobus.
Da qui partono le navette che in 15 minuti raggiungono Tellaro, o altrimenti i sentieri che scendono al porto.
Foto e immagini
Mappa e cartina