Autunno tempo di raccolta. Come per l'uva, tra settembre e ottobre potrete partecipare alla raccolta delle olive e degustare l'oro verde d'Italia, l'olio.
Dove andare? Campeggi.com ci propone 6 strade dell'Olio da percorrere almeno una volta. Dalla Liguria alla Sicilia, ecco gli itinerari più belli alla scoperta dell'olio italiano.
Oliva Taggiasca, Liguria
Lungo la Riviera dei Fiori, il tratto di costa che da Genova va a Ventimiglia potrete scoprire l'Olio D.O.P. “Riviera Ligure”, così come la taggiasca, la varietà di oliva da cui si ricava e che deve il suo nome al borgo di Taggia, in provincia di Imperia.
Per scoprire la zona, si può pedalare lungo la ciclabile che attraversa 21 località di produzione di olio, da Apricale a Villa Faraldi.
Non perdete l'appuntamento con OliOliva, la festa dell’olio nuovo che si tiene ogni anno, a inizio novembre, a Imperia.
Olio D.O.P del Lago di Garda
Lungo il lago di Garda potrete viaggiare alla scoperta del delicato sapore del D.O.P. Garda.
Questa eccellenza si può scoprire anche seguendo la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Il primo weekend di novembre, gli appassionati possono inoltre partecipare a Frantoi Aperti, una manifestazione organizzata sulle sponde trentine che celebra l’olio, gli ulivi e gli abbinamenti con i prodotti artigianali.
Strada dell'olio in Umbria: alla scoperta di Moraiolo, Leccino e San Felice
Dai Colli di Assisi e Spoleto fino ai Colli Orvietani, non perdete il meglio dell'olio prodotto in Umbria lungo la Strada dell’Olio DOP “Umbria”.
Il Moraiolo, per esempio, dà origine a un olio fruttato e piccante; dal Leccino, invece, si ricava un prodotto delicato e con aromi floreali; mentre dal San Felice si ottiene un olio con carattere e dal retrogusto di erbe di campo.
La Strada dell’Olio dei Monti Pisani, in Toscana
La Toscana vi attende lungo la Strada dell’Olio dei Monti Pisani per assaggiare il delizioso olio IGP dei Monti Pisani, un prodotto fruttato che, appena franto, ha una punta di amaro e un gusto piccante.
Un viaggio tra borghi e villaggi per scoprire l'oro verde tra i comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.
Gli itinerari dell’Olio di Castel del Monte, Puglia
In Puglia non perdete un viaggio lungo la Strada dell’Olio Castel del Monte, nata per promuovere l’olio D.O.P. e che prende il nome dalla incredibile fortezza.
Il percorso tra gli ulivi, lungo oltre 150 chilometri, si snoda da Barletta a Trani passando per Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato e Minervino Murge, tracciando due diversi itinerari: il primo, a ovest, verso la Murgia; il secondo, a est, permette di scoprire l’eredità delle civiltà rupestri, fortificazioni e castelli.
Strade dell'Olio in Sicilia
In Sicilia non perdete il sentiero che vi condurrà alla scoperta dell’Extravergine di Oliva D.O.P. Val di Mazara, un prodotto fruttato che si ottiene dalle olive di varietà Biancolilla e Nostraline.
L’itinerario attraversa diversi comuni e province, da Siracusa a Caltanissetta passando per Trapani e Agrigento.