Italia

Le spiagge più belle del Nord Italia

Spiagge del Nord Italia: quali sono le più belle?

Calette nascoste o lunghi litorali a perdita d’occhio, lingue di sabbia finissima o approdi rocciosi, arenili dove passeggiare o acque blu dove praticare ogni forma di sport acquatico possibile, le spiagge italiane rappresentano una lunga e ricca serie di mete vacanziere, non solo nelle celebrate spiagge affollate del sud ma anche in quelle altrettanto belle e affascinanti disseminate sulle coste del nord Italia.

Quali sono le spiagge più belle del nord Italia? La bellezza delle spiagge italiane del settentrione rivaleggia con le mete più conosciute delle regioni meridionali e sono spesso affiancate da incantevoli borghi e villaggi di pescatori.

Dalla costa adriatica a quella tirrenica i circa 600 km che coprono i due versanti marini del nord Italia presentano un grande numero di spiagge da sogno, nascoste o rinomate e spesso insignite col riconoscimento di qualità di Bandiera Blu, che si distinguono per bellezza, ambiente e servizi. Seppur riduttivo individuare alcune spiagge a discapito di altre o classificarle per merito abbiamo stilato una stilato una piccola lista di luoghi incantevoli, noti e sconosciuti ma tutti da visitare lungo le coste del nord Italia.

Spiagge più belle del Nord Italia

  • Levanto
  • Spiaggia delle Calandre
  • Balzi Rossi
  • Spiaggia del Gigante – Monterosso
  • Lido delle Sirene – Bergeggi
  • San Fruttuoso
  • Lignano Sabbiadoro
  • Baia di Sistiana
  • Castelreggio
  • Spiaggia di Canovella De’ Zoppoli
  • Spiaggia Costa dei Barbari
  • Jesolo
  • Cavallino
  • Bibione
  • Laguna del Mort
  • Bellaria Igea Marina 

san-fruttuoso_7

Spiagge della Liguria

Il ruolo principale in questa ricerca lo gioca senza dubbio la regione della Liguria, grazie alla sua spettacolare riviera arroccata davanti al Mar Ligure e costellata da una miriade di località e spiagge di rara bellezza, con tutti gli elementi necessari per godere di giornate rilassanti in un contesto da cartolina.

Una delle spiagge considerate tra le migliori in assoluto della regione e di tutto il nord è quella di Levanto, situata all’estremità settentrionale delle Cinque Terre e considerata come una delle migliori spiagge della zona e di tutto il settentrione. In una cornice di eleganti ville in stile liberty e macchia mediterranea fiorita si estende una lunga spiaggia protetta da frangiflutti che rendono tranquilla l’area di balneazione anche per i bambini.

Ognuno qui può trovare il suo spazio, rilassarsi al sole o dedicarsi a lunghe e piacevoli passeggiate sulla battigia per poi accomodarsi a bere qualcosa in uno dei caratteristici bar del lungo mare.

levanto

Alcune spiagge meravigliose sulla costa ligure sono concentrate nei pressi della città di Ventimiglia in provincia di Imperia, al confine italo-francese. Tra queste si segnala la Spiaggia delle Calandre, un tratto di costa sabbiosa in un contesto calmo e poco affollato ideale per famiglie.

Molto più minuta ed esclusiva è invece la vicina spiaggia di Balzi Rossi (Scogli Rossi) dove si entra solo con biglietto d’ingresso a numero chiuso. La spiaggia è una striscia nascosta di sabbia e ghiaia circondata da imponenti scogliere dalla tonalità che vira verso il rosso, oltre a grandi bagni nel mare blu qui è anche possibile un luogo di origine preistorica come la Grotta del Caviglione.

La Spiaggia del Gigante a Monterosso è una delle più iconiche tra quelle delle Cinque Terre, grazie alla combinazione di sabbia bianca e ciottoli inseriti in un contesto di rocce e scogliere impressionanti. Un colpo d’occhio unico qui lo regala anche la maestosa statua di Nettunio, alta ben 14 metri e posta sugli scogli frastagliati sopra la spiaggia, a picco sul mare.

Lido delle Sirene, Bergeggi

Per arrivare alla magnifica spiaggia delle Sirene nel comune di Bergeggi in provincia di Savona si deve percorrere una scalinata scavata nelle rocce scoscese di una montagna a picco sul mare. Una volta arrivati questa piccola avventura è ripagata dallo spettacolo naturale che ci si trova difronte, una vera oasi marina incastonata tra un mare turchese e montagne verdi. Un angolo nascosto di paradiso dove bearsi della bellezza circostante o dedicarsi a pratiche marine come snorkeling e immersioni in esplorazione dei fondali marini e spingersi fino alla vicina isola di Bergeggi che fa parte di un Parco Marino Protetto.

Spiagge del Friuli Venezia Giulia

Tutt’altra atmosfera paesaggistica la troviamo spostandoci sul versante adriatico a cominciare dal litorale in provincia di Udine dove spicca una delle spiagge più note e accattivanti del nord Italia, quella di Lignano Sabbiadoro. Per dimensioni, servizi e storia balneare quella di Lignano è una spiaggia-mondo che offre di tutto grazie a ben 8 km di litorale forniti di ogni comodità.

Sabbia dorata fine e acque limpide la rendono una meta adatta a ogni tipo di bagnante e una delle spiagge più ambite del nord. 

Nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste troviamo invece l’area naturale della Baia di Sistiana, uno spazio incontaminato che contiene alcune spiagge di notevole bellezza. La spiaggia omonima è composta da ghiaia e ciottoli chiari lambiti da un mare turchese ideale per immersioni subacquee tra i suoi fondali ricchi di flora e fauna marina.

Nella stessa zona si possono raggiungere le spiagge di Castelreggio dall’atmosfera rarefatta immersa nel parco della Caravella, la Spiaggia di Canovella De’ Zoppoli con un arenile di ciottoli e un mare trasparente con fondali poco profondi, adatti alla balneazione dei bambini.

La Spiaggia Costa dei Barbari non ha stabilimenti balneari o servizi turistici e resta di conseguenza poco frequentata malgrado il suo mare azzurro in contrasto con i ciottoli bianchi che regalano scorci suggestivi.

Spiagge del Veneto

Altrettanto famosa e al centro delle rotte turistiche e balneari nel nord Italia è spiaggia di Jesolo, a breve distanza da Venezia. Una lunga striscia di spiaggia sabbiosa di 15 chilometri, organizzata e curata per il benessere di tutti che ha anche ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. 

Oltre a Jesolo la vita da spiaggia si estende anche nelle vicine località di Cavallino e Bibione, regine del turismo balneare in Veneto e proseguendo l’esplorazione della zona si può arrivare ad una delle più belle spiagge della regione: la Laguna del Mort presso la città di Eraclea o dell’oasi naturale di Lio Piccolo.

Spiagge in Emilia Romagna 

Lunghe strisce di spiaggia sabbiosa, strutture dotate di ogni servizio e comfort e divertimento assicurato sono le caratteristiche attrattive della riviera romagnola che ospita la località di Bellaria Igea Marina, più volte insignite della Bandiera Blu per le sue qualità ambientali e strutturali. 

Situata sulla costa adriatica tra le più note Cesenatico e Rimini, Bellaria ha stabilimenti attrezzati e moderni, qualità dei servizi, parchi urbani, zone pedonali, ristoranti e locali, un contesto in cui godere di un tratto di adriatico tra i più puliti della regione.

Autore: Giorgio Calabresi 

Foto: © EnricoAliberti ItalyPhoto/Shutterstock

Riproduzione riservata