Prevalentemente sabbiose, immerse nella vegetazione mediterranea, circondate da antichi castelli e suggestivi borghi, ma soprattutto lambite da acque turchesi e trasparenti.
Le spiagge d’Italia più conosciute sul mar Ionio sono quelle del Salento, ma sono altrettanto belle alcune meno note delle altre regioni.
Vale la pena scoprire le altre perle di sabbia chiara e acque blu della Puglia, della Calabria e della Sicilia. Ecco le 10 spiagge più belle d’Italia affacciate sul mar Ionio secondo noi.
Isola Bella, Taormina, Sicilia
L’Isola Bella è uno dei simboli di Taormina. È un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia in una suggestiva baia di ciottoli dal mare turchese.
L’Isola Bella fu donata al Comune di Taormina da Ferdinando I di Borbone intorno al 1806.
L’isola poi fu acquistata intorno al 1890 da una ricca nobildonna inglese, Florence Trevelyan, che fu esiliata in Sicilia dalla regina d’Inghilterra Vittoria perché amante del cugino e futuro re Edoardo VII.
L’Isola Bella fu così chiamata dal barone Wilhelm von Gloeden, un aristocratico tedesco vissuto a Taormina tra l’Ottocento e il Novecento, che contribuì a far conoscere la bellezza dell’isola.
Oggi si può raggiungere Isola Bella dal centro di Taormina prendendo la funivia in via Pirandello fino a Mazzarò e poi proseguendo a destra per circa 200 metri, oppure a piedi attraversando Via Pirandello fino al belvedere "Isola Bella" e poi prendendo un sentiero che porta direttamente all'ingresso dell'isolotto.
Vi ritroverete tra la rigogliosa vegetazione mediterranea e infinite sfumature di blu.
Fontane Bianche, Siracusa, Sicilia
A 10 chilometri da Siracusa si trova Fontane Bianche, una delle spiagge più belle della Sicilia orientale affacciata sul mar Ionio.
La spiaggia prende il nome dalle numerose sorgenti di acqua dolce che sgorgano all'interno di questo golfo naturale caratterizzato da scogliere e distese di sabbia meravigliose.
È un lunghissimo arenile di circa 1.200 metri di sabbia bianca lambito da acque turchesi e cristalline. Un angolo di paradiso conosciuto come i Caraibi di Siracusa, dove troverete sia spiaggia libera che lidi attrezzati.
Spiaggia di Roseto Capo Spulico, Calabria
Mare cristallino, litorale di ciottoli bianchi e un castello sullo sfondo. La spiaggia di Roseto Capo Spulico è una cartolina da non perdere.
Più volte insignita della Bandiera Blu, è una delle spiagge più conosciute della costa ionica in provincia di Cosenza.
La spiaggia è stretta e lunga ed è dominata dall’antico castello federiciano di Roseto, ancora ben conservato.
Gli amanti dello snorkeling potranno esplorare i ricchi fondali, facendo attenzione allo scoglio del Fungo, che emerge dall’acqua a pochi metri dalla riva, nei pressi del castello.
Al tramonto si passeggia sull’elegante lungomare per un gelato o un aperitivo.
Isola di Capo Rizzuto, Calabria
Capo Rizzuto è un comune del promontorio più orientale della Calabria Ionica, poco più a sud di Crotone.
È un centro del primo entroterra agricolo che ha antiche origini medievali e un recente turismo balneare.
La costa, che alterna tratti rocciosi a belle spiagge di sabbia, diventa davvero scenografica nella frazione marina di Le Castella: un isolotto a breve distanza dalla riva, occupato da un castello aragonese diroccato, che rievoca i tempi delle scorrerie dei pirati saraceni.
Si narra che la fortezza aragonese di Le Castella sia solo ciò che è rimasto di un complesso di sette castelli che dominavano l'arcipelago davanti a Isola di Capo Rizzuto.
Dalla fortezza in mezzo al mare fino a Capo Colonna si snodano 40 chilometri di un’affascinante costa, nota per la ricchezza dei fondali, che fa parte della Riserva marina di Capo Rizzuto.
Spiaggia di Soverato, Calabria
La spiaggia di Soverato è una delle più conosciute della Calabria ionica.
Più volte premiata con Bandiera Blu e Bandiera Verde, questa bella e lunga spiaggia è composta da finissima sabbia bianca lambita da un meraviglioso mare che va dal turchese al blu.
Una volta arrivati capirete perché Soverato è chiamata la perla dello Ionio.
Spiaggia di Roccella Ionica, Calabria
La spiaggia di Roccella Ionica, più volte insignita della Bandiera Blu, è una delle più rinomate della Riviera dei Gelsomini.
Sabbia bianca mista a piccoli ciottoli rendono l’acqua di un turchese chiarissimo.
La spiaggia, inoltre, è dominata dal castello dei principi Carafa, un’antica fortezza medievale costruita per difendersi dalle invasioni saracene, che si può raggiungere percorrendo la strada panoramica. Da non perdere anche il borgo antico.
Marina di Pescoluse, Puglia
Sabbia bianca e mare turchese vi faranno sentire su una spiaggia dei tropici. Marina di Pescoluse offre le più belle spiagge della Puglia lungo 4 km di costa che farà impazzire adulti e bambini.
I fondali bassi e gli isolotti che emergono dalle acque cristalline compongono un meraviglioso paesaggio fatto di bianco e acqua marina dove rilassarsi fino al tramonto del sole che qui cade sul mare.
Troverete molte spiagge attrezzate ma anche molte spiagge libere. Marina di Pescoluse si trova a 10 km a nord di Santa Maria di Leuca.
Il tratto denominato "Maldive del Salento" è il più affollato, ma procedendo verso nord, dopo l'Eden Agri Beach Salento, il tratto detto "Seychelles del Salento" è a volte un po' meno frequentato.
La spiaggia prosegue fino a Torre Pali, con diversi punti di accesso e di parcheggio lungo le dune. Consigliamo di camminare lungo la spiaggia per scegliere il tratto che più vi piace.
Le spiagge di Gallipoli, Puglia
La spiaggia più vicina al centro di Gallipoli tanto da essere abbracciata dalle antiche mura del castello è quella della Purità, adatta sia alla vita diurna che notturna.
Nei dintorni di Gallipoli poi per un tratto della costa ionica, la sabbia lascia il posto alle rocce.
A nord di Gallipoli si trova l’insenatura di Porto Selvaggio, immersa nella macchia mediterranea e in una fitta pineta costiera che digrada fino al mare. Vi troverete nel parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, tra i tratti più incontaminati dell'intero Salento.
Potreste arrivare alla spiaggia di Porto Selvaggio via terra, camminando nella pineta, oppure via mare, con le imbarcazioni che partono da Porto Cesareo.
Se cercate un lido attrezzato, invece, andate sulle vicine spiagge di Padula Bianca. La costa poi ritorna sabbiosa quando ci si avvicina a Gallipoli, dove si trovano le spiagge di lido Conchiglie.
A sud di Gallipoli, invece, troverete altre bellissime spiagge con vista sulla città. Tra queste consigliamo Punta della Suina, di solito molto affollata e frequentata da giovani in cerca di divertimento.
A Punta Suina la costa torna rocciosa e vi sembrerà di camminare in un paesaggio lunare, per cui servirebbero le scarpe da scoglio. Se non ce le avete tuffatevi nelle sue acque turchesi e trasparenti per lunghi bagni rinfrescanti.
Punta della Suina dista solo 10 km da Gallipoli, altrimenti scendendo più a sud, non perdete un bagno nelle acque limpide di Punta Pizzo.
Porto Cesareo, Puglia
Porto Cesareo è un tranquillo paesino di pescatori che d’estate si anima di turisti e vacanzieri che affollano le sue stradine dal tramonto in poi.
Le sue spiagge ricordano quelle caraibiche: lunghe spiagge di sabbia finissima e chiarissima, acque turchesi e trasparenti e fondali bassi.
Davanti a Porto Cesareo vedrete una serie di isolotti, il più grande dei quali, l’isola Grande o l’isola dei Conigli, dista circa 200 metri dalla costa e il fondale, alto circa 1 metro, permette di raggiungerla camminando.
Sono tanti quelli che si arrotolano i pantaloni e si ritrovano sull’isola abbandonata per un picnic nel verde, ma ricordate che l’area fa parte del parco marino nazionale, quindi bisogna rispettare le rigide norme di comportamento.
Tra le spiagge più belle di Porto Cesareo c’è la rinomata spiaggia delle Dune, che si estende dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio che precede Torre Chianca. È una lunga spiaggia di sabbia protetta dalle dune dove troverete gli stabilimenti balneari Le Dune e il Tabù, l’ultima parte invece è libera.
Un’altra bella spiaggia ma più piccola rispetto a quella delle Dune è il Lido Conchiglia. Le spiagge a sud di Porto Cesareo, invece, sono meno spettacolari ma possono essere raggiunte facilmente a piedi.
Punta Prosciutto, Puglia
Punta Prosciutto è un’altra delle spiagge più belle della Puglia e, secondo il quotidiano inglese The Telegraph, una delle spiagge più belle del mondo.
Punta Prosciutto è costituita da zone più rocciose, a nord, e da una lunga striscia di sabbia bianchissima nella parte meridionale della spiaggia, al confine con Torre Castiglione.
Il mare assume infinite sfumature dall’acqua marina al blu più profondo, e la natura incontaminata non ha subito grandi interventi da parte dell’uomo.
La spiaggia di Punta Prosciutto viene anche chiamata la “palude del conte” per via di alcune zone acquitrinose che ricordano le antiche paludi che sorgevano in questa area della riserva naturale regionale Palude del Conte.