In questo angolo di paradiso della costa marchigiana il verde e le rocce del promontorio incontrano il mare azzurro creando paesaggi incredibili fatti di spiagge di sabbia e calette isolate, raggiungibili attraverso sentieri di trekking.
GUARDA: VIAGGI ESTATE 2024
Dal sud di Ancona parte l'itinerario perfetto per scoprire le più belle spiagge della Riviera del Conero, un tratto di costa caratterizzato da calette solitarie, spiagge bianche e distese di sabbia perfette per andare al mare con i bambini.
Se siete in cerca di qualche dritta per le prossime vacanze, ecco quali sono le spiagge più belle del Conero.
Conero spiagge più belle
- Spiaggia di Mezzavalle, Ancona
- Spiaggia di Sassi Neri, Sirolo
- Spiaggia delle due Sorelle, Sirolo
- Spiaggia di San Michele, Numana
- La Spiaggiola, Numana
- Spiaggia di Portonovo, Ancona
- Spiaggia la Vela, Ancona
- Spiaggia Marcelli, Numana
- Spiaggia dei Gabbiani, Sirolo
La spiaggia di Mezzavalle è una delle più selvagge del Conero. Si trova alla fine della Baia di Portonovo e si raggiunge attraverso un meraviglioso percorso di trekking.
Lungo il cammino sarete sorpresi da viste mozzafiato e scorci spettacolari sulla baia di Portonovo con le mura del Fortino napoleonico.
La spiaggia di Sassi Neri a Sirolo, è una lunga distesa di sabbia e ciottoli bianchi ed è il paradiso dei naturisti. La spiaggia si raggiunge a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure in autobus da Sirolo.
Uno dei simboli della Costa del Conero è la spiaggia delle due Sorelle, caratterizzata da due faraglioni gemelli.
Si trova lungo il litorale Sirolo ed è protetta dalle imponenti vette del Monte Conero. La spiaggetta si raggiunge via mare con imbarcazioni che partono dal porto di Numana.
La spiaggia della Vedova è una spiaggia selvaggia ed appartata nei pressi di Ancona, è formata da roccia e sassi e si raggiunge a piedi col sentiero numero 312 del Parco del Conero da dove potrete ammirare gli scogli del Cavallo.
SCOPRI: SENTIERI DEL CONERO
La spiaggia di San Michele è separata da quella dei Sassi Neri da un tratto di falesia: è una bellissima spiaggia rocciosa, di sassi e ghiaia, dove il mare è blu intenso.
La Spiaggia di Urbani è formata da un arenile candido che si apre tra una caverna naturale e gli scogli.
La spiaggia de la Vela è caratterizzata da sassi e ghiaia bianchissima. Si chiama così per via della vela che si trova di fronte ed è l'ultima parte balneabile del versante nord del Conero.
Conero spiagge per bambini
Dove andare al mare con i bambini? Alcune delle più belle spiagge del Conero si raggiungono percorrendo sentieri più o meno faticosi: se volete raggiugere le spiagge con i più piccini dovrete organizzarvi in anticipo. Una delle poche spiagge selvagge e sabbiose è quella di Mezzavalle.
SCOPRI: LE SPIAGGE DI SABBIA DELLE MARCHE
Se preferite comode spiagge di sabbia attrezzate, dirigetevi verso le spiagge di Numana: la spiaggia di Marcelli è una grande distesa sabbiosa e attrezzata, con spazi pensati per i più piccoli.
Un'altra alternativa è La Spiaggiola, caratterizzata da fondale basso e sabbia. Si raggiunge facilmente da Numana da cui dista circa 15 minuti.
Spiagge di sabbia del Conero
Lungo la riviera del Conero non mancano (poche) spiagge sabbiose. Quali sono le più belle da raggiungere? Vi segnaliamo la spiaggia di Mezzavalle, la meravigliosa spiaggia che si raggiunge con un sentiero ripido.
Un'altra spiaggia di sabbia da raggiungere è quella di Palombina di Ancona, a Nord della Riviera del Conero, caratterizzata da sabbia e fondale basso adatto ai bambini.
La spiaggia di Marcelli che si trova nella parte meridionale della Riviera, è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia fine con numerosi servizi.
Mappa spiagge Riviera del Conero
Sul sito Riviera del Conero trovate la mappatura completa di tutte le spiagge della zona, a questo link trovate la cartina.
Su parks.it trovate la cartina del Parco del Conero con la mappatura dei sentieri e dei percorsi del Parco del Conero. La mappa con spiagge e sentieri della Riviera del Conero.