Italia

Spa sul Mare, migliori luoghi per benessere vista mare

Spa sul Mare: cabanas, gazebi en plein air e cabine con vista mare per una perfetta remise en forme.

Spa sul Mare: vacanze di benessere in Italia

Quando l’estate è appena finita e l’autunno appena iniziato si ha già nostalgia del mare, del sale e del sole. Perciò per ritrovare equilibrio ed energia per riprendere a lavorare dopo le vacanze, regalatevi una fuga di benessere con vista mare, ideale fuori stagione.

Dal nord al sud Italia sono tanti gli hotel che offrono massaggi memorabili, trattamenti speciali e rituali di bellezza in cabanas, gazebi en plein air e cabine panoramiche davanti allo sconfinato blu del mare. Ne abbiamo selezionati dieci per voi. Perché un weekend o anche solo una giornata in una spa sul mare offre la migliore remise en forme per ritornare al lavoro.

Adler Spa Resort Sicilia - Siculiana (AG), Sicilia

La novità dell’estate appena trascorsa è l’Adler Spa Resort Sicilia, situato nel comune di Siculiana (Agrigento), vicino alla Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, un’area protetta di 760 ettari, lungo la costa sud occidentale della Sicilia.

Il resort, realizzato secondo i principi dell’architettura sostenibile, ha un centro wellness & spa ispirato al mare di circa 3200 m².

Gli ospiti potranno farsi cullare nella vasca calda thalasso rooftop con vista panoramica o nella piscina calda esterna con benefica acqua salata, immergersi nella vasca esterna con acqua dolce, o ancora nuotare nella vasca sportiva semi-olimpionica per rinvigorire corpo e mente. Per la vasta offerta di trattamenti beauty, sono disponibili 13 cabine, tutte con vista sul mare e sul verde delle pinete, affiancate da 3 saune.

Bagno turco, biosauna o sauna finlandese aiutano poi a purificarsi. Le 3 zone relax panoramiche infine vi faranno ritrovare l’armonia interiore contemplando la linea dell’orizzonte, le spiagge dorate e i tramonti infuocati sul blu del mare.

Le Sirenuse – Positano, Campania

Nel 1951 Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale decisero di trasformare la loro casa al mare in un piccolo albergo di charme affacciato sulla baia di Positano.

Da allora Le Sirenuse è diventato un hotel leggendario della Costiera Amalfitana, un’oasi di pace e silenzio con una vista mozzafiato. A 70 metri sul mare si trova Le Sirenuse Spa, disegnata dal noto architetto Gae Aulenti.

Teak, marmo bianco, vetro e acciaio offrono un’impronta moderna ed essenziale alla spa che si discosta dallo stile moresco dell’albergo. Il centro comprende due cabine massaggio, una sauna, un bagno turco di granito rosa e una stanza del ghiaccio.

Chi è in vena di coccole dovrebbe prenotare poi il Sirenuse Signature Massage, un massaggio dolce e avvolgente fatto con oli caldi aromatizzati al profumo degli agrumi della Costiera su un lettino di acqua calda.

La spa suite, invece, consente trattamenti simultanei e sincronizzati per due persone. Un bagno turco privato in granito chiaro e una doccia emozionale rendono l’esperienza davvero magica.

Tutti i massaggi e trattamenti comunque vengono eseguiti con prodotti naturali e secondo le tecniche Aveda, ispirati alla medicina indiana secondo la quale la bellezza esteriore non è mai disgiunta dalla serenità dello spirito. Non dimenticate di fare un tuffo nella piscina panoramica tra limoni e il blu del mare, da cui contemplare la splendida baia di Positano.

Convento di Amalfi Grand Hotel – Amalfi, Campania

Il Convento dei Cappuccini, che risale al XIII secolo, oggi accoglie la prestigiosa sede dell’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, incastonato nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, dove il blu delle piscine sconfina nel blu del mare e del cielo.

È un luogo di particolare fascino che custodisce perle storiche come l’affascinante chiostro arabo-normanno del XIII secolo, la magnifica cappella di San Francesco e la suggestiva Passeggiata dei Monaci. Ma anche il luogo ideale per un ritiro all’insegna del benessere tra la spa affacciata sulla Costiera Amalfitana e una infinity pool a sfioro sul mare.

La Health & Beauty Area vi aspetta all’ottavo piano dell’hotel con massaggi e trattamenti, bagno turco, docce emozionali e aree relax con vista sul golfo di Salerno. La spa ideale per chi vuole rigenerarsi tra profumo di limoni, il sole di Amalfi e il blu del mare.

Hotel Basiliani di CDSHotels – Otranto, Puglia

L’Hotel Basiliani, della collezione CDSHotels, a meno di un chilometro dal centro di Otranto, custodisce il più grande centro benessere del Salento, “Il Melograno”: 2000 metri quadrati che comprendono una zona umida con tre piscine interne riscaldate a diverse temperature, di cui una di 220 mq dotata di lettini idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, aromarium, docce emozionali, una sala hammam e zona relax con tisaneria.

Un gioco di sentieri e vialetti nella tipica pietra pugliese, tra pergolati e terrazze, conducono a questa moderna spa dove ritrovare il benessere e riscoprire l’armonia tra mente e corpo.

Chi vuole concedersi delle coccole potrà scegliere tra trattamenti al fango termale, trattamenti viso acqualuce, massaggi antistress, californiano, rilassante o un rituale per gambe leggere. Il centro benessere vanta inoltre una spa suite dedicata alla coppia con servizi esclusivi. L’ideale dopo una giornata di mare sulle spiagge della penisola salentina.

Le Calette - Cefalù, Sicilia

Da più di cinquant’anni, Le Calette è conosciuto come uno degli angoli più suggestivi della costa siciliana. Il boutique hotel, immerso in un vasto parco a 2 km dal centro storico di Cefalù, patrimonio Unesco, asseconda le insenature della baia della Caldura, insinuandosi nelle calette da cui prende il nome. La novità di quest’anno però è la rinnovata spa di oltre 400 mq.

Tra terrazze e giardini sul mare si trova lo scenografico centro benessere ispirato a profumi e colori del Mediterraneo. Sauna, bagno turco, idromassaggi e trattamenti, aree adibite a relax, estetica e massaggi sapranno rimettervi in sesto.

L’esperienza davvero da non perdere nella stagione estiva però è un trattamento di benessere nel Gazebo della Maga Circe, posto come nido di gabbiano in cima ad una roccia sul mare. Poi la Grotta di sale, il Thalaxoterm e il percorso vapore e natura completano la magia.

Conrad Chia Laguna Sardinia – Chia, Sardegna

Un’oasi di benessere con vista mozzafiato sul mare turchese della Sardegna e sulla laguna di Chia con i suoi fenicotteri rosa.

Il Conrad Chia Laguna Sardinia, nato dalla partnership di Italian Hospitality Collection (IHC) e Hilton, vanta una nuova spa che offre un viaggio sensoriale alla scoperta di una terra incontaminata.

La spa comprende spazi eleganti e piscine all’aperto immerse nel verde dei giardini. Il luogo ideale per scoprire le proprietà energizzanti dell’acqua, per disintossicarsi e rilassarsi.

Si può scegliere tra una gamma di proposte di trattamenti viso e corpo, tra cui massaggi dagli aromi mediterranei, trattamenti con il fango termale di Grotta Giusti o con le alghe naturali, e ancora rituali con pietre di sale o campane tibetane.

Infine i percorsi bioaquam, ispirati all’antica tradizione romana, che comprendono sauna, bagni di vapore e vasche idromassaggio con vista sulla laguna e sull’incantevole mare della baia di Chia.

Gli ospiti dell’hotel hanno incluso un percorso Bioaquam al giorno per adulto. Infine, nel solarium esterno piscine panoramiche circondante da salottini privati, cabanas e tende completano lo scenario da sogno.

Therasia Resort Sea & Spa - Vulcano, isole Eolie, Sicilia

Sulla splendida isola di Vulcano sorge il Therasia Resort Sea & Spa, incastonato sul promontorio di Vulcanello, da cui contemplare i tramonti infuocati, il blu del mare, i faraglioni, il vulcano e le altre isole delle Eolie.

La spa è dotata di piscina calda coperta con idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale. Per i trattamenti si può prenotare una delle cabine esterne con vista mare o un massaggio panoramico en plein air. Acque calde, fanghi e vapori rilassanti generati da questa isola selvaggia, sono perfetti per una remise en forme totale.

Mani esperte eseguono massaggi rigeneranti secondo il metodo certificato Diabasi e rituali di bellezza basati sui principi della talassoterapia.

Belmond Hotel Splendido – Portofino, Liguria

Originariamente un monastero del XVI secolo, il Belmond Hotel Splendido è un’istituzione di Portofino che in 120 anni di storia ha accolto ospiti del calibro di Winston Churchill, Maria Callas, Grace Kelly, Charlie Chaplin e Walt Disney.

Il leggendario hotel della Riviera Ligure gode di una posizione privilegiata su una collina affacciata sul golfo del Tigullio. Considerato uno degli hotel più suggestivi al mondo, il Belmond Hotel Splendido non smette di stupire. Per la prima volta, infatti, il benessere in questo angolo di paradiso porta la firma di Dior. 

La maison ha inaugurato questa estate una temporary spa affacciata sui paesaggi naturali della Riviera Ligure: si chiama Jardin des Rêves Dior ed è elegantemente decorato con il pattern iconico della maison, Toile de Jouy, nei toni del verde brillante, su ispirazione della ricca vegetazione del monte di Portofino.

La lista dei trattamenti è un condensato dell’esperienza Dior. E per l’occasione è nato un rituale esclusivo, il Massaggio Dior Bronze, ispirato all'omonima linea di skincare, disponibile in versione da 30 o 45 minuti, per preparare la pelle al sole. Ideale d’estate o per un bagno di sole fuori stagione, prima di rilassarsi sulla spiaggia di Bagni Fiore, anche questa firmata Dior.

Tutti i rituali in generale, per cui vengono utilizzati solo prodotti naturali, possono essere effettuati in camera. Gli ospiti dell’hotel inoltre possono usufruire dell’utilizzo gratuito della sauna, immersa nel verde dei giardini mediterranei, tra cascate di glicine ed eleganti arredi.

Hotel Vis à Vis - Sestri Levante, Liguria

L’Hotel Vis à Vis, nel pieno centro di Sestri Levante, gode di una vista incredibile sulla Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

L’area benessere Giunone vi farà ritrovare l’armonia tra mente e corpo con una vasta proposta di trattamenti, tutti eseguiti con i prodotti dell’Erbario Toscano, a base di essenze naturali dell’olio di oliva.

Chi cerca un relax profondo potrebbe prenotare uno dei rituali che, oltre ai massaggi, comprendono sauna, doccia emozionale, zona relax con degustazione di tisane o flut di Prosecco. D’estate, ci si può far massaggiare all’ombra del gazebo nel giardino dopo aver fatto un tuffo rinfrescante nella piscina panoramica circondata dagli ulivi.

Almar Jesolo Resort & Spa  – Jesolo, Veneto

Sulla spiaggia del Lido di Jesolo, con vista sul mare della Riviera Adriatica e a breve distanza dalla magnifica Venezia, Almar Jesolo Resort & Spa offre benessere a cinque stelle.

La sua Spa Almablu è un dolce rifugio per la mente, un’oasi di benessere per il corpo. Si estende su uno spazio di 2.000 mq concepito in ogni dettaglio per abbandonare le tensioni e ritrovare il proprio equilibrio.

Si articola in una zona umida, un tunnel in vetro che permette di accedere direttamente alla piscina esterna riscaldata e lunga 70 metri, parzialmente coperta da una scenografica struttura in vetro, e 9 cabine per i trattamenti al secondo piano. La gemma è la private spa: una cabina di oltre 36 metri quadri con un’ampia finestra affacciata sul mare e arredi di design.

Un’esperienza da vivere magari in coppia per un massaggio ispirato alla tradizionale medicina cinese o per un trattamento de “Le Carezze del mare” Almablu che regala equilibrio, armonia e benessere.

Riproduzione riservata