Idee di viaggio

A Livigno si dorme in uno chalet di neve

Una notte in uno chalet di neve a Livigno, ritorna la Snow Dream Experience dal 18 dicembre al 20 marzo

Snow Dream Experience: dormire in uno chalet di neve a Livigno NATALE Photo Courtesy
5/5

Avete mai dormito in uno chalet di neve con pareti di neve, tetto di neve e arredamento di neve? 

Non c’è bisogno di andare in Lapponia, basta prenotare la Snow Dream Experience all’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort****S di Livigno che per il quinto anno costruisce proprio a fianco all’hotel lo Snow Chalet: una suite di neve total white, situata a 1816 metri di quota. 

Ma non preoccupatevi delle temperature, si dorme al caldo, in un comodo sacco a pelo termico mentre il termometro esterno scendo sotto zero. La suite, inoltre, è dotata di tutti i comfort necessari ed è previsto un personal assistant esclusivo. Ma sbrigatevi a prenotare, perché lo chalet di neve viene scolpito e mantenuto in vita grazie alle basse temperature. Con l’arrivo della primavera, il capolavoro si scioglierà come neve al sole.

Snow Dream Experience

Solo dal 18 dicembre 2021 al 20 marzo 2022 quindi si potrà prenotare la Snow Dream Experience, curata dalla direttrice artistica, Vania Cusini, apprezzata artista livignasca che si è cimentata più volte con le sculture di neve. 

LEGGI ANCHE: TUTTI PONTI 2022

Gli chalet di neve continuano la tradizione artistica di “Art In Ice”, il contest di scultura internazionale di neve, promossa per 18 anni da Lungolivigno, sostenitore della centralità dell’arte anche tra le vette. Vania Cusini nel 2011 ha partecipato ad Art in Ice con l’opera “S-cultura ancora per quanto?”, vincendo il primo premio. Nel 2015 ha conquistato la Russian Cup of Snow and Ice Zimniy Vernissage, organizzata dal Ministero di Cultura Russo e nel gennaio 2016 si è aggiudicata il terzo posto al Festival Internazionale di Sculture di Neve ad Harbin, Cina, con la scultura “Travel of life”.

Notti bianche e molto di più

Snow Dream Experience, dunque, è un’esperienza esclusiva che non comprende solo una notte speciale nello chalet di neve ma è una vera immersione nell’atmosfera invernale delle Alpi. Dopo una giornata di sci o passeggiate in montagna, la serata inizia con una cena a lume di candela presso l’accogliente ristorante “Stua da Legn”. Dopo cena si sorseggia la tisana alle erbe alpine di Livigno preparata all'Apotheke dell'hotel, dove la dottoressa erborista seleziona per gli ospiti le migliori erbe alpine locali. Ci si addormenta quindi nello snow chalet a una temperatura intorno allo zero, in un’atmosfera unica. 

Al risveglio un tè o un caffè bollente, serviti a letto, vi faranno iniziare al meglio la giornata sulla Alpi. La colazione poi è servita in hotel: bresaola, salumi, formaggi, marmellate, torte fatte in casa, centrifughe, frutta fresca e molte altre prelibatezze, con una particolare attenzione per i prodotti tipici della Valtellina. 

Chi non ama sciare poi può fare una passeggiata con gli alpaca oppure un'escursione guidata con le ciaspole, concedersi una degustazione di vini valtellinesi o ancora un'esperienza fashion con il personal shopper. Irrinunciabile poi la spa dell’hotel, con piscina panoramica, idromassaggio salino, Apotheke con selezione di tisane, sale relax alpine, sauna finlandese, sauna alle erbe, bagno al vapore, cascata di ghiaccio e docce emozionali. Il clou: il rituale di coppia "Sentiero Armonia Alpina" nella Private SPA, uno spazio riservato ad uso esclusivo della coppia per 135 minuti con bio-sauna, bagno di vapore e fontana per piedi riservata. La Snow Dream Experience è pensata per rendere magico ogni momento della vostra giornata sulle Alpi. 

Prezzi 2022

Mid-week (domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì) €590,00

Weekend (venerdì, sabato) / Festività (dal 18/12 al 09/01 | dal 26/02 al 05/03) €790,00 per coppia a notte.

Foto più belle

Foto: @lungolivigno

Autore: Francesca Ferri

Scopri