Trapani

Levanzo, l’isola più piccola delle Egadi

Levanzo

Levanzo, un piccolo gioiello al largo delle coste di Trapani. Un'isoletta primordiale e la più piccola dell'arcipelago delle Egadi. L'isola, selvaggia ed incontaminata è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato ad un'epoca lontana dalla modernità e dal caos.

A Levanzo vivono poco più di 200 persone e non ci sono le auto, si ci muove a piedi, in bici o in barca.

Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere sull'isola della Sicilia e alle sue spiagge più belle. 

isola-di-levanzo_1

Dove si trova Levanzo in Sicilia?

L'isola di Levanzo fa parte dell'arcipelago delle Isole Egadi e si trova a largo della costa occidentale della Sicilia.

L'isola fa parte del comune di Favignana in provincia di Trapani e si trova a circa 15 chilometri a ovest di della città.

Levanzo, spiagge e cose da vedere

  • Cala Dogana
  • Cala Minnola
  • Cala Fredda
  • Cala Faraglione
  • Cala Tramontana
  • Cala Calcara
  • Grotta del Genovese
  • Borgo di Levanzo 
  • Faro di Capo Grosso

Isola di Levanzo 

Levanzo
Levanzo

L'isola di Levanzo è un delle più piccole ed affascinanti isole siciliane ha una superficie di 10 chilometri quadrati e un punto più alto: Pizzo del Monaco che raggiunge i 278 metri di altezza.

L'isola è caratterizzata da rocce calcaree bianche e da tante grotte da visitare, la più famosa è quella del Genovese.

Troverete poche casette bianche affacciate sul piccolo porticciolo, punto di ingresso sull'isola delle meraviglie. 

Levanzo va assaporata lentamente, per i suoi colori e il suo mare meraviglioso. Va percorsa a piedi o esplorata via mare in barca.

Ci sono differenti sentieri per scoprire l'isola: il primo dal porto, Cala Dogana, raggiunge la Grotta del Genovese, un altro che attraversa l'isola in tutta la sua lunghezza e giunge fino al Faro di Capo Grosso. Da lì la vista è mozzafiato.

Se invece avete voglia di percorrere un cammino costiero, potrete raggiungere il Faraglione passeggiando lungo un sentiero che profuma di lentischi e fichi d'india. 

levanzo-cammini

Spiagge di Levanzo

La costa dell'isola è molto frastagliata e regala calette e spiaggette solitarie a volte difficili da raggiungere, non ci sono spiagge sabbiose troverete scogliere e spiagge di sabbia e sassi. Il modo migliore per esplorarle tutte è in barca. Ma quali sono le spiagge più belle di Levanzo

  • Cala Dogana

È la prima che incontrerete arrivando sull'isola, si trova proprio accanto al porto. È una piccola spiaggetta di ghiaia con una bella vista sulle casette bianche del borgo di Levanzo.

  • Cala Minnola

Potrete raggiungere questa bellissima spiaggia percorrendo un bel sentiero di circa 20 minuti. È una bella spiaggetta rocciosa circondata da una fitta pineta. Non troppo lontano dalla spiaggia potrete visitare alcuni reperti archeologici risalenti all'epoca romana. 

  • Cala Fredda

Cala Fredda si raggiunge facilmente a piedi dal porticciolo e da Cala Dogana. Qui troverete un paradiso fatto di sabbia e ghiaia bagnato da acque limpidissime.

  • Cala Faraglione

Probabilmente è la più famosa dell'isola, si raggiunge con un sentiero dal centro del paese ed il posto perfetto per ammirare il tramonto. 

  • Cala Tramontana

È forse la spiaggia più grande dell'isola protetta da alte pareti rocciose. È una spiaggia completamente selvaggia e ricca di vegetazione ed è il luogo perfetto per chi pratica snorkeling. 

  • Cala Calcara

Appartata e raggiungibile sia in barca che attraverso un sentiero lungo la costa, Cala Calcara è una meraviglia da scoprire. Si trova sul versante orientale dell'isola.

Cosa vedere a Levanzo

Cosa c'è da vedere a Levanzo? Il miglior modo per avere un colpo d'occhio dell'isola è fare il giro in barca. 

L'attrazione più famosa dell'isola è sicuramente la Grotta del Genovese, famosa per la presenza di graffiti preistorici che raffigurano scene di vita primordiale. L'accesso alla grotta solitamente è chiuso potrete acquistare il biglietto al porto.

Passeggiate per le stradine del piccolo paesino, visitare la chiesetta dell'isola e fermatevi a mangiare pesce fresco in uno dei ristorantini del paese.

LEGGI ANCHE: POSTI ROMANTICI IN SICILIA

Sulla sommità dell'isoletta non perdete quel che resta dell'antica torre di avvistamento saracena. 

Come arrivare

Levanzo si raggiunge comodamente in aliscafo o traghetto, il servizio è effettuato da Ustica Lines e Siremar.

Potrete arrivare a Levanzo sia da Trapani che da Favignana e Marettimo.

Riproduzione riservata