In Sicilia (in Provincia di Messina) c'è una laguna salmastra che cambia forma sotto la spinta del vento e delle maree e una striscia bianca di ghiaia e sabbia segna il confine tra il lago e il mare. Sono i laghetti di Marinello.
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE DELLA SICILIA
I Laghetti di Marinello
I Laghetti di Marinello fanno parte della Riserva Naturale Orientata Laghi di Marinello e si trovano all'ombra del promontorio di Tindari. Il Santuario della Madonna Nera veglia dall'alto sui laghi di Tindari e una serie di leggende associano i due luoghi. La più conosciuta dice che una donna perse suo figlio in acqua mentre adorava la Madonna di Tindari. Per aiutarla a recuperare il figlio tra le onde la Madonna fece ritirare il mare e a prova del miracolo rimangono i laghi.
GUARDA ANCHE: ESTATE 2022
Spiaggia di Tindari
La spiaggia che fronteggia i laghetti di acqua salmastra è una spiaggia di sabbia fine di un bianco quasi abbagliante. In lontananza si vedono le Isole Eolie. La spiaggia di Tindari, anche detta spiaggia di Marinello ha un tratto di spiaggia attrezzata e un tratto di spiaggia libera. Una parte della spiaggia si trova inserita all'interno della riserva protetta dei laghetti di Marinello ed è l'ambiente preferito di diversi uccelli migratori.
Foto e immagini
#mare #tindari #laghetti #laghettidimarinello #laghettimarinello
Martedì 7 Aprile 2015, non so quanti gradi...ma davvero pochi!😰 Solo due pazzi come voi...😱🏄🌊☀️ @riderspeedycc Giuseppe Sofia