Sicilia

Le spiagge più belle di Siracusa e dintorni

Cala Mosche

Lungo la costa della provincia di Siracusa troverete alcune delle più belle spiagge della Sicilia.

Questo tratto di litorale della Sicilia Orientale è caratterizzatosono spiagge bianche, laghetti costiere e riserve protette che hanno permesso lo sviluppo di una ricca biodiversità e di preservare i resti archeologici della Magna Grecia, a due passi dal mare.

Spiagge di Siracusa: le più belle da visitare 

  • Riserva del Plemmirio
  • Spiaggia Ognina
  • Penisola della Maddalena
  • Spiaggia di Arenella
  • Fontane Bianche
  • Spiaggia delle Formiche
  • Isola Delle Correnti
  • Oasi di Vendicari
  • Cala Mosche
  • Marianelli
  • Faro Massolivieri

siracusa-3

Facciamo un viaggio tra le spiagge più belle di Siracusa e scopriamo quali sono le più vicine alla città e come si raggiungono in auto o con i mezzi pubblici.

Quali sono le spiagge più belle di Siracusa? Iniziamo il nostro tour delle spiagge della provincia di Siracusa partendo da quelle più vicine alla città. Tra le spiagge più belle della Provincia ci sono quelle di Avola, di Portopalo di Capo Passero (il comune più a sud e bagnato da due mari), di Marzamemi e di Pachino.

Riserva del Plemmirio

A soli 20 minuti di macchina da Siracusa c’è una delle riserve naturali più belle dell’isola. La Riserva del Plemmirio vanta alcuni dei fondali più belli del Mediterraneo con scogliere e spiagge: il posto perfetto per fare snorkeling e per rilassarsi su una costa selvaggia e perfettamente intatta. Portate con voi le scarpe da scoglio, maschera e boccaglio!

Spiaggia Ognina

Si trova a 20 minuti dal centro di Siracusa e tra le spiagge più vicine alla città è una delle meno affollate. Non si tratta in realtà di una vera e propria spiaggia, ma di una zona rocciosa ampia in cui ognuno può trovare il suo piccolo angolo di paradiso, acqua meravigliosa e fondali ricchi di pesci. Non ci sono servizi, essenziale quindi acqua e pranzo al sacco. 

Penisola della Maddalena

La penisola della Maddalena si trova a pochi km a sud di Siracusa. Le sue coste sono sabbiose e rocciose, tutte selvagge e salvaguardate. Nella zona del faro ci sono di solito correnti forte e luotare può essere molto pericoloso. 

Spiaggia di Arenella

La spiaggia di Arenella si trova ad 11 km da Siracusa ed è una delle più frequentate del litorale perché ha stabilimenti, lidi, servizi ed è accessibile. Tende ad essere decisamente più affollata rispetto alle altre di cui abbiamo parlato più su. 

Fontane Bianche

Fontane Bianche è una zona molto turistica a circa 30 km da Siracusa. Ci sono diverse spiagge, private e non, accessibili e con parcheggio libero e a pagamento.

fontane-bianche

Spiaggia delle Formiche

Non ci sono lidi né servizi in questo angolo poco turistico della costa. La spiaggia delle Formiche si raggiunge con un sentiero facile ma impegnativo nelle ore più calde della giornata, e impraticabile senza scarpe da trekking ai piedi ed acqua in abbondanza. 

Isola Delle Correnti

L’isola delle Correnti si trova a 8 km da Portopalo, nella punta più a sud della Sicilia. Una barchetta fa la spola con i turisti a bordo verso l’isoletta. Volendo si può raggiungere anche a piedi percorrendo circa un km a piedi passeggiando su un braccio di sabbia chiara durante la bassa marea. 

isola-delle-correnti_1

Oasi di Vendicari

Questa riserva naturale di incomparabile bellezza protegge laghi e diverse spiagge incontaminate, tra cui la spiaggia dorata di Vendicari. 

vendicari-itinerari

Cala Mosche

Cala Mosche è una delle più belle spiagge della Sicilia. Si trova all’interno della Riserva Vendicari ed ha sabbia chiarissima circondata da scogli è immersa in una cornice mediterranea selvaggia ed indimenticabile.

Marianelli

Marianelli è un’altra delle spiagge bellissime di Vendicari. Abbasyanza isolata e selvaggia è anche scelta da chi pratica il naturismo. 

Faro Massolivieri

Faro Massorilievi è una caletta di ghiaia e sabbia bianca nascosta fra le scogliere del Plemmirio, proprio vicino a Siracusa.

Spiagge per bambini

La Spiaggia di Gallina, lunga circa 600 metri, si trova nel comune di Avola ed ha un fondale a lungo basso e rigorosamente sabbioso. Le scogliere proteggono la sabbia bianca della spiaggia. È facilmente raggiungibile da Avola che dista solo 5 km. 

Playa Carratois, a Capo Passero, è una delle due spiagge vicine al paese (a 7 km di distanza). Il fondale è basso e l’acqua è cristallina e sempre pulita. C’è solo un lido attrezzato ed un parcheggio in cui si può lasciare la macchina in sicurezza per tutto il giorno. 

La Spiaggia San Lorenzo si trova a 3 km da Marzamemi, frazione di Pachino, e a soli 20 km da Siracusa. I colori del mare sembrano quelli caraibici e la presenza di lidi e un parcheggio vicino la rendono perfetta per le famiglie con i bambini.  

Mappa e cartina

Riproduzione riservata