Sicilia

10 souvenir siciliani da portare a casa

Souvenir Siciliani
04-09-2024
Quando si raggiunge la Sicilia è necessario portare con sé, di ritorno dalle vacanze, qualche souvenir. Ecco i più quotati

Quali sono i souvenir siciliani da portare a casa? La Sicilia è uno dei luoghi più richiesti e visitati dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Le sue acque cristalline, le sue spiagge, le sue affascinanti rovine antiche e i tanti monumenti, i suoi maestosi vulcani mantengono intatto nel tempo il fascino di questa terra baciata dagli dei che ha sempre molto da raccontare ed offrire.

Chi visita questa meravigliosa regione vorrebbe portarne un pezzo con se, e quale miglior modo se non avere qualche souvenir da mettere in bella mostra a casa per sognarla ancora o da regalare a parenti e amici al ritorno? O magari scegliere una specialità gastronomica che ne ricordi odori e sapori?

Vediamo cosa portare in valigia, dalla Sicilia, al ritorno a casa.

Le teste di moro

teste di Moro
Teste di Moro

Le teste di moro, tipico prodotto dell’artigianato siciliano, sono dei vasi a forma di testa dai volti umani coloratissimi e arricchiti di fiori e frutti.

La nascita di questi oggetti si deve a una leggenda secondo cui una ragazza siciliana, tradita dal suo fidanzato arabo, una notte lo decapitò e fece della sua testa un vaso in cui piantò del basilico.

In quel vaso, il basilico cresceva rigoglioso per cui i vicini chiesero agli artigiani del posto di fabbricarne alcuni uguali. Da qui la tradizione delle teste di moro.

Il carretto siciliano

Carretto siciliano
Carretto Siciliano

Il carretto siciliano è l’icona della Sicilia per eccellenza. Famoso in tutto il mondo, nei primi dell’Ottocento, per i siciliani, era il mezzo di trasporto quasi esclusivo per percorrere le strade sterrate dell’isola.

Oggi le miniature lo riproducono fedelmente ed è uno dei souvenir più richiesti dai turisti. Sulle parti del carretto sono dipinte scene epiche e religiose della storia dell’isola e se ne trovano di diverse dimensioni e colori.

Le pigne

Le pigne siciliane sono una rappresentazione artistica delle pigne di pino marittimo, pianta tipica della Sicilia. Hanno un significato ben preciso: sono simbolo di fertilità, prosperità e abbondanza; dunque, averne una in casa o regalarne una è sempre di buon auspicio.

La ceramica di Caltagirone

Caltagirone
Caltagirone

La ceramica di Caltagirone è un’antica arte artigiana che risale al neolitico e si è tramandata da generazione in generazione fino ai nostri giorni.

Caratteristica degli oggetti di ceramica di Caltagirone, è che sono pezzi unici, ancora oggi dipinti a mano e questo li rende davvero preziosi. Gli artigiani forgiano mattonelle, portachiavi, piatti, tazzine decorati, acquasantiere, calamite e tanto altro raffiguranti scene e soggetti della storia dell’Isola.

Oggetti in pietra lavica

Con la pietra lavica dell’Etna molti artigiani siciliani realizzano vere e proprie opere d’arte, oggetti di design di uso quotidiano e anche gioielli di fine fattura. Portarne qualcuno a casa, sarà come avere un pezzo di Sicilia con sé.

Il pistacchio di Bronte

Pistacchio di Bronte
Pistacchio di Bronte

Il pistacchio di Bronte è annoverato tra i più buoni del mondo, tutelato dal marchio DOP per le sue caratteristiche che lo rendono unico.

Giunse in Sicilia dalla Turchia o dalla Persia, tramite gli scambi che avvenivano nel Mediterraneo e la sua coltivazione trovò terreno fertile sulle pendici dell’Etna, in prossimità di Bronte.

In Sicilia e ormai nel mondo, il pistacchio è usato in gastronomia sia per il dolce che per il salato, dunque farsene o farne dono dopo un viaggio nell’isola, è gradito a tutti.

Che siano biscotti, o  barattoli di  crema, o pesto, o granella da usare su pietanze dolci e salate.

I dolci di mandorle di Avola

Dolci alle mandorle
Mandorle

La mandorla Pizzuta di Avola è un gioiello della natura che cresce solo nelle soleggiate campagne di Avola.

Portata in Sicilia dagli arabi, è poi diventata una peculiarità dell’isola. Caratteristica di questo frutto è la dolcezza della polpa che viene esaltata nei deliziosi dolci alle mandorle.

I biscotti di mandorla o un sacchetto di mandorle sgusciate o un barattolo in crema sono perfetti per portare un po’ di questa dolcezza a casa.

Miele di agrumi

Il miele di agrumi, altro prodotto di eccellenza siciliano, è ottenuto dalla fioritura degli alberi di agrumi.

È noto per il colore ambrato, il profumo intenso e il gusto delizioso che esalta i sapori di pietanze dolci e salate.

Si ritiene abbia anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Irrinunciabile portarne un vasetto con sé.

Il Torrone di Mandorla

Se si va in Sicilia, non si può non portare a casa il famoso torrone di mandorle.

Fatto esclusivamente con le mandorle di Avola, miele e zucchero, questo dolce è ineguagliabile nel profumo e nel gusto ed è doveroso portarne un pezzetto a parenti ed amici.

Il cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica
Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica ha origini antichissime, portato in Sicilia dagli spagnoli nel XVI secolo che pare ne avessero appreso l’arte dagli antichi Atzechi.

SCOPRI: TOUR TRA LE CIOCCOLATERIE DI MODICA

Ancora oggi mantiene la sua iniziale lavorazione artigianale. Di questo cioccolato dalla consistenza grezza, se ne trovano in molte varianti e costituisce dono gradito per sé e per gli amici a cui si vuol bene.

Riproduzione riservata