Sicilia

Cosa vedere in Sicilia Occidentale, l’itinerario perfetto

Cosa vedere in Sicilia Occidentale
Cosa vedere in Sicilia Occidentale? Questo itinerario vi porterà alla scoperta della Sicilia occidentale e delle cose da vedere assolutamente in viaggio (che vi consigliamo di fare on the road).

Quanti giorni occorrono per visitare la Sicilia occidentale? Dove alloggiare?

Gesualdo Bufalino nelle sue “Cere Perse” parla di Tante Sicilie, una per ogni sfumatura della personalità dei suoi abitanti.

Se state pensando ad un viaggio in auto alla scoperta del tratto di costa sicula, abbiamo realizzato una guida con mappa e cartina alle cose da vedere, i borghi e le spiagge più belle.

Da Palermo, potrete viaggiare alla scoperta del tratto di isola compreso tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Ecco le tappe e le attrazioni da non perdere per trascorrere l'estate in Sicilia occidentale.

sicilia-occidentale

Cosa vedere in Sicilia occidentale in 7 giorni?

  • Palermo
  • Castellammare del Golfo
  • Grotta Mangiapane
  • Segesta
  • San Vito Lo Capo
  • Trapani
  • Erice
  • Isole Egadi
  • Marsala
  • Mazara del Vallo
  • Riserva dello Zingaro
  • Parco Archeologico di Selinunte
  • Valle dei Templi

Sicilia Occidentale

Palermo: cosa fare e vedere in città e dintorni in uno o più giorni
Palermo

Palermo e Monreale

Palermo merita una lunga sosta, per ammirare i suoi gioielli e le sue meraviglie architettoniche, i palazzi e mercati dove mangiare il meglio dello street food della città.

Da qui si ci sposta verso Monreale dove merita una visita il bellissimo borgo e il Duomo di Monreale conosciuto come il Tempio più bello del mondo.

Monreale, cosa Vedere? Top 10 Attrazioni del gioiello arabo normanno
Monreale

Non perdete una visita al Santuario di Santa Rosalia, facendo un'escursione sul Monte Pellegrino. Se cercate posti belli per andare al mare, ci sono numerose spiagge nei dintorni di Palermo che meritano una visita.

Raggiungete la riserva naturale delle Madonie che comprende 15 bellissimi borghi che vale la pena esplorare.

Borghi Madonie
Borghi Madonie

Trapani e Isole Egadi

L'itinerario ideale prosegue verso Trapani, dove visitare il bellissimo castello della Colombaia e ammirare all'orizzonte le bellissime isole Egadi.

Se state pensando di fare una sosta qui, abbiamo selezionato le spiagge più belle del trapanese. A Trapani fate una sosta da “Culicchia” per le sue famosissime granite.

Sicilia Occidentale
Trapani

Il Museo del Sale è una tappa che merita tutto il tragitto. Il consiglio è di andarci verso il tramonto: vi regalerà uno spettacolo raro con la luce riflessa sullo specchio d'acqua delle Saline.

Nel Trapanese le Saline sono diffuse ovunque e, costeggiandole intorno alle cinque del pomeriggio, avrete modo di ammirare una distesa di fenicotteri elegantemente in posa: uno spettacolo a dir poco meraviglioso.

La strada che da Trapani porta a Marsala è infatti conosciuta anche come la Via del Sale, questa bellissima strada è la porta d'ingresso della Riserva Naturale dello Stagnone.

Saline di Marsala
Saline di Marsala

Qui il territorio è ricco di saline ed antichi mulini, una meraviglia da percorrere per scoprire paesaggi naturalistici incredibili.

Da Trapani potrete partire alla scoperta delle Egadi, alcune delle isole più belle della Sicilia. Qui merita una lunga sosta Favignana, l'isola a forma di farfalla, Levanzo e Marettimo.

Erice

Tappa obbligata è Erice, la città ferma al medioevo dove c'è un bellissimo castello, spesso avvolto dalla nebbia, che sovrasta il borgo.

Erice
Erice

Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo e Riserva dello Zingaro

Raggiungete San Vito lo Capo e non perdete le spiagge e i paesini protetti dal Monte Monaco.

Poco distante da qui dovete assolutamente vedere la Grotta di Mangiapane.

Se amate la natura, non perdete un'escursione alla Riserva Naturale dello Zingaro, dove si trovano il Museo dell'Agricoltura (in cui si può assistere dal vivo all'arte dell'intreccio), diverse grotte e le sue bellissime calette.

Non perdete una giornata di relax ai bagni sulfurei di Castellammare del Golfo per poi visitare la Tonnara di Scopello.

marsala

Marsala

Tra i posti che meritano una lunga sosta c'è senza dubbio Marsala, città famosa per i suoi vini che sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo e di Mozia, nella Riserva Naturale Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.

Tappa fondamentale per gli amanti della natura è l'Isola di Mozia, comprata dall'inglese Whitaker, a cui è intitolato un piccolo Museo con le rovine.

Anche qui si può godere una piacevole passeggiata circumnavigando l'isola.

LEGGI ANCHE: SOUVENIR SICILIANI

saline-di-mozia

Mazara del Vallo

Si prosegue poi verso Mazara del Vallo, dove merita una visita il Museo del Satiro di Mazara Del Vallo. Si tratta di una piccola e ben pensata esposizione, che narra l'incontro tra il mare visto dall'equipaggio del peschereccio Capitan Ciccio, che nel 1998 “pescò” il Satiro, e il mare visto dalla scienza: un incontro tra vita e cultura.

Mazara è deliziosa, dal lungomare alla Kasbah, ma quest'ultima è un incontro tra culture che non va assolutamente perso. Consigliamo di vedere i resti della Basilica di Sant'Ignazio e il Teatro Garibaldi.

Segesta
Segesta

Segesta e Valle dei Templi

Il percorso continua verso Segesta dove merita una visita il Tempio e l'Anfiteatro.

Dopo una sosta a Sciacca, il percorso prosegue poi verso Agrigento dove vale la pena visitare la Valle del Templi e ammirare la bellissima Scala dei Turchi di Realmonte.

SCOPRI ANCHE: SPIAGGE SEGRETE SICILIA

Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

Sicilia Occidentale tour

  • Castello di Erice, Erice
  • Mercato di Ballarò, Palermo
  • Grotta Mangiapane, Custonaci
  • Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo
  • Valle dei Templi, Agrigento
  • Riserva naturale dello Stagnone, Marsala
  • Parco Archeologico di Selinunte, Selinunte
  • Centro Storico di Mazara del Vallo
  • Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo

Spiagge più belle della Sicilia Occidentale

Il tratto di costa che da Palermo arriva fino ad Agrigento è caratterizzato da un continuo alternarsi di sabbia e roccia e vi condurrà verso spiagge ed anfratti bellissimi che si susseguono fino a Gela.

SCOPRI ANCHE: LE METE DI MARE IN SICILIA

Dalla spiaggia di Mondello, visitate la Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo, per poi raggiungere a lunga costa sabbiosa all’interno di un golfo che si estende tra la foce del fiume Selino e quella del Belice.

san-vito-lo-capo_1

Tra le spiagge più belle vi segnaliamo:

  1. Spiaggia di Mondello, Palermo
  2. Spiaggia di Macari, San Vito lo Capo
  3. Scala dei Turchi, Realmonte
  4. Punta Barcarello, Sferracavallo
  5. Punta Barcarello, Sferracavallo
  6. Marinella, Selinunte
  7. Tonnara di Scopello, Scopello
  8. Riserva di Capo Rama, Terrasini
  9. Spiaggia di Eraclea Minoa, Eraclea Minoa
  10. Riserva Naturale di Torre Salsa, Siculana Marina
  11. Cala Mazzo di Sciacca, Scopello

Mappa e Cartina Sicilia Occidentale

Sulla pagina ufficiale del turismo Visit Sicily, trovate la mappa con gli itinerari e la cartina per visitare la Sicilia occidentale in automobile.

Riproduzione riservata