State pensando di trascorrere la Pasqua 2024 in Sicilia?
È l'occasione perfetta per raggiungere qualche città d'arte, dedicarsi a qualche escursione e perché no, godersi il primo mare.
Le vacanze di Pasqua nel 2024 cadono dal 28 marzo 10 aprile 2024. Il clima in Sicilia sarà perfetto per godersi una piccola fuga.
Organizzandovi per tempo potrete trovare voli economici per raggiungere Palermo, Catania o Trapani.
Abbiamo realizzato una utile guida alle destinazioni da raggiungere a Pasqua e alle migliori offerte per volare e soggiornare in Sicilia.
Cosa fare a Pasqua in Sicilia? Avete solo l'imbarazzo della scelta delle cose da fare e vedere. Di seguito trovate una selezione di posti da raggiungere.
Palermo
Palermo è sempre una buona idea. La città vi attende con la sua eleganza, i suoi quartieri, i suoi mercati e il suo cibo. È l'occasione giusta per ammirare una mostra o godersi il primo sole in una delle spiagge nei dintorni della città.
Sapevate che non troppo lontano dalla città c'è un posto speciale? È Sclafani Bagni, dove tra vette e pietre si nascondono delle terme naturali.
Catania
Ai piedi dell'Etna, Catania è la città perfetta per chi a Pasqua vuole dedicarsi al trekking. La città intrisa di storia e imperdibili monumenti è un gioiello da scoprire con lentezza.
È il luogo perfetto per iniziare il vostro tour alla scoperta della costa orientale della Sicilia.
Siracusa
Siracusa, e la splendida Ortigia, è una delle tappe da prendere in considerazione se siete alla ricerca di posti da esplorare con lentezza, meraviglie architettoniche e buona cucina.
Se avete qualche giorno a disposizione potrete raggiungere Noto, Ragusa e Marzamemi.
Taormina
Arroccata su una scogliera a picco sul mar Ionio, Taormina è uno scrigno di tesori che vale la pena visitare almeno una volta nella vita; è una delle tappe da non perdere nel vostro viaggio alla scoperta dei paesi più belli della Sicilia.
Cattedrale di Sale a Realmonte
In provincia di Agrigento c'è una miniera di sale che ospita una chiesa scavata nel sale e nella roccia. La cattedrale di Sale di Realmonte è un posto unico al mondo. La miniera è ancora attiva.
Il tour dell'arte degli emarginati
Una mappa disegna ed indica i luoghi della Sicilia dell'arte spontanea: un percorso che ti farà amare l'umanità.
Ci sono sculture, street art e case dei sogni create da outsider siciliani che hanno trovato nell'arte un modo per esprimere un disagio, dando vita ad opere che valorizzano il territorio e che il territorio ha deciso di valorizzare.
Villa Palagonia a Bagheria
A Bagheria c'è una villa costruita da un principe che aveva la fama di folle. Statue deformi, architetture dissonanti e mostri grotteschi ne abitano ogni angolo. Qui trovate il sito ufficiale di Villa Palagonia.
Grotta Mangiapane
Vicino Trapani c'è un borgo fermo nel tempo costruito in una grotta che vale la pena visitare.
Scala dei Turchi
Vicino Agrigento c'è una scogliera bianca come il latte che è chiamata Scala dei Turchi perché la marna consumata dal mare ha formato dei gradini che secondo la leggenda servirono ai turchi per salire a depredare i paesi vicini.
Parco dei Nebrodi
Se cercate cascate, boschi, laghi e una natura sovrana il posto giusto da visitare a Pasqua in Sicilia è il Parco dei Nebrodi.
Gole dell'Alcantara
Se volete ammirare questo spettacolo plasmato dalla natura, il periodo di Pasqua è l'occasione perfetta per addentrarvi nel parco e percorrere uno dei sentieri che lo attraversa.
Sentieri di trekking in Sicilia
La guida completa alle migliori escursioni da fare in Sicilia.
Con le sue isole vulcaniche e i tratti di costa frastagliata da cui si intravede l'acqua verde limpida, la Sicilia offre alcuni dei paesaggi costieri più belli del mondo lungo cui si snodano incredibili sentieri.
Pasqua al mare in Sicilia
Dove andare al mare in Sicilia? Difficilissimo provare a fare una scelta. È tutta una meraviglia! Tra le più belle vi segnaliamo:
- Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani
- Spiaggia di Mondello, Palermo
- Cala Rossa, Favignana, Trapani
- Isola dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
- Spiaggia Calamosche, Riserva di Vendicari, Siracusa
- Spiaggia di Marinello, Tindari, Messina
- Spiaggia di Lorenzo, Marzamemi, Siracusa
- Capo Passero, Portopalo, Siracusa
Offerte Pasqua in Sicilia
Se siete alla ricerca di qualche buona offerta per Pasqua vi segnaliamo le seguenti offerte dal 10 al 14 aprile
- Roma - Catania da 105 euro a/r
- Milano - Catania da 115 euro a/r
- Napoli - Palermo da 92 euro a/r
- Cagliari - Palermo da 124 euro a/r
- Pisa - Trapani da 100 euro a/r
- Roma - Trapani da 148 euro a/r
- Dedalo Tour
- Logitravel
- Lastminute
- Volagratis