Sicilia

Mondello: come arrivare e cosa fare

Mondello cosa fare e come arrivare
22-03-2023

Mondello è una famosa località balneare che fa parte del territorio di Palermo.

Il suo litorale è tra i più belli di tutta la Sicilia, con una lunga spiaggia e un mare cristallino che diventano spesso rifugio e luogo di relax per i palermitani e i tanti turisti che affollano Montello in tutti i momenti dell’anno.

Durante la dominazione araba della Sicilia questo borgo palermitano si chiamava Marsa ‘at Tin (Porto del Fango) a causa del terreno paludoso che dominava il paese. Nel tempo si sviluppò un villaggio di pescatori.

Fu nel corso del XVIII secolo che Mondello attirò le attenzioni della nobiltà locale che costruì qui diverse ville di lusso. Solo nel 1891, però, iniziò l’opera di bonifica di tutto il territorio che fece diventare il borgo sul mare uno dei luoghi più famosi e frequentati di Palermo.

Mondello: Mare, sole, arte e movida

Mondello
Mondello

Mondello, come detto, è famosa soprattutto per la sua lunga spiaggia e il suo mare pulito e di un blu intenso.

Il litorale è diviso tra lidi attrezzati e spiaggia libera e permette a tutti di trovare la propria collocazione in base ai propri interessi: più wild per chi ama stendere l’asciugamano e godersi il sole e più comoda per chi non sa resistere all’ombrellone e alla sdraio.

Mondello, però, non è solo mare e sole e sono diverse le attività che si possono fare in questo splendido borgo palermitano.

Una di queste è il tour delle meravigliose ville in stile Liberty presenti lungo tutto il litorale.

Restando all’arte, chi visita Mondello, ad esempio, non può non fare tappa all'Antico Stabilimento Balneare, costruito sempre in stile Liberty, vero e proprio simbolo di Mondello e della sua spiaggia.

Mondello Stabilimento Balneare
Stabilimento Balneare Mondello

Il mare del borgo palermitano merita, oltre che un bagno rinfrescante, anche un bel tour alla scoperta dei suoi tesori.

Proprio per questo motivo da Mondello partono numerose gite in barca nelle vicine meraviglie marine come la caletta Addaura, la Riserva di Capo Gallo e la stupenda Isola delle Femmine.

Mondello è anche una delle mete più importanti della movida palermitana e lungo tutto il litorale sono numerosi i bar e i locali che offrono ai visitatori la possibilità di mangiare e bere qualcosa in totale relax, ammirando lo splendido panorama e ascoltando un po’ di musica.

Nei ristoranti di Mondello, inoltre, è possibile trovare tutte le più importanti pietanze della cucina tipica palermitana, per un tour gastronomico indimenticabile in una location mozzafiato.

Come arrivare a Mondello

Arrivare a Mondello è decisamente facile e ci sono diverse possibilità. Dal centro di Palermo, in circa 30 minuti, si arriva con il bus 806.

In auto si può percorrere la SS113, la E90, oppure la strada interna del Parco della Favorita fino a Viale Margherita di Savoia, seguendo le indicazioni lungo il percorso.

Per chi arriva dall’autostrada A29 Palermo/Mazara del Vallo l’uscita è quella di Mondello/Tommaso Natale.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata