In Sicilia c'è un antichissimo cammino che vi condurrà alla scoperta del lato più autentico della regione. È la Magna Via Francigena che sin dall’età arcaica mette in comunicazione le sponde del Mar Tirreno con le sponde del Mar Mediterraneo.
La Magna Via Francigena che da secoli collega il nord con il sud della Sicilia, parte da Palermo e arriva fino ad Agrigento, incrociando la via di transumanza verso le Madonie nel territorio di Corleone e Castronovo di Sicilia. In questo articolo vi spieghiamo come percorrere il cammino e come richiedere le credenziali.
GUARDA ANCHE: SENTIERI DELLA COSTA SICILIANA
Magna via Francigena
Antichi percorsi, strade di transumanza e strade secondarie compongono il sentiero della Magna Via Francigena che da sempre collega Palermo ad Agrigento. Il percorso è composto da 8-9 tappe da 20-25 chilometri ciascuna per un totale di 183 km.
È uno dei più bei percorsi da fare quest'anno, vi consentirà di fare un viaggio su strade battute tempi addientro da greci, bizantini, arabi, normanni e romani. L'itinerario storico-culturale, ideato dall'Associazione "Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia" è inserito in un progetto più ampio sulle Vie Francigene di Sicilia.
La Magna Via Francigena inizia di fronte alla Cattedrale di Palermo e raggiunge Monreale e la sua Cattedrale, camminando fianco a fianco ad un itinerario religioso: l’Itinerarium Rosaliae. Il sentiero passa per paesi sospesi nel tempo, città storiche, campagne, vette e mare meraviglioso.
Tappe e percorso
Ecco le tappe della Magna via Francigena:
- 1. Palermo - Monreale - Santa Cristina Gela
- 2. Santa Cristina Gela - Corleone
- 3. Corleone - Prizzi
- 4. Prizzi - Castronovo di Sicilia
- 5. Castronovo - Cammarata - San Giovanni Gemini
- 6. Cammarata - San Giovanni Gemini - Sutera
- 7. Sutera - Racalmuto/Grotte
- 8. Racalmuto - Joppolo Giancaxio
- 9. Joppolo Giancaxio - Agrigento
Credenziali della Magna Via Francigena
L'associazione Cammini Francigeni di Sicilia rilascia ai camminatori il documento che attesta lo status di pellegrino e che potrete trimbrare ad ogni tappa. Tramite esso potrete avere facile accesso alle strutture di accoglienza lungo il percorso.
Prima di partire potrete richiederlo al sito ufficiale.
Per ottenere il Testimonium invece occorre percorrere almeno gli ultimi 100 km a piedi e almeno gli ultimi 150 km in bicicletta.
Dove dormire
Lungo il percorso troverete numerose strutture pronte ad accogliere i pellegrini della Magna Via Francigena, potrete dormire a prezzi vantaggiosi.
Quando andare
La primavera e l'autunno sono i momenti migliori per percorrere la Magna Via Francigena. In estate i paesaggi sono particolarmente belli e tinti di ocra, ma le temperature potrebbero essere molto alte. In inverno bisogna essere particolarmente organizzati per via della neve che potrete trovare ad alta quota.