Sicilia

I Luoghi del Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, ci ha fatto innamorare perdutamente di alcuni angoli incontaminati della Sicilia Orientale. Ci ha fatto conoscere borghi, paesini sul mare e spiagge mozzafiato.

Dai romanzi di Camilleri è nata una fortunatissima serie che nel 2019 ha festeggiato 20 anni. Celebriamo la fiction più famosa d'Italia con un viaggio alla scoperta dei luoghi del Commissario Montalbano

luoghi-montalbano

Luoghi del Commissario Montalbano

Montelusa, Vigata, Mannara e  Marinella, sono questi i luoghi dove si intrecciano le vicende legate al Commissario Salvo.

In realtà si tratta di nomi inventati che possiamo ritrovare nei borghi e nelle città della provincia di Ragusa. Per scoprire i luoghi di Montalbano occorre fare un viaggio nella Sicilia orientale, tra le meraviglie del Val di Noto, facendo sosta a Ragusa Ibla, a Scicli, a Punta Secca, ad Ispica, a Modica, Elicona e Vittoria (solo per citarne alcuni).

Visitare questi luoghi significa fare un viaggio in città meravigliose, dove lo stile barocco è portato all'ennesima potenza, lo troverete nelle piazze, nelle chiese e nei monumenti ma non solo, vedrete un tratto di costa meraviglioso, dove la natura selvaggia si fa spazio tra spiagge di sabbia finissima. 

Casa del Commissario Montalbano a Punta Secca

puntasecca

La famosa località conosciuta come Marinella, coincide con Punta Secca e la casa in riva al mare del commissario è uno dei B&B più prenotati della costa, il merito è della serie tv.

Punta Secca è una frazione balneare di Santa Croce Camerina, si tratta di un piccolo borgo marinaro diventato famoso per essere casa del Commissario. 

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

È il quartiere più antico di Ragusa, caratterizzato da tetti addossati e stradine strette. Ragusa Ibla sorge su una collina nella parte alta della città.

Il quartiere conta 42 chiese e numerosi palazzi in stile barocco che per la fiction diventano architetture e quartieri della città di Vigata. Raggiungete il Giardino Ibleo dove sono inoltre presenti gli scavi della città antica, chiamata Hybla.

Scicli

A Scicli ritroverete importanti luoghi della fiction. Il comune di Scicli è infatti l'ambientazione del Commissariato di Vigata. All'interno di Palazzo Spadaro è stato ambientato l'ufficio del sindaco di Vigata.

L'ex Camera del lavoro è stata scelta per ambientare gli uffici del Commissario Montalbano e del suo vice Mimì Augello. Gli esterni della Questura di Montelusa sono in realtà gli esterni di Palazzo Iacono a Scicli.

Visitate una delle più belle ed antiche città barocche che somiglia ad un vero e proprio presepe vivente, per le sue casette addossate e le stradine strette. Dal 2002 il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme alla Val di Noto.

Fornace Penna

Fornace Penna è una vecchia fornace abbandonata, a picco sul mare sulla scogliera Pisciotto, nel comune di Scicli. Nella Fiction diventa la Mánnara in riva al mare, una tonnara oggetto di indagine del commissario. 

Modica

Modica

Un centro storico affascinante ricco di architetture barocche che lo inseriscono tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO.

Modica è un'altra tappa fondamentale nel tour dei luoghi del Commissario. Molte scene di Vigata sono state girate in questa città.

Passeggiando per le affascinanti strade non perdete una visita al Duomo di San Giorgio, anch'esso patrimonio UNESCO. Ma la città è anche famosa per il suo cioccolato che si ottiene da una particolare lavorazione a freddo del cioccolato.

Castello di Donnafugata

Una sontuosa residenza nobiliare conosciuta come ll Castello di Donnafugata a 15 chilometri da Ragusa, composta da 122 stanze di cui solo una ventina aperte al pubblico.

Venne scelto per ricostruire la casa del capomafia Balduccio Sinagra. Numerose scene sono state girate nel castello e nel giardino. 

Comiso

Troverete angoli di Vigata anche a Comiso. Riconoscerete l’ex mercato ittico e la Chiesa di Santa Maria delle Stelle tra luoghi dove Montalbano si reca per le sue indagini. 

Sampieri

Nel vostro tour alla scoperta dei luoghi di Montalbano, non perdete una sosta al piccolo borgo marinaro di Sampieri, vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo. 

Altri luoghi in Sicilia

Altre Location Commissario del Montalbano

Nelle puntate del Commissario Montalbano che sono andate in onda ad inizio 2019, il Commissario Salvo giunge in Friuli Venezia Giulia per indagare su un omicidio.

La puntata dal titolo l'Altro Capo del Filo è ambientata nel paese fittizzio di Bellosguardo: le scene però sono state gitare in due bellissimi borghi, Cividale del Friuli e Venzone, in provincia di Udine

Venzone

Venzone

Venzone è uno dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia, un piccolo paese da scoprire con lentezza.

Lasciatevi guidare dalle mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant'Andrea e la Cappella di San Michele dove sono conservate le storiche mummie, potrete osservare cinque delle quasi quaranta mummie rinvenute a Venzone.

Visitatelo nel vostro viaggio alla scoperta della provincia di Udine. Venzone è uno dei set della città di Bellosguardo della Fiction. 

Cividale del Friuli 

Cividale del Friuli

Anche Cividale del Friuli è uno dei luoghi della nuova stagione del il Commissario. Oltre al centro storico caratterizzato da bellissime costruzioni in pietra e palazzi, raggiungete il Ponte del Diavolo, qui il Commissario si troverà a ad indagare. 

Tour organizzati Luoghi di Montalbano

Esistono numerosi tour organizzati che vi porteranno alla scoperta dei luoghi più bella della fiction in Sicilia. Su Discovering Sicily trovate numerosi itinerari tra cui scegliere e città dove soggiornare. Potrete anche dormire nella casa con terrazza sul mare a Punta Secca. 

Mappa 

Sul sito Visit Vigata trovate la mappa con tutti i luoghi della serie da visitare assolutamente. A questo link trovate gli itinerari e i tour di Montalbano disponibili sul sito web. 

Foto più belle

Luoghi di Montalbano - Ragusa Ibla
SFOGLIA LA GALLERY - 10 cose da vedere nei luoghi di Montalbano
Riproduzione riservata