Sicilia

Le isole siciliane più belle da scoprire

Isole Siciliane
Quali sono le isole siciliane più belle? Dove si trovano?

Acque incontaminate, rocce, sabbia, natura incontaminata e piccoli paesini dove la vita scorre lenta: è questa la fotografia del paradiso perfetto; paradiso che puoi trovare su una delle più belle isole siciliane.

Conosciute ed invidiate in tutto il mondo, o quasi disabitate, la Sicilia e le sue isole formano un arcipelago favoloso caratterizzato da acque trasparenti, da tesori naturalistici che vale la pena scoprire e da tradizioni che meritano di essere conosciute.

Oltre ai 1000 km di costa, alla Sicilia si aggiungono arcipelaghi e isolette minori che vale la pena scoprire.

Se state pensando di andare in vacanza su un'isola della Sicilia, ecco quali sono le più belle da visitare almeno una volta.

Isole Siciliane

  • Lampedusa
  • Favignana
  • Levanzo
  • Marettimo
  • Linosa
  • Ustica
  • Lipari
  • Salina
  • Panarea
  • Stromboli
  • Alicudi
  • Filicudi
  • Vulcano
  • Pantelleria
  • Isola dello Stagnone
  • Lampione
isole-siciliane

Isole Siciliane più belle

Sapevate che sono 105 le isole che circondano la Sicilia? Sicuramente conosciamo quelle abitate che sono 18, le restanti sono isole minori, scogli o faraglioni.

I principali arcipelaghi dell'isola sono quello delle Eolie, quello delle Egadi, l'arcipelago delle Pelagie, le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi, a queste si aggiungono l'isola di Pantelleria e Ustica.

Quali sono le più belle?

  • LAMPEDUSA, AGRIGENTO
  • SALINA, MESSINA
  • FAVIGNANA, TRAPANI
  • PANTELLERIA, TRAPANI
  • STROMBOLI, MESSINA
  • LINOSA, AGRIGENTO
  • LEVANZO, TRAPANI
  • USTICA, PALERMO 
  • VULCANO, MESSINA
  • ALICUDI, MESSINA

Isole siciliane con aeroporto

Quali sono le isole della Sicilia con Aeroporto? Soltanto due isole presentano un aeroporto: l'isola di Pantelleria e quella di Lampedusa. Le altre isole si raggiungono in traghetto da Palermo, Trapani, Catania o Milazzo.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE SICILIA

Isole Siciliane Eolie

Spiagge Isole Eolie: quali sono le più belle? Guida estate 2022
Isole Eolie

L'arcipelago delle Eolie si trovano a circa 20 km a nord della costa siciliana, è composto da 7 isole di origine vulcanica e una serie di isole minori.

Lipari, la più grande delle Eolie, è di origine vulcanica ed è stata modellata da 12 vulcani. Qui troverete spiagge meravigliose e sentieri di trekking mozzafiato, uno dei più belli vi porterà alla scoperta della spiaggia di Valle Muria.

Panarea è una delle isole dell'arcipelago con la vita notturna più attiva, numerosi traghetti partono da Lipari fino a notte inoltrata.

Salina è una delle isole da preferire se amate stare in luoghi poco affollati. Il suo nome deriva da un'antica salina che si trovava a sud dell'isola, qui troverete spiagge rocciose e mare trasparente.

Le isole di Alicudi e Filicudi che trovano più distanti dalla costa sono per questo motivo le più selvagge dell'arcipelago.

isole-eolie

Organizzando un tour alle Eolie avrete modo di visitare Vulcano e Stromboli e vedere l'attività vulcanica che ancora esiste in queste zone.

Isole Siciliane Egadi

Isole Egadi
Isole Egadi

Proprio di fronte alla costa di Trapani, all'estremità occidentale della Sicilia, le isole Egadi sono uno degli arcipelaghi più belli di tutto il Mediterraneo.

È composto da tre isole: Favignana, Marettimo e Levanzo, dallo scoglio di Maraone e dal piccolo isolotto di Formica. Se amate il mare, lo snorkeling e la natura incontaminata, siete del posto giusto! Le principali isole si raggiungono in traghetto da Trapani.

SCOPRI ANCHE: SPIAGGE SEGRETE SICILIA

Favignana è l'isola più grande e sicuramente il punto di partenza della vostra vacanza alle isole Egadi. Oltre alle spiagge, sull'isola non perdete una visita alla Tonnara, non è più attiva ma è stata per molto tempo l'attività principale sull'isola.

Favignana
Favignana

Nella zona Nord-Orientale dell'isola troverete le cave di tufo che meritano una visita, mentre se preferite fare un tuffo, vi consigliamo di raggiungere Cala Rossa e Bue Marino, nella parte orientale dell’isola.

Marettimo è l'isola più selvaggia ed intatta di tutto l'arcipelago ed è il miglior posto dove fare immersioni; merita una lunga sosta per le tante grotte marine che potrete visitare facendo un'escursione in barca, per il Castello di Punta Troia e per il trekking nella natura. 

Levanzo è la più piccola dell'arcipelago, che potrete raggiungere per le spiaggette di sabbia e roccia, le calette appartate e la Grotta del Genovese.

Isole Pelagie

Isole Pelagie
Isole Pelagie

Un altro importante arcipelago siciliano è quello delle isole Pelagie, vicino alle coste dell'Africa. Le isole principali che la compongono sono Linosa, Lampedusa, Isola dei Conigli e Lampione.

Linosa è una piccola isola di origine vulcanica dove vivono stabilmente poco più di un centinaio di persone. E' un vero e proprio paradiso naturale fatto di spiagge dal colore scuro e da bellissime distese di fichi.

Lampedusa, la più grande delle Pelagie, vi lascerà senza fiato. Non a caso è una delle isole più belle del mondo, qui non troverete vegetazione ma solo terra riarsa dal sole e spiagge meravigliose come Cala Croce, Guitgia e Isola dei Conigli.

L'isola Lampione è un isolotto disabitato non troppo distante da Lampedusa.

lampedusa_4

Isole siciliane Pantelleria

Pantelleria cosa vedere
Pantelleria

Pantelleria è la più grande delle isole siciliane. È anch'essa di origine vulcanica ed caratterizzata da coste prevalentemente rocciose.

Famosi sull'isola sono i caratteristici edifici cubici, i dammusi dove dormire almeno una volta nella vita. Non perdete una visita ai templi funerari, i "sesi" che si trovano nella parte nord occidentale dell'isola.

Ustica

ustica

Non troppo distante da Palermo, Ustica è una bellissima isola rocciosa del Mar Tirreno ed è il luogo perfetto per ama lo snorkeling.

È la sommità di un antico vulcano inattivo da oltre 100 mila anni. Buona parte dell'isola è parte di una Riserva naturale, motivo valido per programmarne una visita.

La Laguna dello Stagnone, tra Trapani e Marsala comprende un piccolo arcipelago composto da Isola Longa, Isola Scuola e dall'isola di Mozia. Tutta la laguna è oggi Riserva Naturale Orientata.

Vacanze nelle isole siciliane

Avrete l'imbarazzo della scelta, ogni isola è unica e meravigliosa. Prima di partire ricordate bene che sono solo due le isole con aeroporto e i collegamenti con il resto d'Italia sono sicuramente minori nei periodi di bassa stagione.

Ogni isola vi ammalierà e affascinerà a suo modo. Se volete visitare le Eolie vi consigliamo di fare base a Lipari per qualche giorno e da lì organizzare tour giornalieri per visitare le isole più vicine dell'arcipelago per poi spostarsi ad Alicudi e Filicudi, mentre se volete raggiungere le Egadi, scegliete come base Favignana e da lì organizzate escursioni sulle altre isole.

Provate a cercare un alloggio su Airbnb, sarà piacevole conoscere gente del posto disposta a darvi consigli su trekking e posti da vedere.

Se cercate luoghi più appartati ed isolati dove ritrovare voi stessi, l'ideale è raggiungere le isole meno affollate della Sicilia, tra queste vi consigliamo Linosa, Marettimo e Ustica.

isola-di-levanzo

Sicilia Cartina

Di seguito trovate la cartina della Sicilia con le sue isole. Sul sito turistico della Sicilia trovate gli itinerari per scoprire le isole più belle della Sicilia.

sicilia-cartina

Isole Siciliane Mappa

Di seguito trovate la mappa delle isole della Sicilia.

Riproduzione riservata