Mare cristallino, bellezze naturali, divertimento e vita notturna, spiagge pulite e panorami spettacolari: l’Isola delle Femmine si trova non distante dalla città di Palermo ed è la meta perfetta per chi è alla ricerca di un borgo tranquillo, ancora non preso d’assalto dai turisti e ricco di meraviglie naturali.
Isola delle Femmine
L’Isola delle Femmine ha un duplice volto: una parte del suo territorio, infatti, si trova sulla terra ferma, un’altra, invece, sorge su un isolotto quasi disabitato con una forma ovale, visitabile e che regala un panorama mozzafiato su Monte Pellegrino e la città di Palermo.
Dal 1998 l’isolotto è diventata una riserva naturale gestita dalla LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli.
Il mare e le spiagge dell’Isola delle Femmine
L’attrazione principale dell’Isola delle Femmine è sicuramente il mare turchese e cristallino che bagna il borgo.
Le sue spiagge sono un susseguirsi di sabbia e calette, adatte quindi sia alle famiglie che a chi vuole regalarsi una giornata più tranquilla e rilassante.
Ci sono lidi attrezzati e spiagge libere, fondali adatti allo snorkelling e alle immersioni e zone in cui il vento è più forte e si può anche fare surf, windsurf e kitesurfing.
Dal porto dell’Isola delle Femmine è possibile noleggiare delle piccole imbarcazioni per passare una giornata tra le spettacolari acque che bagnano il borgo.
Il centro storico dell’Isola delle Femmine e cosa fare la sera
Non solo spiagge però, anche il centro storico dell’Isola delle Femmine è un’attrazione molto apprezzata dai suoi abitanti e dai turisti che la visitano.
Si tratta di un antico borgo marinaro, con un caratteristico porticciolo dove arrivano ogni giorno i pescherecci locali con il pescato fresco.
Il centro storico è ricco di botteghe artigiane dove è possibili acquistare le famose ceramiche, tipiche della zona.
Al centro del borgo c’è la Chiesa Madre, nota anche come Santuario della Madonna delle Grazie, ricca di decorazioni e costruita nella seconda metà dell’Ottocento.
La sera le stradine dell’Isola delle Femmine sono un susseguirsi di locali e taverne dove bere e mangiare qualcosa, accompagnati da musica e dal panorama della costa siciliana illuminata. Non lontano dal centro si trovano anche discoteche e discopub dove scatenarsi fino a tarda notte.
Come si arriva all’Isola delle Femmine
Il borgo di Isola delle Femmine si raggiunge in auto da Palermo percorrendo prima l’autostrada A29 verso Mazara del Vallo la statale 113.
L’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi dista solo 15 minuti in auto dall’Isola delle Femmine e ci sono anche degli autobus diretti che collegano il capoluogo siciliano e il borgo in circa 30 minuti.