Sicilia

La via Francigena Fabaria passa anche a Niscemi: le tappe del nuovo percorso

Francigena Fabaria
18-10-2023

È Niscemi la nuova tappa del cammino lungo la celebre Via Francigena Fabaria, una delle quattro strade – insieme alla Magna Via Francigena, alla via Francigena Normanna, e alla via Francigena Mazarense – che compongono il percorso della grande via Francigena siciliana che attraversa per circa 900 chilometri l’isola in lungo e largo, esplorando l’interno e la costa in tutta la sua naturale e incredibile bellezza. 

Il comune in provincia di Caltanissetta diventa quindi parte integrante dell’antico percorso, tracciato nell’ormai lontano 1105 durante la dominazione normanna della Sicilia.

Si tratta di un sentiero lungo circa 300 chilometri che tocca 20 diverse comunità e oltre 110 siti di straordinario interesse. 

Francigena Fabaria

Francigena Fabaria
Francigena Fabaria

L’itinerario della via Francigena Fabaria parte da Agrigento e si conclude a Maniace, nei pressi di Catania, per un viaggio diviso in 14 diverse tappe nelle quali esplorare il fascino unico della Sicilia meridionale e dell’entroterra di origine greca, tra bellezze naturali, cultura e storia.  

Cosa si può osservare percorrendo la via Francigena Fabaria

Caltagirone
Caltagirone

Il percorso della via Francigena Fabaria, come detto, è lungo circa 300 chilometri, suddivise in 13 diverse tappe e si sviluppa prevalentemente su strade sterrate, piste o sentieri ciottolati. 

Ogni tappa misura all’incirca 22-23 chilometri in media, con punte massime di circa 32 chilometri.

Lungo la via Francigena Fabaria si possono osservare da vicino, tra le altre cose, le testimonianze più belle e famose del Barocco siciliano, come Caltagirone, Noto, Modica e Catania. 

E ancora il Castello di Palma di Montechiaro, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Grande Quercia di Niscemi (la più grande d’Europa), Siracusa, il Parco dell’Etna, il Castello di Lombardia a Enna, il Castello di Chiaramonte a Siculiana, il Castello di Falconara a Butera, il Castello di Donnafugata a Ragusa, il Castello di Modica, il Castello di Naro, il Castello di Sciacca, il Castello di Sutera e il Castello di Ventimiglia a Castelbuono. 

Le 13 tappe della Via Francigena Fabaria: 

  • 1. Agrigento-Palma di Montechiaro
  • 2. Palma di Montechiaro-Licata
  • 3.  Licata-Falconara
  • 4. Falconara-Gela
  • 5. Gela-Niscemi
  • 6. Niscemi-Caltagirone
  • 7. Caltagirone - Grammichele/Militello in Val di Catania
  • 8. Grammichele/Militello in Val di Catania - Lentini
  • 9. Lentini - Simeto
  • 10. Simeto - Paternò
  • 11. Paternò - Adrano
  • 12. Adrano-Bronte
  • 13. Bronte-Maniace

Le possibili varianti sul percorso della Via Francigena Fabaria

La Via Francigena Fabaria ha tre possibili varianti per esplorare il mito e la storia normanna nella cuspide orientale della Sicilia. 

La prima è quella chiamata “Variante dei Castelli” e attraversa i comuni di Agrigento, Favara, Naro, Campobello, Ravanusa, Riesi, Butera, e Niscemi per poi proseguire verso Caltagirone.

La seconda si chiama “Variante Iblea” e tocca i comuni di Vizzini, Monterosso, Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Modica, Scicli, Ispica per terminare a Noto.

La terza è la “Variante del Simeto” e attraversa i comuni di Catania, Paternò, Adrano, Bronte, Randazzo e Maniace.

Mappa

Fabaria
Francigena Fabaria
Riproduzione riservata