Descritta come una "farfalla il mezzo al mare" per la sua conformazione, l'isola delle Egadi vi incanterà per mare azzurro, calette selvagge e grotte marine.
Favignana spiagge
Quali sono le spiagge più belle di Favignana? Lungo i 33 km di costa ecco la guida alle spiagge da scoprire.
Programmare una vacanza a Favignana è una delle cose da fare almeno una volta nella vita.
I greci la conoscevano come l'isola delle capre, è l'isola più grande dell'arcipelago delle Egadi ed è una delle più belle di tutte le isole siciliane.
Favignana si trova a soli 7 km dalla costa siciliana, stretta tra Trapani e Marsala.
Per la conformazione geomorfologica, sull'isola di Favignana troverete sia spiagge che grotte, è infatti la destinazione perfetta per chi ama lo snorkeling.
GUARDA ANCHE: METE DI MARE IN SICILIA
Ma, dove andare al mare a Favignana? Sull'isola troverete alcune delle più belle spiagge di tutta la Sicilia, ecco perché abbiamo realizzato una utile guida alle spiagge più belle di Favignana.
Favignana spiagge Cala Rossa
Cala Rossa è forse la spiaggia che rende Favignana speciale, non è infatti un caso che venga classificata tra le più belle spiagge italiane.
La cala è scavata all'interno di cave di tufo ed è lambita da mare turchese. La spiaggia è accessibile sia a piedi che in barca, barche possono ormeggiare solo a largo, nell'apposito parco boe.
Il percorso a piedi è abbastanza difficile, è composto da una ripida discesa alternata ad una lunga risalita.
Cala Azzurra
Cala Azzurra è semplice da raggiungere ed è perfetta anche per i bambini, è infatti caratterizzata da fondale basso e sabbia bianca con sfumature rosa.
La spiaggia è libera e si raggiunge facilmente dal centro abitato.
Cala Rotonda
A Cala Rotonda c'è una grotta amata dai sub. Si trova ad 8 metri di profondità ed è lunga una trentina di km. Alla fine dell'immersione si sbuca in una pozza della cala.
Bue Marino
Non troppo distante da Cala Rossa, c'è una spiaggia di scogli che si raggiunge attraverso una delle discese più belle dell'isola.
Si trova nella zona di estrazione del tufo ed è ricca di anfratti e piccole grotte da visitare. Da qui partono alcuni bei sentieri lungo la costa.
Lido Burrone
Lido Burrone è una delle più belle spiagge dell'isola, un largo arenile sabbioso che si trova poco distante dal centro del paese di Favignana.
È caratterizzato da sabbia bianca e fondali bassi che la rendono perfetta anche per i più piccoli. Nei mesi di alta stagione la spiaggia è spesso affollata.
Cala Grande
La spiaggia si raggiunge esclusivamente a piedi seguendo la direzione del faro di Punta Sottile.
È una caletta caratterizzata da piccoli fiori e spiagge di sabbia circondate da acque cristalline.
Cala Rotonda
Un grande arco di pietra delinea questa incredibile cala caratterizzata da spiaggette sabbiose che possono essere raggiunte a piedi senza troppa fatica.
La zona è ricca di belle grotte naturali da esplorare.
Cala Faraglioni
Una impervia stradina percorribile esclusivamente a piedi vi condurrà in questa bellissima spiaggia rocciosa protetta da un muro naturale. In zona potrete esplorare bellissime grotte marine.
Calamoni
Calamoni è caratterizzata da un tratto di costa rocciosa e spiaggette meravigliosa. Si trova lungo il versante meridionale dell'isola.
Spiaggia Puntazza
È una sottile lingua di terra caratterizzata da rocce e mare meraviglioso. La spiaggia si trova nei pressi di Punta Longa e si raggiunge esclusivamente a piedi.
Grotta Perciata
Grotta perciata in dialetto significa grotta bucata. Si tratta infatti di una grande grotta senza il soffitto nella quale l'acqua penetra da un arco nella roccia, creando una bellissima piscina naturale.
Praia
Vicina al centro di Favignana, la spiaggia di Praia sabbiosa dotata di servizi e infrastrutture. È comoda per chi non ha possibilità di spostarsi.
Spiagge di sabbia di Favignana
A Favignana troverete litorali sabbiosi, piccole calette protette da rocce e circondate da grotte marine. Non mancano però le spiagge di sabbia perfette da raggiungere
- Cala del Pozzo
- Cala Azzurra
- Cala Grande
- Lido Burrone
- Scalo Cavallo
- Praia
- Cala Rotonda
Come raggiungere Favignana
I traghetti e gli aliscafi per Favignana sono gestiti da Siremar, partono quotidianamente dal porto di Trapani.
Qui trovate tutte le info e gli orari di Siremar. Il porto si raggiunge a piedi o in taxi (solo solo 2 km) dalla stazione dei treni di Trapani.
Meteo Favignana
Alle Egadi il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde. In estate c'è sempre la brezza a mitigare la calura. Gli inverni sono mediamente piovosi e le temperature miti possono alternarsi a temporali e forti venti.
A Favignana gli inverni sono miti e relativamente piovosi ma sono caratterizzati da vento e pioggia, mentre le estati sono calde e soleggiate.
Se volete andare al mare, il periodo migliore per godersi l'isola va da giugno a settembre.