Sicilia

15 Esperienze che puoi provare solo in Sicilia

15 Esperienze che puoi provare solo in Sicilia

Arte, paesaggi naturali e cibo, la Sicilia è un mondo a sé che non smette di regalare emozioni ed esperienze uniche a chi la visita per la prima volta o continua ad esplorarla.
Dalla zona orientale a quella occidentale tra piccoli borghi, città barocche, incredibili spiagge, mondi antichi, vulcani arte e tradizioni millenarie la Sicilia non finisce mai di stupire grazie a luoghi da visitare e ad attività da praticare sulla costa e nell’entroterra.
Per questo abbiamo raccolto una lista di 15 esperienze uniche da vivere solo in Sicilia.

15 Esperienze che puoi provare solo in Sicilia

  • Assistere ad uno spettacolo a Taormina
  • Le Tonnare
  • Tour delle isole siciliane
  • Sciare e Dormire sul monte Etna
  • Mulini a vento di Mozia
  • Ferrovia Circumetnea
  • Gole dell’Alcantara
  • Strada del Vino in Sicilia
  • Camminare sulle acque verso l’Isola delle Correnti
  • Teatro dei Pupi
  • Messa sottenearra nella Miniera di Sale di Realmonte
  • Tour del barocco e dei patrimoni Unesco in Val di noto
  • Escursioni nella Riserva Naturale dello Zingaro
  • Il Cretto di Burri
  • Nuotare in paradiso: la Scala dei Turchi

isole-eolie-panorama

Assistere ad uno spettacolo a Taormina

taormina_5

Taormina è una delle mete più visitate dell’isola. Il suo vanto è un patrimonio artistico di derivazione greca che da secoli si fonde in armonia con un contesto paesaggistico di grande bellezza come l’Antico Teatro Greco costruito sul lungomare.
Qui ancora oggi è possibile vivere l’esperienza di partecipare e assistere ad importanti eventi culturali come festival internazionali di arte e cinema, concerti e balletti incastonati in una cornice naturale e artistica carica di atmosfera senza tempo e mozzafiato.

Le Tonnare

tonnara-di-favignana_1

Parte di una secolare tradizione culturale e commerciale le vecchie tonnare in Sicilia sono strutture impressionanti che raccontano storie dal sapore antico e offrono lo spunto di visitare luoghi incantevoli su tutto il suo territorio costiero.
Tra le molte tonnare visitabili spiccano quella storica sull’isola di Favignana e di Bonagia.

Quest’ultima è un esempio di architettura normanna, oggi dedicata al turismo, che si affaccia sulla cornice paesaggistica del golfo incastonato da colline con la Punta Lunga di San Vito Lo Capo che si scorge in lontananza. La tonnara conserva ancora la sua struttura fortificata originale con tanto di mulino, stanze, corti e una torre di avvistamento che oggi contiene una mostra espositiva con reperti archeologici pescati in acqua e modelli esplicativi sulle antiche tonnare e il loro funzionamento

Tour delle isole siciliane

levanzo-foto

Navigare in acque siciliane vuol dire incontrare luoghi da sogno come splendide piccole isole e arcipelaghi del sud Mediterraneo dove il vento non manca mai, a partire dalle Eolie dominate da vulcani in attività che regalano spiagge e spettacoli mozzafiato tra cui spicca Stromboli, un vero e proprio vulcano che sbuca dal mare e la piccola frazione di Ginostra con le sue sparute case bianche di pescatori raggiungibile solo via mare.
Più dolci sono i paesaggi marini nell’arcipelago delle Egadi con porti turistici e mare limpido, mentre tra le Isole Pelagie si può fare rotta verso la cosiddetta “Isola del Vento” di Pantelleria con la sua natura aspra, le sue rovine di antiche civiltà, le sue profonde acque blu scuro e le sue caratteristiche abitazioni in pietra disseminate in altura tra cespugli dei suoi rinomati capperi selvatici.

Sciare e Dormire sul monte Etna

escursioni-etna_1

Gli amanti della montagna possono scegliere di vivere l’esperienza diversa e indimenticabile di sciare sulle pendici del Monte Etna. Questo gigante di oltre 3000 metri è un vulcano che anche in inverno regala scorci e paesaggi naturali impressionanti quando si copre di soffice neve bianca assumendo un aspetto inedito e trasformandosi in una grande pista da sci.
Sia il versante meridionale che quello settentrionale del vulcano sono serviti da due stazioni sciistiche con efficienti impianti di risalta e da rifugi in quota dove è anche possibile pernottare.

Mulini a vento di Mozia

saline_4

Nella Laguna di Stagnone, in provincia di Trapani, si può provare la straniante esperienza di ritrovarsi nel mezzo di un tipico paesaggio olandese nel cuore della Sicilia. Nei pressi della piccola isola di Mozia sorgono una serie di pittoreschi mulini a vento in puro stile olandese originariamente utilizzati per filtrare il sale dal mare. Oggi i mulini di Mozia sono una delle attrazioni più caratteristiche insolite e fotogeniche di tutta l’isola capaci di sorprendere con il loro paesaggio lontano da ogni spontanea associazione con le caratteristiche bellezze sicule.

Ferrovia Circumetnea

circumetnea

Dalla fine del 19° secolo questa storica linea ferroviaria regionale a binario unico rappresenta un modo alternativo e originale per vedere le città e i villaggi intorno all'Etna lungo un percorso panoramico di circa 100 km.
La tratta collega le stazioni di Borgo Catania e Randazzo, passando per incantevoli paesini come Riposto. Lungo il percorso dai finestrini dei vagoni si possono ammirare suggestivi scorci da cartolina, i campi di pistacchi di Bronte, uliveti, vigneti, e villaggi di montagna in pietra lavica. Il suo percorso torna utile anche per raggiungere i sentieri escursionistici alle pendici del vulcano.

Gole dell’Alcantara

alcantara-gole

il Parco Botanico e Geologico che contiene le magnifiche Gole dell'Alcantara, un canyon naturale dal forte impatto scenografico alte fino a 25 metri e larghe tra i 2 e i 5 metri. In estate è possibile cimentarsi in avventurose spedizioni di body rafting sulle acque del Fiume Alcantara e osservare da vicino la gola con le sue pareti verticali a picco e le rocce dalle forme particolari che arrivano a toccare anche i 30 metri di altezza.
La Gola più spettacolare e imponente è quella di Motta Camastra lunga più di 6 km con un percorso che costeggia le sponde del fiume attraverso agrumeti, spiaggette e scorci panoramici.

Strada del Vino in Sicilia

val-di-noto

Tra le esperienze di gusto da non perdere assolutamente in Sicilia c’è quella della degustazione dei suoi vini più rinomati. In particolare nella zona orientale dell’isola si è sviluppata una forte tradizione vinicola che oggi ha raggiunto livelli di eccellenza.

In una delle sue zone più belle e ricche di storia come la Val di Noto si producono vini Doc amati in tutta Italia come l’Eloro, il Moscato di Noto, il Moscato di Siracusa e il celebre Nero d’Avola. Percorrendo le strade di questo magnifico itinerario enogastronomico si incontrano inoltre splendide località esempio di arte Barocca come Noto, Avola, Pachino, Ispica, Rosolini, Palazzolo nella parte sud-orientale dell’isola.

Camminare sulle acque verso l’Isola delle Correnti

isola-delle-correnti_1

La gita nella località di mare nel punto più meridionale di tutta la Sicilia regala l’esperienza unica di raggiungere un’isola a piedi attraversando il mare nei momenti di bassa marea camminando sul fondale piatto e sabbioso.
In provincia di Siracusa davanti la spiaggia di Portopalo di Capo Passero si trova la piccola Isola delle Correnti, selvaggia e disabitata su cui si erge ancora un grande faro all’incrocio tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo in uno spettacolo di colori e natura sospeso tra due mondi.

Teatro dei Pupi

teatro-dei-pupi

Una delle tradizioni più antiche in Sicilia e al tempo stesso un’esperienza insolita da provare è assistere ad uno spettacolo teatrale di marionette o per meglio dire dei Pupi siciliani. il teatro dell’opera dei pupi è stato riconosciuto dall’UNESCO Capolavoro Del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità e molte città siciliane portano fieramente avanti questa tradizione.
A Palermo si possono visitare le mostre presso il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e il Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè a Catania si trovano i più importanti teatri dei Pupi come Il Teatro Manomagia e La Casa di Creta. In generale in tutta la provincia catanese si trovano manifestazioni e rappresentazioni teatrali di pupi, in particolare nelle città di Caltagirone e Randazzo per i musei di pupi e quelle di Acireale, Giarre per i loro teatri.

Messa sotterranea nella Miniera di Sale di Realmonte

cattedrale-sale-realmonte_1

Non lontano da Realmonte, piccola cittadina in provincia di Agrigento, c'è un’antica miniera sotterranea per la produzione di sale. Scendendo nelle sue viscere, a circa 100 metri di profondità, attraverso cunicoli e sentieri striati dal bianco al grigio scuro si trova un autentico gioiello nascosto: la Cattedrale di Sale.
Intagliata tra le pareti di sale e pietra è una vera chiesa dedicata al santo patrono dei minatori, Santa Barbara che contiene circa 800 posti a sedere e numerose opere d’arte ricavate in bassorilievo sulle sue pareti di sale, in uno scenario assolutamente unico.

Tour del barocco e dei patrimoni Unesco in Val di noto

ragusa_1

Borghi storici ricchi di arte e architettura barocca inseriti nella lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco. Da non perdere ci sono alcune perle come i patrimoni d’arte racchiusi nella città barocca di Siracusa con la sua incredibile isola di Ortigia o quelli che costellano la magnifica Val di Noto dove tra uliveti e agrumeti si incontrano località come Noto capitale del Barocco siciliano, Modica con le sue prelibatezze, Scicli per la sua fama letterario-cinematografica, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo e Ragusa per il suo labirintico centro storico che nell’ultima domenica di maggio celebra la Festa di San Giorgio con una spettacolare processione.

Escursioni nella Riserva Naturale dello Zingaro

riserva-dello-zingaro_4

La Riserva Naturale dello Zingaro regala l’esperienza di immergersi in un ambiente naturale incontaminato e intatto tra la costa e l’entroterra trapanese. La vasta aera naturale protesa sul mare vanta ambienti e paesaggi di grande bellezza attraversati da sentieri escursionistici che si addentrano nella riserva tra scorci di montagne panoramiche e incantevoli baie appartate dove concedersi un bagno in acque cristalline come Cala Berretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria.
Subito dopo si può fare tappa nel vicino villaggio di Scopello un borgo marinaro che oltre alla prossimità a spiagge paradisiache vanta la suggestiva e storica struttura di un’antica tonnara.

Il Cretto di Burri

cretto-di-burri

In Sicilia si può vivere l’esperienza di entrare letteralmente dentro un’opera di land-art ovvero un luogo dove l’arte incontra la natura grazie all'opera di un artista sul territorio naturale. Questo è possibile in località di Gibellina Vecchia, un piccolo comune della Sicilia Occidentale dove si trova il Cretto di Alberto Burri, una delle più grandi e straordinarie opere di land art del continente.
Tra le macerie del vecchio borgo raso al suolo dal tremendo Terremoto del Belice del 1968, Burri ha realizzato una serie di percorsi e  passaggi creati tra blocchi di cemento bianco sul perimetro dei vecchi edifici andati distrutti e circondati da un paesaggio naturale sconfinato. L’opera rappresenta un’esperienza di grande impatto che racconta un pezzo di storia siciliana.

Nuotare in paradiso: la Scala dei Turchi

scala-dei-turchi_4

Sulla costa di Realmonte vicino a Porto Empedocle in provincia di Agrigento c'è un vero e proprio paradiso: La scala della Scala dei Turchi è considerata tra le più scenografiche spiagge in Italia grazie ai suoi contrasti cromatici tra l’azzurro del mare, il color bronzo scuro della sabbia baciata dal sole e il bianco calcareo delle imponenti scogliere terrazzate che si ergono davanti al mare con una forma ondulata e tondeggiante modellata nei secoli dal mare e dal vento. È vietato salire sulla scala dei turchi ma è possibile fare il bagno nelle spiagge a ridosso della zona.

Riproduzione riservata