Sicilia

Ponte dell’Immacolata 2023: cosa fare e dove andare per il lungo weekend

Ponte dell’immacolata 2023 cosa fare e dove andare? Tra qualche settimana possiamo goderci un lungo weekend in occasione del Ponte dell’Immacolata.

L’8 dicembre 2023 infatti quest’anno cadrà di venerdì, avrete un lungo weekend a disposizione per possibile organizzare una vacanza in Italia o in Europa.

Ponte dell’Immacolata 2023

  • Bolzano
  • Merano
  • Bressanone
  • Trento
  • Parigi
  • Londra
  • Bruxelles
  • Colmar
  • Londra
parigi-in-inverno

Nel weekend dell’Immacolata potrete organizzare una gita fuori porta in uno dei posti più belli e sconosciuti in Italia o in uno dei borghi più belli in Italia.

Il momento è quello giusto per raggiungere i Mercatini di Natale d’Europa o quelli più intimi e particolari dei piccoli paesini d’Italia.

Abbiamo realizzato una guida utile a cosa fare per il weekend dell’8 dicembre 2023.

Ponte dell’Immacolata 2023: idee e offerte

Parigi
Parigi

Per il Ponte dell’Immacolata le alternative sono tante. Si possono visitare le capitali europee: Londra è tra le più gettonate.

Parigi è sempre una buona idea. Un weekend è abbastanza per dedicarsi alla visita di una città e ai suoi dintorni.

Di seguito trovate anche 7 destinazioni ad un’ora da Parigi che possono essere raggiunte con i mezzi pubblici.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE

Ponte dell’8 dicembre Scuola

L’8 dicembre le scuole saranno chiuse in tutta Italia ma saranno poche le regioni dove gli istituti saranno chiusi anche il 9.

Ecco quali sono: Veneto, MoliseCalabria.

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE DI DICEMBRE

Idee per il Ponte dell’Immacolata

Dove andare? In una capitale europea oppure in una città italiana ci si può dedicare ad un tour culturale, dei musei e della street art.

La Centrale Montemartini a Roma è un museo poco conosciuto dove le opere e i reperti dell’arte classica sono esposti in un ambiente industriale, quello della ex centrale elettrica Montemartini.

Ecco le migliori mete da raggiungere in Italia.

firenze_edited-1

Offerte Ponte dell’Immacolata 2023

Approfittando delle offerte delle compagnie aeree e delle ferrovie è possibile organizzare un viaggio in Italia o all’estero spendendo meno di 70 euro a persona.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2024

Di seguito trovate tutte le offerte e le destinazioni dove volare low cost per il Ponte dell’Immacolata 2023:

  • Ponte dell’Immacolata in Romania

Un viaggetto fuori porta non necessariamente è costoso, specie se ci vengono incontro ottime tariffe delle compagnie aeree da prendere al volo.

Con Wizz Air e Ryanair si vola in Romania a partire da 52 euro per il Ponte dell’Immacolata. Si vola a Bucarest da 42 euro a/r partendo da Milano e da 51 a/r da Roma. Tra le altre destinazioni economiche segnaliamo Cluj-Napoca, Targu Mures e Timisoara.

Da Cluj potrete visitare le spettacolari Miniere di sale di Turda o i meravigliosi siti UNESCO della Romania.

cosa-fare-ponte-immacolata-romania
  • Ponte dell’Immacolata a Bruxelles

Bruxelles sotto Natale diventa magnifica. Oltre ai giochi di luce che colorano la Grande-Place ci sono i Mercatini di Natale di Bruxelles che iniziano proprio nel weekend del Ponte. I mercatini di Bruxelles sono i migliori d’Europa se siete amanti della gastronomia: si mangiano dolci e cioccolata buonissima, funghi selvatici, zuppe e gaufre a non finire.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Con Ryanair si vola a Bruxelles a partire da 34 euro da Milano-Bergamo (dal 6 all’8 dicembre) e da 69 a/r da Roma (dal 6 al 9). Da Torino e Bologna i voli superano i 70 euro ma si tratta ancora di una tariffa più che abbordabile.

cosa-fare-ponte-immacolata-bruxelles

CRM / Shutterstock.com

  • Ponte dell’immacolata a Parigi

A Parigi il weekend dell’Immacolata è il weekend del Vin Brulée e delle spese deliziose ai Mercatini di Natale di Parigi. Il più suggestivo è il Marché de Noel de la Defènse.

Il freddo stimola la fame si sa e i mercatini non sono l’unico posto in cui trovare prelibatezze a basso costo a Parigi. Qui trovate 7 posti speciali in cui si mangia gourmet a Parigi ma spendendo molto, molto poco, mentre qui una selezione di tipici bistrot. Con Ryanair si vola a Parigi Charles De Gaulle, Orly e Beauvais a partire da 30 euro a tratta.

  • Ponte dell’8 dicembre in Germania

La Germania è il regno dei Mercatini di Natale, se siete fan del genere quindi le città tedesche sono la meta giusta per voi. Qui trovate tutte le info sui Mercatini di Natale in Germania. Con Ryanair si vola ai mercatini di Natale di Amburgo, Monaco, Colonia e Stoccarda a partire da 45 euro a/r.

In alternativa potrete andare alla scoperta delle città che si trovano lungo la strada delle Fiabe.

ponte-dell-immacolata-germania-mercatini-di-natale
  • Ponte dell’Immacolata a Barcellona

Barcellona si sa, vale sempre una visita. Durante il Ponte dell’Immacolata troverete la Fiera de Santa Lucia, un mercatino tra i meno conosciuti in Europa, ma caratteristico e originale. Qui trovate la guida ai mercatini di Natale meno conosciuti d’Europa e qui trovate un’utilissima guida definitiva di Barcellona alle 10 cose speciali da fare assolutamente in città.

Con Ryanair si vola a Barcellona a partire da 76 euro a/r.

Ponte dell’Immacolata a Lione per la Festa delle Luci 

Quattro notti sotto il segno delle luci, in una città che diventa magica, dal 7 al 10 dicembre 2023 la città di Lione torna l’appuntamento con la festa delle Luci. 

Ponte dell’immacolata in Sicilia

Una passeggiata in Sicilia ci piace molto in estate ma anche l’inverno ha i suoi lati positivi: il clima un po’ più caldo del resto della penisola è ideale per esplorare le città e godersi la buona cucina come il mese di dicembre richiede.

Qui trovate la mappa dell’arte clandestina in Sicilia per una visita alternativa dell’isola.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Da Roma si vola con Ryanair a Palermo dal 6 al 9 dicembre a partire da 51 euro a/r.

Ponte dell’Immacolata nei Borghi d’Italia

Albero di Natale di Gubbio

Non serve prendere l’aereo ma basta approfittare delle offerte di Trenitalia o delle Offerte di Italo.

Qui trovate i borghi più belli d’Italia e qui una serie di suggestioni ed idee per viaggiare in Italia tra luoghi bellissimi e curiosi. Ecco i borghi che proprio non puoi perderti a dicembre.

Ponte dell’Immacolata sulla neve

Prima di Natale le vacanze sulla neve costano molto meno: la maggior parte degli hotel propongono pacchetti interessanti (anche sotto le 200 euro per 3 o 4 notti) o in alternativa regalano lo skipass.

Qui trovate tutte le info per organizzare la settimana bianca risparmiando.

Ponte dell’Immacolata con i Bambini

Parigi è una città perfetta da visitare con i bambini. I passeggini si trasportano facilmente sulle strade e sui mezzi pubblici e la città offre numerose attrazioni stimolanti per i bambini (il parco della Villette con la Cité de Science et de l’Industrie è una delle più attraenti).

Tra le città italiane più adatte da visitare con i bambini c’è Torino. La città è a misura d’uomo e le cioccolaterie (qui trovate le Cioccolaterie storiche di Torino), il museo egizio e il Museo Nazionale del Cinema sono posti perfetti per i bambini non troppo piccoli. Qui trovate tutte le info su cosa vedere a Torino.

Offerte Ponte Immacolata Mercatini di Natale

Con Ryanair si vola a Bruxelles, Parigi, Colonia e in altre città d’Europa spendendo meno di 70 euro a/r. E’ così possibile raggiungere i mercatini di Natale spendendo molto poco.

Si parte il giovedì e si torna la domenica.

Qui trovate la guida ai Mercatini di Natale e qui tutte le info su cosa mangiare ai mercatini di Natale.

Meteo per il Ponte dell’Immacolata in Italia

Qui trovate le informazioni aggiornate sul meteo per il ponte dell’8 dicembre in Italia che vi sarà utile per programmare la vostra gita fuori porta o il vostro weekend fuori porta.

Riproduzione riservata