Natura incontaminata, panorami belli da togliere il fiato e un fiume, che nel suo incessante scorrere, ha creato un bellissimo canyon.
Se fare trekking non vi spaventa, dovete assolutamente raggiungere, almeno una volta, la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, un questo angolo di paradiso e che i siciliani chiamano "laghetti di Avola".
È una delle riserve più belle della Sicilia e si trova tra Siracusa ed Avola, in Sicilia Orientale.
È vasta oltre 2700 ettari che sono disposti intorno ad un favoloso canyon, formato dal fiume Cassibile: una meraviglia naturale lunga circa 10 Km e circondata da imponenti pareti rocciose, che in alcuni punti sono alti fino a 300 metri.
Laghetti di Avola
Ci sono diversi ingressi alla riserva, il più famoso è quello di Scala Cruci (ufficialmente chiuso). Un altro accesso è quello Prisa - Carrubella, meno noto dell'altro, ma altrettanto scenografico.
Percorrendolo potrete ammirare un laghetto d'acqua verde cristallina, conosciuta come "uruvu tunnu" (Laghetto rotondo), un bel pianoro e natura lussureggiante. Non si hanno informazioni aggiornate su quali siano gli altri sentieri aperti. Su Wikiloc si trovate la mappa del percorso,
Laghetti di Avola come arrivare?
Da Avola, prendete la provinciale 4 Avola-Manghisi e seguite le indicazioni per Cavagrande del Cassibile; seguendo i tornanti che salgono sulle colline di Avola Antica.
Da qui si giunge al Bivio che conduce a Scala dei Cruci, qui dovrete svoltare a destra e proseguire per circa un km prima di trovare l'ingresso del sentiero Carrubella.
Il sentiero segue il percorso del fiume, snodandosi alla sua destra e attraversando incantevoli paesaggi costellati da lecci, salici, biancospini, oleandri e platani.
Dopo circa 20 minuti di cammino si arriva al canyon, e il percorso continua verso l'"Uruvu tunnu". Lungo questa strada troverete il regno delle coloratissime libellule, un pianoro roccioso dove sono incastonati meravigliosi laghetti color smeraldo.
Nell'area del Cavagrande del Cassibile troverete anche importanti stesti archeologici, merita una visita la Grotta dei Briganti, luogo dove i briganti siciliani si rifugiavano a fine '800, e la necropoli preistorica del Cassibile.
Orari e biglietti Cavagrande del Cassibile
L'ingresso alla riserva è gratuito, il consiglio è di risalire intorno alle 17:30. Vi ricordiamo di seguire solo gli itinerari consigliati ed approvati dal corpo forestale.
Per info contattate l'Azienda Foreste, Uff. Provinciale di Siracusa Tel. 0931. 468879 - 0931.67450.
Video della Riserva di Cavagrande del Cassibile
Mappa laghetti di avola
Ecco la mappa della Riserva di Cavagrande del Cassibile