Sicilia

Castellammare del Golfo: cosa fare e vedere

Castellammare del Golfo
23-03-2023

Castellammare del Golfo è una deliziosa cittadina siciliana che si trova in provincia di Trapani, immersa nell’incantevole golfo che va da Capo Rama a Capo San Vito.

Alle sue spalle si ergono maestose e suggestive le cime del monte Inici, creando una cornice naturale davvero unica.

Castellammare del Golfo

Castellamare del Golfo
Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo deve il suo nome ad una delle attrazioni principali che la rendono celebre, simbolo del borgo e dominatore di tutto il territorio.

Si tratta della fortezza arabo normanna della cittadina, chiamata appunto Castello a mare e costruita nel X secolo.

Si chiama così perché diversi anni orsono era lambito dall’acqua del mare. Al suo interno è possibile visitare un’interessante mostra dal titolo "La memoria del Mediterraneo”.

Le chiese e Palazzo Crociferi

Chiesa Santa Maria del Soccorso
Chiesa Santa Maria del Soccorso

Sono due le chiese principali di Castellammare del Golfo.

La prima è quella dedicata alla Madonna della Scala che si trova nella zona del porto ed è stata costruita – almeno così pare – nello stesso luogo in cui si trovava tempo fa una grotta miracolosa nella quale trovò riparo una fanciulla del posto durante una notte tempestosa.

La seconda è il Santuario di Maria Santissima del Soccorso, dedicato alla Madonna che – secondo quanto si narra da queste parti - salvò la città dall'attacco degli inglesi nell'estate del 1718.

La chiesa è costruita in stile barocco, con tre navate e si trova nel centro della cittadina.

Tra le cose da vedere a Castellammare del Golfo c’è anche il Palazzo Crociferi, costruito nel 1659, per volontà della principessa Francesca Balsamo di Roccafiorita per ospitare un convento dei Padri Crociferi, e oggi rimasto uno degli edifici civili antichi più importanti e meglio conservati del borgo, diventando anche sede del comune.

Nelle serate estive il chiostro del Palazzo Crociferi ospita spesso un suggestivo cinema all’aperto.

Le spiagge e le riserve naturali di Castellammare del Golfo

Spiagge Castellammare del Golfo
Spiagge Castellammare del Golfo

La cittadina siciliana, come detto, è bagnata da un mare decisamente incantevole.

La sua spiaggia più famosa e frequentata è quella chiamata La Plaja, un litorale di sabbia fine che regala all’acqua sfumature affascinanti.

Un’altra delle spiagge dove è possibili andare durante una visita a Castellammare del Golfo è quella chiamata Guidaloca, un litorale di ciottoli perfetto per una pausa di relax e sole.

Non solo arte, relax e mare, il territorio di Castellammare del Golfo è ricco di testimonianze storiche molto importanti come le numerose torri di avvistamento di epoca saracena ancora perfettamente visibili.

Le più importanti e meglio conservate sono Torre di Scopello, la Torre della Tonnara di Scopello e la Torre Bennistra che si trova nei pressi della splendida Riserva dello Zingaro, fiore all’occhiello dell’intera Sicilia.

Le escursioni nelle grotte del Monte Inici

Spiagge Castellammare del Golfo
Monte Inici

Un’altra delle cose più originali e interessanti che si possono fare a Castellammare del Golfo è un’escursione nella vicina grotta naturale chiamata Abisso dei Cocci.

Si trova tra le parete rocciose del Monte Inici, in una posizione davvero suggestiva a picco sul mare.

Si tratta di una gola lunga quasi due chilometri e profonda ben 420 metri, costellata di laghetti e pozze naturali davvero spettacolari.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata