L'amore incondizionato per la Sicilia, da parte di appassionati, archeologi e studiosi, ha portato al recupero di un importante tracciato, l'Antica Trasversale; una importante strada che in passato collegava la Sicilia occidentale alla Costa Orientale.
Un tracciato ricco di storia, che ripercorre le origini di quest'isola e che collegava i principali centri antichi della Sicilia, dalla protostoria in poi. Il Cammino, lungo oltre 600 chilometri, è stato recuperato in base agli studi degli archeologi Biagio Pace e Giovanni Uggeri che hanno individuato un reticolo di Trasversali Sicule del periodo greco, che collegavano Camarina alle principali città greche, indigene e puniche della Sicilia orientale e occidentale, lungo il quale sono passati sale, grano, olio, vino, miele e zolfo, uomini e idee.
Antica Trasversale Sicula
Il percorso è stato studiato e ritracciato tra il 2016 ed il 2017 da un gruppo di archeologi e appassionati camminatori che lo ha ripercorso, mappato e geo-referenziato. Il sentiero attraversa la regione penetrando nella sia essenza più profonda, valicando l'entroterra e collegando siti d’inestimabile valore come Camarina, Pantalica, Akrai, Palikè, Morgantina, il lago di Pergusa e la Rocca di Cerere, Entella, Hippana, Mokarta, Segesta e Mozia.
L'Antica Trasversale Sicula unisce 8 province, 55 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale e 7 riserve naturali. Un immenso patrimonio culturale e naturalistico vi si aprirà davanti a voi, resterete incantati dalla bellezza di questa terra. Il cammino parte da Mozia, in provincia di Trapani per arrivare a Camarina (RG), si percorre in 35 tappe per 44 giorni di cammino. Il tracciato attraversa oltre 40 tra città e borghi, tra costa ed entroterra. Avrete moto di camminare tra gli insediamenti più significativi delle popolazioni pre-romane della Sicilia: da Mozia, il cammino passa per Segesta ed Entella, Enna, il lago di Pergusa, l'antica via Selinuntina e il sito di Pantalica, prima di arrivare a Camarina.
Qui trovate l'elenco delle località attraversate:
- Kamarina (Scoglitti)
- Castello di Donnafugata (Ragusa)
- Comiso
- Chiaramonte Gulfi
- Giarratana
- Palazzolo Acreide
- Cassaro
- Sortino (Pantalica)
- Ferla
- Buccheri
- Vizzini
- Licodia Eubea
- Grammichele
- Mineo
- Palagonia
- Ramacca
- Aidone (Morgantina)
- Valguarnera Caropepo
- Lago di Pergusa
- Enna
- Calascibetta
- Villarosa
- Villapriolo
- Alimena
- Resuttano
- Vallelunga Pratameno
- Castronovo di Sicilia
- Prizzi, Hyppana
- Corleone
- Campofiorito
- Contessa Entellina
- Poggioreale
- Santa Ninfa
- Nuova Gibellina
- Salemi
- Calatafimi Segesta Fulgatore
- Mozia
Antica Trasversale Sicula Mappa
Al sito dell'Osservatorio turistico Sicilia, trovate tutta mappa, con le tappe, le soste, le zone dove pernottare, i geo tag e tute le altre informaazioni per percorrere la Trasversale. Sulla Pagina ufficiale dell'Antica trasversale e sulla pagina Facebook troverete le iniziative e le nuove date per percorrere questo emozionante cammino.