La Scala dei Turchi è una falesia bianca a strapiombo sul mare che si trova lungo la costa di Agrigento. È uno dei posti più belli da visitare in Sicilia.
È un paradiso naturale plasmato dall'incessante lavoro del mare e del vento. Si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento, sembra scolpita dalla sapiente mano di un artista e protegge alcune tra le più belle spiagge della Sicilia.
La Scala del Turchi costituita da una roccia sedimentaria di natura calcarea ed argillosa, la marna, dal caratteristico colore bianco.
Abbiamo realizzato una piccola guida a come arrivare con mappa e cartina e alle più belle foto.
Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi sembra sospesa tra cielo e mare, e si trova non troppo distante da Porto Empedocle. Il suo nome è legato alla leggenda secondo cui il luogo era il riparo delle navi turche i quali salivano i gradoni nella roccia per a depredare i luoghi lungo la costa.
La tipica forma a scalinata è dovuta al processo di erosione causato da acqua e vento.
Questa scogliera mozzafiato si erge tra spiaggette di sabbia dorata, per raggiungerle occorre passeggiare lungo la scala naturale di pietra calcarea, dall'alto della sua sommità il panorama è bellissimo, abbraccia tutta la costa di Agrigento fino a Capo Rossello.
In questo angolo di paradiso troverete calette riparate e angoli di paradiso protette dalla roccia bianca.
La scala è stata magistralmente descritta da Andrea Camilleri nella sua opera La Prima indagine di Montalbano.
Scala dei turchi aperta o chiusa?
La spiaggia siciliana è chiusa al pubblico da febbraio 2020 per pericolo crolli. Ci sono però delle importanti novità per il 2023.
Secondo quanto si legge sul sito ufficiale della Valle dei Templi, sarà il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento a occuparsi della gestione della Scala dei Turchi.
Attualmente, un accordo tra la Regione e il Comune di Realmonte è in fase di definizione e prevede, tra le altre cose, l’introduzione di un ticket d’ingresso per garantire la sicurezza durante la visita della scogliera di marna bianca.
Il biglietto, secondo le informazioni disponibili, coprirà non solo l’accesso alla Scala dei Turchi, ma anche alla villa Romana di contrada Durrueli.
Scala dei turchi, si può visitare?
Al momento non si può visitare la scala dei Turchi, è chiusa al pubblico, ma come abbiamo letto poco prima potrebbe riaprire con l'arrivo dell'estate.
La riapertura avverrà nel rispetto e tutela della scogliera e potrebbe tornare fruibile a numero chiuso e con un ticket di ingresso. Ancora non si conoscono le modalità, continuate a seguirci per saperne di più.
Come Arrivare
La Scala dei Turchi si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto da Realmonte occorre seguire la la strada Provinciale 68 fino alla Scala dei Turchi, la spiaggia si trova a circa 3 km di distanza.
Da Agrigento invece si raggiunge imboccando la SS115/SS640 da Via Francesco Crispi, la distanza è di circa 16 km.
Se viaggiate con i mezzi pubblici, dalla Valle dei Templi potrete prendere un autobus turistico fino alla Scala dei Turchi.
Dalla stazione degli autobus di Agrigento partono giornalmente autobus che fanno sosta nei presso della Scala dei Turchi.