Agrigento

La Cattedrale di Sale di Realmonte

Cattedrale di Sale di Realmonte

A Realmonte, poco distante da Agrigento, c’è un piccolo tesoro che devi scoprire. No, non stiamo parlando della Scala dei Turchi ma di una meraviglia segreta che troverete nel sottosuolo: una miniera di sale che nasconde un luogo di culto unico in Italia. 

È la cattedrale di Sale di Realmonte, una meraviglia segreta della Sicilia, che si trova nel cuore di una miniera di salgemma risalente a sei milioni di anni fa. Ecco perché merita assolutamente una visita. 

cattedrale-realmonte

Cattedrale di Sale di Realmonte

La cattedrale di Sale di Realmonte non può mancare nel vostro viaggio alla scoperta della Sicilia. Si trova nella contrata di Scavuzzo, a circa 2,5 km dal centro abitato di Reamonte e si trova all’interno di una delle più antiche miniere di salgemma.

La cattedrale di Sale fu realizzata dai minatori intorno al 2000 e si trova nel cuore della miniera, ad una profondità di 60 metri. L’altare, il pulpito, la statue della sacra Famiglia e quella di Santa Barbara, i bassorilievi e il battistero sono realizzati esclusivamente di salgemma. Il luogo di Culto, a cui si accede percorrendo gallerie e cunicoli, è largo 20 metri, alto 8 metri e lungo circa 100: può ospitare fino a 800 posti a sedere.

Nella parete dell’abside è scolpita la figura di Santa Barbara mentre sulle pareti di destra e sinistra ci sono i bassorilievi di Gesù Crocifisso e della Sacra Famiglia. Ogni anno il 4 dicembre la chiesa sotterranea ospita una messa dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori.

Visite e orari

La Cattedrale di Sale è gestita dalla società Italkali che consente le visite con prenotazione obbligatoria. La chiesa è visitabile solo su prenotazione l’ultimo mercoledì di ogni mese per un massimo di 30 persone. Per info e prenotazioni: 0922 816244 o 0922 816777. 

Foto

cattedrale-sale-realmonte_1

cattedrale-sale-realmonte-sicilia

ūüėä

Una foto pubblicata da Angelo Zabeo (@angzabe) in data: 14 Gen 2017 alle ore 12:02 PST

ūüėä

Una foto pubblicata da Angelo Zabeo (@angzabe) in data: 14 Gen 2017 alle ore 12:00 PST

#cattedraledelsale #realmonte

Una foto pubblicata da Stefano Mistretta (@stefyfender) in data: 5 Ott 2016 alle ore 06:06 PDT

Mappa e cartina

Riproduzione riservata