A Realmonte, poco distante da Agrigento, c'è un piccolo tesoro che devi scoprire. No, non stiamo parlando della Scala dei Turchi ma di una meraviglia segreta che troverete nel sottosuolo: una miniera di sale che nasconde un luogo di culto unico in Italia.
È la cattedrale di Sale di Realmonte, una meraviglia segreta della Sicilia, che si trova nel cuore di una miniera di salgemma risalente a sei milioni di anni fa. Ecco perché merita assolutamente una visita.
Cattedrale di Sale di Realmonte
La cattedrale di Sale di Realmonte non può mancare nel vostro viaggio alla scoperta della Sicilia. Si trova nella contrata di Scavuzzo, a circa 2,5 km dal centro abitato di Reamonte e si trova all'interno di una delle più antiche miniere di salgemma.
La cattedrale di Sale fu realizzata dai minatori intorno al 2000 e si trova nel cuore della miniera, ad una profondità di 60 metri. L'altare, il pulpito, la statue della sacra Famiglia e quella di Santa Barbara, i bassorilievi e il battistero sono realizzati esclusivamente di salgemma. Il luogo di Culto, a cui si accede percorrendo gallerie e cunicoli, è largo 20 metri, alto 8 metri e lungo circa 100: può ospitare fino a 800 posti a sedere.
Nella parete dell’abside è scolpita la figura di Santa Barbara mentre sulle pareti di destra e sinistra ci sono i bassorilievi di Gesù Crocifisso e della Sacra Famiglia. Ogni anno il 4 dicembre la chiesa sotterranea ospita una messa dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Visite e orari
La Cattedrale di Sale è gestita dalla società Italkali che consente le visite con prenotazione obbligatoria. La chiesa è visitabile solo su prenotazione l’ultimo mercoledì di ogni mese per un massimo di 30 persone. Per info e prenotazioni: 0922 816244 o 0922 816777.
Foto