
Castello incantato di Sciacca | Guida con foto al Castello di Sciacca. La storia, le immagini, gli orari di apertura e i prezzi del Castello incantato di Sciacca.
Un luogo surreale, magico, un museo a cielo aperto che si trova a pochi chilometri dal centro di Sciacca. E’ il Castello incantato, frutto del folle lavoro di Filippo Bentivegna che per oltre 50 anni ha scolpito volti e teste nelle pietre.
LEGGI ANCHE: LA MAPPA DELL’ARTE CLANDESTINA IN SICILIA
Di ritorno da un periodo di permanenza in America Filippo Bentivegna, che in paese veniva chiamato Filippu di li testi o Filippo il pazzo, acquistò un appezzamento di terra alle falde del monte Kronio dove iniziò a scolpire teste nelle pietre e sulle piante.
Quando le pietre del suo feudo divennero scarse, Filippo creò dei cunicoli per l’estrazione delle pietre più duttili.
Dopo la morte di Bentivegna la proprietà e le oltre 20000 sculture furono completamente abbandonate, molte opere furono in parte distrutte e perdute.
Oggi il Castello Incantato di Filippo Bentivegna è di proprietà della Regione Siciliana ed è gestito dalla Società Cooperativa “Agorà”.
Passeggiando per il giardino potrete trovare circa 3000 sculture.
Altre teste del Bentivegna sono adesso esposte al Museo dell’Art Brut di Losanna.
GUARDA ANCHE: UNA SETTIMANA IN SICILIA
Sciacca Castello incantato orari
Potrete visitare il Castello Incantato tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 durante l’orario invernale e dalle 9.30 alle 20.00 nel periodo estivo. Il castello si trova alle falde del monte Kronio in via Filippo Bentivegna, 16 a pochi chilometri dal centro di Sciacca. Il biglietto di ingresso costa 3 euro, ridotto 1,50 euro.
Castello Incantato Sciacca come arrivare
Dal centro di Sciacca dirigetevi verso via Enrico Ghezzi fino a raggiungere il castello.
Il castello è aperto tutti i giorni con i seguenti orari in estate l’apertura è dalle 9 alle 20 mentre in inverno potete visitarlo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Per maggiori info: Castello-Incantato-di-Sciacca