Italia

Scilla, cosa fare e vedere nel bellissimo borgo della Calabria

Scilla cosa vedere
28-12-2022

A picco sul mare, arroccato su di un suggestivo e panoramico promontorio, Scilla è uno dei borghi più belli e celebri della costa reggina sul mar Tirreno, in Calabria.

ùIl paese, secondo la leggenda, porta il nome del mostro misterioso della mitologia, la ninfa Scilla che la maga Circe trasformò nel “terrore” dei sette mari.

Il borgo è tutto un susseguirsi di stradini che si inerpicano nel centro storico e regalano scorsi di invidiabile bellezza. Scopriamo cosa vedere assolutamente durante una visita a Scilla.

Il castello Ruffo

Scilla

È uno dei palazzi storici di Scilla. La sua fondazione risale addirittura al 493 a.C per poi diventare, nel corso del III secolo a.C, una fortezza militare.

Nel corso del tempo divenne la residenza dei nobili Ruffo e restò di proprietà privata fino al 1808 prima di diventare bene demaniale dello Stato.

Nei primi anni del ‘900 diventò anche un faro e nel corso degli anni ha poi mutato molte volte la sua natura. Oggi ospita il Centro regionale per il recupero dei centri storici calabresi, con mostre e convegni.

Dai suoi belvederi si gode un panorama mozzafiato che comprende anche le non lontane coste siciliane e le isole Eolie.

Chianalea e il quartiere San Giorgio

Chianalea di Scilla

È il vero centro storico di Scilla, con le caratteristiche stradine che si ergono anche sugli scogli sottostanti: una caratteristica che le paragona da vicino alle calle veneziane e le sono valse il soprannome di “Venezia del Sud”.

Chianalea è ricca di colori e profumi unici, qui si respira l’anima di Scilla e dei suoi abitanti e, sempre da qui, si possono ammirare panorami e tramonti mozzafiato a picco sul mare.

Sempre nel cuore del centro storico di Scilla c’è il quartiere San Giorgio, altro cuore pulsante della vita del borgo calabrese. Al suo interno c’è la suggestiva Piazza San Rocco che ospita, con la bella chiesa dedicata al Santo e il palazzo comunale. 

La chiesa Maria Santissima Immacolata, Chiesa dello Spirito Santo e la Cappella di San Rocco

Scilla

Una delle chiese più importanti di Scilla è quella dedicata alla Santissima Immacolata e si trova molto vicino al Castello Ruffo.

La struttura è decorata con stupendi mosaici al suo interno sei colonne ioniche che le regalano una maestosità e si trovano all’esterno della chiesa.

Un’altra chiesa molto bella che si trova sul territorio del comune di Scilla è quella dello Spirito Santi, struttura dichiarata anche Monumento Nazionale. Al suo interno si trova un raffinato Altare Maggiore e il dipinto di Francesco Celebrano, risalente al 1799.

Non meno importante e suggestiva è la chiesa dedicata al patrono di Scilla, San Rocco. La struttura è stata nel tempo danneggiata dai terremoti che hanno colpito in maniera profonda il borgo ma è sempre rimasta in piedi. Al suo interno si trova una statua del patrono e altre opere d’arte pregiate.

Le spiagge di Scilla, la scogliera di Punta Pacì e Cala delle Rondini

Scilla spiagge

Oltre al panorama mozzafiato che si gode dal borgo, i tramonti, il Castello, le viuzze del centro storico e le chiese del paese la grande attrazione di Scilla è sicuramente il mare cristallino che la bagna, con tante spiagge affollate di locali e turisti.

Una delle più belle è quella di ciottoli che si trova nel quartiere di Marina Grande: circa 700 metri di litorale con un’acqua semplicemente unica e fondali mozzafiato. Accanto alla spiaggia si trova anche un lungomare, con locali e negozi per una passeggiata.

Non distante dalla spiaggia di Marina Grande si trova la Scogliera di Punta Pacì, un vero paradiso per chi ama le immersioni.

Chi ama particolarmente la tranquillità può fare rotta verso la Cala delle Rondini, una baia circondata dalla natura.

Da non perdere, infine, la spiaggia delle Sirene, con un mare a dir poco spettacolare e i fondali alti e ricchi di flora e fauna.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata