
Tra le spiagge più belle d’Italia ce n’è una molto particolare che si trova in Sardegna: qui la sabbia è di colore rosa. La spiaggia rosa si trova sull’isola di Budelli ed è uno dei simboli dell’Arcipelago della Maddalena.
Dove si trova e perché ha questo colore? Ecco tutto quello che devi sapere per visitare la spiaggia rosa della Sardegna.
GUARDA ANCHE: ESTATE IN ITALIA
Spiaggia Rosa di Budelli
La Spiaggia Rosa è una delle più belle della Sardegna, si trova sull’isola di Budelli, a Cala di Roto, e deve il suo particolare colore alla sabbia ricca di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci calcarei di Miniacina Miniacea. Si tratta di un microrganismo di colore rosa i cui gusci vengono trascinati a riva, polverizzandosi grazie l’azione di acqua e vento.
Sulla spiaggia dal 1994 è vietato l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione, potrete ammirare la sua bellezza dal mare, a circa 70 metri dalla riva. Diverse compagnie fanno tour al largo dell’isola con partenza dalla Costa Smeralda, dalla Maddalena o da Palau.
Dove si trova? La spiaggia del nord della Sardegna, si trova sull’isola di Budelli non troppo distante dalle Bocche di Bonifacio: un piccolo paradiso in terra di appena 12 chilometri di costa dove vive un solo abitante, il suo custode.
Foto
Ecco le foto più belle: