Sardegna

Mari Pintau, dove si trova e come arrivare alla bellissima spiaggia della Sardegna

Mari Pintau
18-06-2024

Mari Pintau vuol dire letteralmente “Mare dipinto” in dialetto sardo e chiunque arriva in questo luogo capisce bene che mai nome fu più calzante per questo luogo che sembra addirittura magico.

La spiaggia di Mari Pintau si presenta infatti agli occhi dei visitatori come un quadro caratterizzato dai meravigliosi colori.

Un dipinto su cui una mano esperta e suprema ha apposto la firma. Forse in nessun altro posto al mondo la natura è stata così benevola come in questa affascinante e suggestiva caletta della costa sarda.

Mari Pintau

mari-pintau-come-arrivare

Mari Pintau è un vero e proprio capolavoro caratterizzato da tante sfumature e, come già detto, sono proprio i colori i protagonisti della spiaggia.

Si va dall’azzurro intenso che si mescola al verde smeraldo nelle splendide acque, fino al verde acceso che tinge le colline coperte da arbusti e piante tipiche della macchia mediterranea. 

La spiaggia tra sassi e ciottoli che lasciano dolcemente posto alla sabbia è invece “dipinta” di un bianco candido e luminoso.

Anche la luce in questo luogo è speciale: il sole si riflette sui fondali e crea un intenso luccichio giallastro.

Dove si trova Mari Pintau

Mari Pintau spiaggia
Mari Pintau

Questo posto incantato si trova nel sud della Sardegna, nel territorio comunale di Quartu Sant’Elena, dista pochissimi chilometri da Villasimius e non è molto lontano da Cagliari.

È quindi facilmente raggiungibile da diverse zone della Sardegna ma, pur essendo parecchio frequentato, non perde il suo fascino selvaggio e incontaminato.

Come raggiungere Mari Pintau da Cagliari

Mari Pintau
Mari Pintau

Per arrivare alla spiaggia di Mari Pintaru da Cagliari si deve percorrere via Poetto, il lungomare Salina fino ad arrivare al Margine Rosso. È necessario poi seguire la statale 17 fino a Cala Regina

Vi si può arrivare anche dalla 125, prendendo dal bivio Torre delle stelle, fino alla rotonda di Kal’e Moru. Qui, prendendo la prima uscita, si va sulla litoranea e in breve si raggiunge la spiaggia.

La tratta è coperta da un ottimo servizio di linea che lascia i visitatori poco distanti dal mare.

Se si arriva con la propria auto, occorre lasciarla sulla strada, su di un tratto fuori la carreggiata, perché non esiste un’area di  parcheggio attrezzata.

Come arrivare a Mari Pintau

mari-pintau_1

La strada che porta alla spiaggia – una volta lasciata l’automobile –è una meravigliosa panoramica da cui è possibile ammirare le incantevoli coste e le assolate spiagge della Sardegna. 

Alla caletta di Mari Pintau si arriva percorrendo un sentiero sterrato circondato dal verde degli arbusti collinari che porta direttamente a mare.

Sulla spiaggia si trova l’essenziale: vi sono piccoli lidi dove noleggiare sdraio e ombrelloni, è presente un’area di servizio con chiosco bar con docce. È anche possibile noleggiare anche attrezzature da sub.

La spiaggia è infatti meta prediletta dagli amanti di pesca subacquea e da coloro che praticano lo snorkeling in virtù dei suoi meravigliosi fondali. Il tratto di mare è, inoltre, molto amato anche dalle famiglie, per la dolcezza con cui i fondali degradano e diventano un posto sicuro anche per i turisti più piccoli.

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare con piccole imbarcazioni private o noleggiate usando il corridoio di lancio sulla spiaggia che serve principalmente per transito di merci o se chiuso, ormeggiando al largo.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata