Nell'est dell'isola ci sono alcune delle spiagge più belle della Sardegna.
La Sardegna Orientale, se si scende da Nord, regala un cambio di prospettiva. Gli yacht lasciano il passo a barche a vela, gommoni e barchette e le spiagge diventano nascoste ed il verde immenso.
Scegliere le spiagge più bella della Costa Est della Sardegna non è un'impresa facile, perché le spiagge belle sono davvero tantissime. Ne abbiamo selezionate 10, a voi aggiungerne altre (qui trovate invece le cose da vedere assolutamente in Sardegna).
Le spiagge più belle della Sardegna Orientale
- Cala Fiuli
- Berchida
- Cala Luna
- Cala Sisine
- Cala Cartoe
- Cala Liberotto
- Cala Biriola
- Cala Gorotzé
- Su Sirboni
- Cala Murtas
Spiagge Sardegna Est
- CALA FUILI, DORGALI (NUORO)
Cala Fuili è una delle cale meravigliose di Cala Gonone, la frazione a mare di Dorgali. E' famosa per essere stata set del film con Giancarlo Gianni e Mariangela Melato "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di Agosto" insieme a Cala Luna.
COME ARRIVARE A CALA FUILI: Cala Fuili si raggiunge percorrendo la SS 125, svoltando verso Cala Gonone. Una volta imboccata la litoranea 26 si raggiungono le indicazioni per la cala a cui si arriva con un ripido sentiero nella macchia mediterranea.
GUARDA ANCHE: ESTATE IN ITALIA 2022
- CALA LUNA, DORGALI (NUORO)
Cala Luna, a Cala Gonone, è un altro dei meravigliosi scenari del film di Lina Wertmüller. La spiaggia ha un fondale basso adatto ai bambini ed è attrezzata con un punto di ristoro e servizi.
COME RAGGIUNGERE CALA LUNA: dal porticciolo di Cala Gonone partono i battelli che raggiungono la cala. Un sentiero di trekking difficile parte da Cala Fuili o da Baunei e raggiunge la spiaggia.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA
- CALA SISINE, BAUNEI (NUORO)
Cala Sisine, a Baunei, è una spiaggia stretta tra due costoni rocciosi con i lecci e la macchia che arrivano fino al mare. Anche qui c'è un punto di ristoro e servizi.
COME RAGGIUNGERE CALA SISINE: Cala Sisine si raggiunge via mare dai porti di Cala Gonone, Arbatax e S.
Maria Navarrese. E' raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero segnato di difficoltà medio alta.
- CALA BIRIOLA, BAUNEI (NUORO)
Cala Biriola si trova appena sotto il bosco di Biriola con i suoi ginepri odorosi che arrivano fino alla spiaggia. Cala Biriola è piccola e selvaggia e perfetta per immersioni e snorkeling.
COME RAGGIUNGERE CALA BIRIOLA: anche Cala Biriola si raggiunge comodamente con le barche a motore che partono da Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese.
- CALA GOLORITZÉ, BAUNEI (NUORO)
Cala Goloritzé è forse la più nota tra le spiagge della Sardegna dell'Est. Famosa per l'iconico pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la spiaggia, è anche meta conosciuta tra gli arrampicatori.
COME RAGGIUNGERE CALA GOLORITZE': Goloritzé è raggiungibile via mare da Arbatax e Santa Maria Navarres. In alternativa c'è un sentiero che dall'altopiano del Golgo giunge alla cala di media difficoltà e più di un'ora di percorrenza.
- CALA LIBEROTTO, OROSEI (NUORO)
Cala Liberotto è una spiaggia di sabbia e ghiaia bianca che si alterna a grossi scogli affioranti. Anche qui ci sono ristori e servizi. La spiaggia si trova anche in una zona rinomata per la vita notturna. E' una spiaggia battuta dal vento e frequentata dai surfisti.
COME RAGGIUNGERE CALA LIBEROTTO: seguendo dalla SS 125 in direzione Orosei si trova l'indicazione per la spiaggia di Cala LIberotto (all'ingresso del centro abitato di Sos Alinos).
- SU SIRBONI, GAIRO (OGLIASTRA)
Su Sirboni è spesso battuta dal vento ed ha un fondale profondo. Per questo motivo è poco frequentata da famiglie e bambini ed ha pochi servizi.
COME RAGGIUNGERE SU SIRBONI: percorrendo la strada statale panoramica 125 dopo Gairo si segue l'indicazione "al mare" per poi proseguire a piedi fino alla spiaggia.
- CALA MURTAS, VILLAPUTZU (CAGLIARI)
La spiaggia di Cala Murtas è una spiaggia lunga 6 km interamente spolverata di sabbia bianca e ghiaietta.
A Sud termina nel porticciolo di Capo San Lorenzo, con la torre omonima, e a Nord con gli scogli.
COME RAGGIUNGERE CALA MURTAS: da Cagliari si percorre la Nuova SS 125 verso Tortolìcon uscita Murtas seguendo le indicazioni per Tertenia e Murtas. Superato il ponticello sul Flumini Tintinau si procede fino al cartello indicante Quirra, fino al Bar Quirra.
Qui ci sono i cartelli che indicano la spiaggia. Si prosegue a piedi per un breve tratto.