Sardegna

Le 12 spiagge più bianche d’Europa

Le spiagge più bianche d'Europa

Spiagge bianche in Europa

Quando pensiamo alle spiagge bianche ci vengono in mente i Caraibi e le spiagge della Polinesia. Alcune delle più belle spiagge bianche del mondo però si trovano in Europa ed intorno alla sabbia candida sono dipinte di macchia mediterranea. 

Abbiamo fatto una selezione delle 12 spiagge bianche più belle d'Europa, in realtà ce ne sono molte di più, ma a sta voi scovarle.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE SEGRETE IN ITALIA

Video spiagge bianche in Europa

  • Ayia Napa a Cipro

La spiaggia di Ayia Napa è bianchissima e questo non si può negare. Se cercate una spiaggia bianca e solitaria però non siete sulla strada giusta. Ayia Napa è il regno del divertimento, dei club e degli schiuma party. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2022

  • Punta della Suina in Salento

Punta della Suina è formata da due bianche distese di sabbia e scogliere basse. Ci sono lidi attrezzati e calette libere. L'isola di Sant'Andrea, con il faro e la Torre del Pizzo, si vede dalla spiaggia. Qui trovate le Spiagge più belle del Salento e qui la spiaggia di Marina di Pescoluse, così bianca da essere soprannominata le Maldive del Salento. 

GUARDA ANCHE: VACANZE 2022

  • Spiaggia di Grotticelle in Calabria

Tre baie bianche orlano le scogliere di Capo Vaticano a Ricadi. Il mare è quasi sempre calmo e si formano le secche dove l'acqua è ancora più trasparente. Qui trovate le Spiagge più belle della Calabria

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2022

  • Son Bou a Minorca

 È la spiaggia più lunga di Minorca. Si trova nel comune di Alaior e conta 3 km di sabbia chiarissima, non bianca come il latte, ma il colpo d'occhio è bello e l'acqua turchese come quella di una piscina. Qui trovate le Spiagge più belle di Minorca.

  • Cala Goloritze in Sardegna

Nella zona sud del Golfo di Orosei c'è una delle cale più belle del Mediterraneo. Cala Goloritze si raggiunge via mare o con un percorso di trekking che parte da Su Porteddu. 

Davanti alla cala ci sono delle sorgenti sottomarine che rendono l'acqua ancora più trasparente.

Qui trovate le spiagge segrete più belle della Sardegna

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

  • Spiaggia di Sansone all'Elba

La spiaggia di Sansone è fatta da tre cale di ciottoli bianchissimi. L'acqua davanti alla spiaggia è turchese acceso. Si raggiungono via mare o a piedi. A piedi il colpo d'occhio trovandosele davanti all'improvviso è incredibile. Qui trovate tutte le info sulla spiaggia di Sansone e qui le spiagge più belle dell'Elba

  • Spiaggia dei due mari in Sardegna

Questa spiaggia di Villasimius è una striscia di sabbia finissima delimitata dal mare da un lato e dallo stagno salato di Notteri dall'altro. La sabbia chiarissima ha in realtà sfumature di rosa che vengono dal granito che orla la costa. Qui trovate le 10 spiagge più belle vicino Cagliari

  • Cala Fuili a Dorgali in Sardegna

Nel Golfo di Orosei, a Cala Gonone, c'è un'altra cala tra le più belle della Sardegna e del Mediterraneo. Cala Fuili è diventata famosa perché immortalata dal cinema con "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto" con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. A riva ci sono scogli chiari a pelo d'acqua ed il verde della vegetazione crea un contrasto scenografico con il celeste chiarissimo dell'acqua. Qui trovate tutte le spiagge più belle della Sardegna.

  • Ses Illetes a Formentera

La Playa de Ses Illetes è probabilmente la spiaggia più bella e bianca di Formentera, ma è anche la più affollata. L'ideale è frequentarla di buon mattino per poi spostarsi alla spiaggia del Llevant, ventosa ma altrettanto bella. Qui trovate le Spiagge più belle di Formentera.

  • Rodas alle Isole Cies

Alle Isole Cies, in pieno Oceano Atlantico, a due passi dalle coste della Galizia, c'è una spiaggia bianchissima dove sembra di essere ai Caraibi. La spiaggia di Rodas è una delle più belle e candide d'Europa e della Spagna. Qui trovate le Spiagge più belle della Galizia

  • Aghia Anna e Kastraki a Naxos

In Grecia le spiagge sono innumerevoli, ce ne sono per tutti i gusti, per lo più con acqua turchina e trasparente. Due delle spiagge più bianche della Grecia si trovano a Naxos, la più grande delle Cicladi nell'Egeo.

Qui trovate un racconto con info utili ed ispirazioni di 10 giorni a Naxos

  • Spiaggia della Palombaggia in Corsica 

La spiaggia della Palombaggia ha rocce rossastre e sabbia bianca. L'acqua, neanche a dirlo, è celeste e trasparente. Si trova vicino Porto Vecchio, nella Corsica Occidentale. Qui trovate le spiagge più belle della Corsica

Spiagge bianche in Italia

Quasi tutte le spiagge bianche più belle d'Italia sono concentrate lungo la costa sarda dove ci sono spiagge ampie e calette formate da sabbia finissima e candida che crea bellissimi colori ed effetti in acqua. 

Le spiagge di Rosignano Solvay sono perfettamente e completamente bianche. In questo caso però non è stata la natura a fornire la costa di una sabbia così bella. La fabbrica della Solvay ha per anni sbiancato l'arenile della zona dando vita artificialmente al caratteristico colore della sabbia di Rosignano. 

Spiagge bianche in Sicilia

La spiaggia di San Vito lo Capo è colorata da un contesto mediterraneo paradisiaco e da una distesa di sabbia bianca e acqua turchese. Anche la spiaggia di San Lorenzo, nei pressi di Marzamemi, è una lunga distesa di sabbia bianca e acqua turchese. 

Quella di Fontane Bianche, vicino Siracusa, è una delle spiagge più bianche della Sicilia.

La Scala dei Turchi non è propriamente una spiaggia, ma una incredibile falesia bianca come il latte. Si chiama così perché i turchi la usarono probabilmente come approdo nelle loro scorribande in zona, o almeno così vuole la tradizione. La spiaggia bianca di Lipari è una delle nostre preferite. La miniera abbandonata al di sopra della spiaggia è un ricordo dell'antica miniera di pietra pomice che regala il colore caratteristico alla spiagga. 

 

Caraibi in Europa - Spiaggia del relitto, Zante
SFOGLIA LA GALLERY - I Caraibi in Europa: Le spiagge più belle d'Europa

Riproduzione riservata