
La Sardegna vanta alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo.
La maggior parte possono essere affollate in alta stagione, alcune, sempre bellissime, sono più difficilmente raggiungibili e quindi solitamente poco frequentate anche in pieno agosto (qui trovate tutte le info sulle spiagge più belle della Sardegna provincia per provincia e qui la guida a cosa vedere e cosa fare assolutamente in Sardegna).
Spiagge segrete meno conosciute in Sardegna
- Spiagge di Piscinas
- Cala Cipolla
- Cala Corsara
- Cala Domestica
- Cala Sinzias
- La Cinta
- Spiaggia dello Spalmatore
- Cala Moresca
- Spiaggia del Principe
- Cala Coticcio
Spiagge segrete in Sardegna
Cala Luna e Cala Goloritzé sono tra le più belle e conosciute ed entrambe si trovano nello splendido Golfo di Orosei. A queste si aggiunge Cala Mariolu. Tutte e tre possono essere raggiunte in barca oppure attraverso un difficoltoso sentiero di trekking che è consigliato solo agli escursionisti esperti.
Ma quali sono le spiagge meno conosciute e quindi meno affollate della Sardegna?
GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA
- Spiagge di Piscinas
Nella provincia di Carbonia Iglesias vi consigliamo le spiagge di Piscinas e quelle dell’Isola di San Pietro (un po’ più frequentate queste ultime, ma imperdibili). Le prime garantiscono un’atmosfera selvaggia grazie alle enormi dune spazzate dal vento. I resti delle miniere abbandonate a pochi metri dal mare conferiscono all’ambiente una sfumatura malinconica e affascinante da vedere almeno una volta nella vita.
- Cala Cipolla
Nella Baia di Chia la più selvaggia è la spiaggia di Cala Cipolla che si raggiunge a piedi da Su Giudeu.
- Cala Corsara
Nell’Arcipelago della Maddalena le spiagge sono quasi tutte selvagge. Noi vi segnaliamo Cala Corsara, sulla costa meridionale dell’Isola di Spargi.
- Cala Domestica
Cala Domestica è una stupenda spiaggia del Buggerru (provincia di Carbonia-Iglesias) dalla quale, attraverso un percorso che era un’antica galleria mineraria, si raggiunge la Caletta, più intima e solitaria. Entrambe sono circondate solamente dalla natura slevaggia.
- Cala Sinzias
Cala Sinzias, a Villasimius (Cagliari), è poco affollata lontano dai due accessi, a nord e a sud, e circondata da una pineta bellissima di eucalipti. Qui trovate tutte le spiagge più belle vicino Cagliari.
- La Cinta
Tavolara è un’isola magnifica e parco protetto. Le coste sono a picco sul mare esclusi gli unici due approdi dell’isola.
Poco lontano però, a San Teodoro, c’è la spiaggia La Cinta, una striscia bellissima di sabbia bianca di fronte a Tavolara.
Foto
