Sardegna

Le spiagge bianche più belle della Sardegna

spiagge bianche della sardegna
Sabbia bianca e mare azzurro. No, non sono i Caraibi, ma alcuni dei paesaggi che potrete trovare lungo la costa della Sardegna.

Tra le spiagge più belle dell'isola ci sono paradisi che sembrano tropicali. Da nord a sud, abbiamo raccolto le più belle spiagge bianche della Sardegna: non ci sono solo la Pelosa di Stintino o la spiaggia di Chia, scopriamo insieme questi paradisi in terra da visitare questa estate
tuerredda-5

Spiagge Bianche più belle della Sardegna dove si trovano?

Quali sono le spiagge bianche della Sardegna che meritano una visita?

SpiaggiaDove si trovaProvincia
La PelosaStintinoSarrari
Spiaggia BiancaGolfo Aranci Sarrari
Is Aruttas CabrasOristano
Cala GoloritzéBauneiNuoro
Spiaggia del PrincipeArzachenaSassari
TuerreddaTeuladaSud Sardegna
Cala BrandinchiSan TeodoroSassari
Punta MolentisVillasimiusSud Sardegna
Cala d'Arena Asinara Sassari
San TerenzoLericiLa Spezia

Spiaggia Bianca, Golfo Aranci

Spiaggia Bianca
Spiaggia Bianca

A Golfo Aranci, c'è una caletta speciale protetta da pareti rocciose e caratterizzata da sabbia bianca alternata a scogli e mare turchese.

Queste caratteristiche le danno il nome di Spiaggia Bianca, un piccolo paradiso circondato da macchia mediterranea. 

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi
Cala Brandinchi

Sulla costa nord orientale della Sardegna, Cala Brandinchi è una delle spiagge più celebri della Gallura.

Per l'acqua trasparente e alla sabbia bianca è conosciuta come la Piccola Tahiti. In questo paradiso di San Teodoro la costa è caratterizzata da una mezza luna di sabbia bianca che si trova proprio davanti alla laguna. 

Tuerredda, Tuelada

Tuerredda
Tuerredda

Sulla costa sud-occidentale della Sardegna, in provincia di Cagliari c'è una spiaggia mozzafiato.

La spiaggia si trova tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, a circa 3 km dalle spiagge di Chia.

La spiaggia di sabbia bianca è lunga oltre mezzo chilometro e si trova nel territorio di Teulada ed è puntellata da macchia mediterranea.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE SARDEGNA A NUMERO CHIUSO

Cala Golorizé, Baunei

cala-goloritze_2

Nel Golfo di Orosei c'è una delle spiagge più belle del Mediterraneo, è cala Goloritzé: una baia protetta da imponenti falesie che si raggiunge via mare o attraverso un sentiero.

Spiaggia chiarissima e mare turchese compongono un paesaggio da cartolina incorniciato da un arco naturale e dal pinnacolo di Punta Goloritzé che si staglia contro il cielo.

La Pelosa, Stintino

Pelosa di Stintino
Pelosa di Stintino

La spiaggia de La Pelosa è caratterizzata da un'immensa distesa di sabbia bianchissima che degrada verso un mare cristallino e turchese.

Il suo arenile cambia in continuazione aspetto per effetto delle correnti marine che ne modificano la morfologia.

La spiaggia è protetta dai faraglioni di Capo Falcone, l’isola Piana e l’Asinara, che creano una barriera naturale che rende le acque sempre calme. 

Is Arenas Biancas, Teulada

Un deserto di soffice sabbia bianca puntellato di gigli di mare e ginepro fenicio. È questa la spiaggia di Is Arenas Biancas, nella parte sud-occidentale della Sardegna.

La spiaggia compresa tra Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi, e Teulada vi sorprenderà per il candore delle sue alte dune di sabbia bianca modellate dal maestrale, in contrasto con l’azzurro del mare.

Scoglio di Peppino, Costa Rei

Scoglio di Peppino
Scoglio di Peppino

Quella che stiamo per descrivervi è una vera e propria piscina naturale caratterizzata da un enorme scoglio che somiglia tanto ad una grande tartaruga: si chiama Scoglio di Peppino e si trova a Costa Rei, un lungo tratto di costa (circa 8 km) caratterizzato da sabbia chiara e mare limpidissimo. 

Cala Mariolu, nel golfo di Orosei è un'ampia distesa di sassolini bianchissimi e fini che si interrompe con gli scogli di punta Ispuligi.  Il modo migliore per raggiungerla è via mare con i gommoni e le barche che partono da Arbatax, da Santa Maria Navarrese e da Cala Gonone. In alternativa c'è un trekking abbastanza lungo che parte dall'Altopiano del Golgo.

Cala d'Arena, Asirana

È senza dubbio una delle spiagge più belle dell'Asinara. Cala d'Arena è caratterizzata da una torre aragonese che la sovrasta e si trova a nord dell'isola. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianchissima ed è circondata dalla macchia mediterranea.

Lu Impostu, San Teodoro

Lu Impostu
Lu Impostu

La spiaggia caraibica che si trova tra punta Sabbatino e Capo Coda Cavallo è un paradiso incontaminato da raggiungere.

È caratterizzata da un'ampia distesa di sabbia bianca e dune e ha acque poco profonde perfette anche per i bambini. 

Riproduzione riservata