Non c'è alcun dubbio che La Pelosa, in Sardegna, sia una delle spiagge più belle del Mediterraneo: è facile capirne il perché.
La spiaggia della Pelosa di Stintino, è un'immensa distesa di sabbia bianchissima caratterizzata da mare cristallino e turchese.
Il suo arenile cambia in continuazione aspetto per effetto delle correnti marine che ne modificano la morfologia.
Anche per l'estate 2024 la Pelosa sarà a numero chiuso e a pagamento.
In questa guida vi spieghiamo come arrivare in una delle spiagge più belle della Sardegna.
La Pelosa di Stintino
Nell'estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, nel comune di Stintino, la spiaggia La Pelosa è una meraviglia di sabbia bianchissima e mare cangiante che assume tutte le tonalità dell'azzurro.
La spiaggia, affacciata sul golfo dell'Asinara, è protetta dalle maree dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara stessa.
Per questo motivo le acque sono sempre calme, anche quando il maestrale soffia forte. La spiaggia che sembra proprio appartenere a un ambiente tropicale, è circondata da macchia mediterranea e ginepri.
Di fronte alla spiaggia troverete la caratteristica torre aragonese, il simbolo de La Pelosa.
Fu edificata nel 1578 a difesa del litorale e si raggiunge attraversando la piccola caletta conosciuta come la Pelosetta.
Poco oltre l'isolotto della Pelosa, potrete ammirare la bellissima isola Piana che in passato era utilizzata per il pascolo del bestiame.
A La Pelosa i fondali sono bassi, infatti la spiaggia è perfetta anche per chi va al mare con i bambini: potrete camminare per metri e metri prima che le acque diventino profonde. Dobbiamo però avvisarvi che in alta stagione la spiaggia è molto frequentata!
Tra le altre spiagge da visitare nella zona di Stintino ci sono quelle delle Saline d' Ezzi Mannu, Il Gabbiano, L'Ancora, Pazzona e Punta Negra.
La Pelosa di Stintino a numero chiuso e a Pagamento
Per tutelare il paesaggio naturale della spiaggia, la Pelosa di Stintino la sarà a numero chiuso e a pagamento anche per il 2023.
I posti disponibili per la spiaggia La Pelosa sono 1.500 giornalieri. La prenotazione per l’accesso alla spiaggia può essere effettuata: per 750 posti in qualunque momento senza limiti di tempo per il periodo dal 1 giugno al 31 ottobre 2023 e per 750 posti non prima di 48 ore dalla data di accesso che si intende prenotare.
La prenotazione prevede il pagamento di una tariffa giornaliera di euro 3,50 a persona. Ogni prenotazione può comprendere al massimo 4 persone. È consentita la prenotazione per più giorni consecutivi.
I bambini sotto i 12 anni non devono effettuare la prenotazione. Il prezzo del ticket è di 3,50 euro. Per prenotare visitare il sito ufficiale.
Gli orari della spiaggia saranno i seguenti: dalle 8 del mattino alle 18.
Come arrivare
La spiaggia de La Pelosa dista soli 2 chilometri dalla località di Stintino. Se arrivate da Sassari, dovrete percorrere la statale la SS131 in direzione Porto Torres e prendere l'uscita per la strada provinciale 34.
Stintino si trova a circa 25 km. Da Stintino troverete le indicazioni per la spiaggia de La Pelosa.