Sardegna

Estate 2024 in Sardegna: due idee di vacanza e un’offerta per prenotare in anticipo

Oasi Biderosa Sardegna
Mare, natura, sapori tipici della terra: due idee di experience e un'offerta imperdibile per organizzare in anticipo le vacanze estive in Sardegna

Se quello che cerchi è comodità, mare splendido e vacanze full optional, assaporando arte, cultura, cibo e le mille bellezze di un territorio ricchissimo la risposta è Sardegna. Per chi ama organizzarsi con largo anticipo per le vacanze estive febbraio è il momento giusto, senza contare che immaginare le vacanze è la perfetta via di fuga mentale per fronteggiare il freddo e lo stress della routine invernale in città.

Se desideri spostarti in auto il collegamento marittimo è la scelta giusta. Oltre a permetterti di portare con te l’auto semplificando ampiamente la gestione logistica del viaggio, lo spostamento via mare ti permette di ammortizzare le tempistiche di spostamento viaggiando di notte.

Siamo stati ospiti di Grimaldi Lines e abbiamo avuto modo di testare l'esperienza della loro linea storica Livorno-Olbia, che assicura un collegamento con ottimi livelli di comfort. Si tratta di uno dei 7 collegamenti operati da Grimaldi per la Sardegna, e prevede due partenze al giorno, una notturna e una diurna.

Ad alternarsi tra Toscana e Sardegna sono le navi gemelle Cruise Sardegna e Cruise Europa: accoglienti ed eleganti mettono a disposizione tutta una serie di comfort che fanno si che la vacanza inizi già dalla nave.

Le cabine (che sono circa 400) sono spaziose e con bagno privato, sono sia in versione classica che di lusso, e - cosa importantissima - ci sono opzioni per persone a mobilità ridotta. In più per tutti i passeggeri c'è la possibilità di accedere alla piscina, al centro benessere, e alla palestra. L'offerta gastronomica spazia dal casual al raffinato, con piatti della tradizione italiana. Anche gli animali domestici sono ben accetti, grazie al servizio pet in cabin. Per l'intrattenimento serale, c'è un salone con pista da ballo e una discoteca sotto una cupola di cristallo.

In casa Grimaldi Lines, l'anno nuovo inizia con una promozione speciale, che consente di prenotare entro il 30 aprile 2024 ad un prezzo davvero conveniente. Si tratta dell’offerta New Advanced Booking, che prevede il 20% di sconto (diritti fissi, costi EU ETS e servizi di bordo esclusi) per partenze selezionate dal 6 maggio al 30 settembre da/verso Sardegna, Sicilia e Spagna.

Di seguito due idee di soggiorno che siamo stati invitati a testare come ospiti, pensate in base alle diverse esigenze, entrambe facilmente raggiungibili in auto dal porto di Olbia.

Mare e relax a Orosei

Semplicissima da raggiungere sia dal porto che dall'aeroporto di Olbia, la zona di Orosei offre un mare da favola - tra i più incontaminati in Sardegna e nel Tirreno - e tanta natura da esplorare. Se la priorità è godersi appieno splendide acque sarde, l’ITI Marina Beach di Orosei è il contesto perfetto.

La struttura comprende un totale di quasi 600 stanze, ed è completamente immersa nella natura. Il complesso, esteticamente davvero particolare e ispirato all'arte moresca, si trova a soli 150 metri dal mare e con spiaggia attrezzata dedicata. Calma e tranquillità sono assicurate dal fatto che la struttura si trova all'interno di un parco dell'estensione di circa 20 ettari. A ciò si aggiunge un ampio parco piscine e un contesto curatissimo e pieno di verde.

La struttura è davvero polifunzionale e offre la possibilità di praticare svariate attività sportive: ci sono sette campi sportivi e la possibilità di praticare padel (con ben due campi), tennis, basket, calcetto e ovviamente beach volley. In più per gli amanti della palestra c'è anche un'area fitness all'aperto attrezzata e una palestra coperta.

Capitolo a parte per il ristorante dell'hotel, che comprende sala interna e portico esterno, e offre servizio a buffet con un menu di terra e di mare, e dove non mancano mai le specialità tipiche della zona. Il servizio è curatissimo e c'è davvero tutto quello che serve per godersi il soggiorno in totale relax.

In più la posizione è perfetta come base per escursioni in barca verso luoghi incantevoli come Cala Luna e Cala Mariolu. E ancora, nel raggio di una mezz'ora d'auto possiamo esplorare moltissimi luoghi di interesse come l'Oasi di Biderosa, Capo Comino, Cala Liberotto.

Experience arte e natura a Oliena

La Sardegna non offre solo mare incontaminato, ma anche un entroterra costellato di bellezze naturali che lasciano a bocca aperta e tutte da esplorare: la Barbagia ne è un esempio perfetto. Se vuoi immergerti nella natura e goderti un soggiorno davvero esperienziale il luogo dove soggiornare in questa zona è Su Gologone a Oliena. Si tratta di una struttura ricettiva costruita come un piccolo villaggio suggestivo, perfettamente incastonata nel paesaggio, e percorsa da una vena artistica tangibile che si sposa ad ogni angolo con dettagli legati alla tradizione di questa terra. Anima di Su Gologone è Giovanna Palimodde, prima di tutto artista, e poi erede dell'attività di famiglia a cui ha saputo dare una forma nuova e sorprendente. Su Gologone infatti nasce come ristorante e albergo negli anni '70, ma negli anni - e grazie soprattutto alle idee vibranti di Palimodde, è diventato molto di più.

La struttura comprende 70 tra camere e suites, ognuna delle quali è dedicata a un artista ed è arredata e decorata in maniera singolare, tra accostamenti di colori inediti e opere d'arte in ogni angolo. Oltre a questo Su Gologone offre anche una suggestiva bottega di artisti (tutti gli oggetti in vendita sono creati o selezionati da Giovanna Palimodde), e circa 50 esperienze da sperimentare. La parte esperienziale è probabilmente il pezzo forte: dal cinema open air ai percorsi d'arte, dai corsi di ricamo o di mosaico fino alle fondamentali esperienze culinarie, ovviamente focalizzate sulla tradizione del territorio. A ciò si aggiunge il ristorante nel cui menu troviamo piatti tradizionali come l'alisangias (tipica pasta di farina scura) o i filindeu (pasta sottilissima tipica della Barbagia) o le celeberrime Sevadas.

Anastasia Meloni
1/5
Anastasia Meloni
2/5
Anastasia Meloni
3/5
Anastasia Meloni
4/5
Anastasia Meloni
5/5
PREV
NEXT

Anche la posizione di Su Gologone offre la possibilità di spaziare in un territorio pieno di tesori nascosti: letteralmente a due passi dalla struttura troviamo l'omonima sorgente, dove è possibile fare escursioni in canoa. Nella zona troviamo anche il villaggio nuragico e le grotte di Tiscali, le montagne del Supramonte tra cui il Monte Corrasi, il canyon di Gorropu, Punta La Marmora. La costa e le sue splendide spiagge distano appena mezz'ora d'auto.

Riproduzione riservata